CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2022
762.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 12

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-07721 Toccafondi: Sul bando di concorso straordinario per docenti di prossima emanazione.

  Cosimo Maria FERRI (IV), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cosimo Maria FERRI (IV), replicando, ringrazia il sottosegretario per aver ricostruito il quadro normativo di riferimento, reputa tuttavia insoddisfacente la risposta in quanto non rispondente alle finalità dell'interrogazione volta a conoscere i tempi, le modalità e i luoghi di svolgimento delle prove della procedura di concorso straordinario. Evidenzia come dalla risposta non si evinca se tutti coloro che parteciperanno alle procedure selettive entreranno poi in una graduatoria e diventeranno insegnanti di ruolo o meno, così come non è chiaro il numero dei posti messi a concorso. Ricordando l'impegno profuso, specialmente nell'ultimo periodo, sottolinea l'importanza di assicurare la continuità didattica e di coinvolgerePag. 13 tutti coloro che, ormai da 10 anni, portano avanti l'attività di insegnamento con grande serietà. Aggiunge che la carriera di queste persone è stata bloccata dall'impossibilità di sostenere un esame di abilitazione e questa anomalia deve essere corretta. Rileva poi che le prove dovrebbero essere gestite dai provveditorati, a livello provinciale. Conclude sottolineando che a causa del grande contenzioso creato dal precariato, la giurisprudenza sta intervenendo in materia sostituendosi, di fatto, al legislatore e rilevando come tale anomalia debba essere sanata.

5-07722 Di Giorgi: Sui bandi relativi al terzo Piano nazionale Cinema e Immagini per la scuola.

  Rosa Maria DI GIORGI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Rosa Maria DI GIORGI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, ma ritiene tuttavia di dover fare alcune osservazioni. In particolare, evidenzia che andrebbe chiarito se l'importo di 42 milioni di euro per il finanziamento delle attività sia relativo, complessivamente, all'intero triennio 2020-2022; altrimenti, non risulterebbe erogata, nei precedenti due anni, la quota pari al 3 per cento della dotazione del Fondo per il cinema e l'audiovisivo prevista dall'articolo 27 della legge n. 220 del 2016. Si chiede, pertanto, dove siano finite quelle risorse che spettavano alle scuole per le finalità previste dalla norma.
  Chiede poi chiarimenti sugli enti del settore audiovisivo individuati nella risposta come destinatari del finanziamento. In particolare, si chiede se si tratti delle case di produzione cinematografica che dovranno svolgere attività per le scuole. In tal caso sottolinea che l'intento della legge era che fossero le scuole a utilizzare tali finanziamenti e non le case cinematografiche o altro: ciò non risponderebbe allo spirito della legge.

5-07723 Vacca: Sulle risorse relative all'organico aggiuntivo COVID per l'anno scolastico 2021/2022.

  Gianluca VACCA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, sottolinea che quanto illustrato dal sottosegretario costituisce l'auspicio di tutti. Si dichiara pertanto soddisfatto della risposta ricevuta e delle notizie attese che spera possano aiutare a fronteggiare le esigenze del mondo della scuola, tra le quali rientra anche il tema dei concorsi da avviare e, più in generale, del reclutamento. Sulla formazione chiede un maggior coinvolgimento del Parlamento e conclude ricordando l'urgenza di procedere allo sblocco degli stipendi, per dare una risposta al personale scolastico che sta portando avanti un lavoro molto impegnativo senza ricevere una remunerazione adeguata.

5-07724 Frassinetti: Sulla garanzia di privacy nel trattamento dei dati sanitari relativi al COVID-19 nelle scuole.

  Federico MOLLICONE (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico MOLLICONE (FDI), nell'apprezzare l'auspicio, evidente dalle dichiarazioni del Sottosegretario, che il complesso sistema di controlli venga al più presto smantellato, si dichiara tuttavia totalmente insoddisfatto della risposta che, di fatto, conferma che il software della piattaforma per il controllo del green pass non è stato ancora modificato, nonostante le numerose segnalazioni, per inibirne l'uso in violazione della privacy. L'uso corretto della piattaforma viene semplicemente rimessoPag. 14 alla diligenza dei Dirigenti scolastici, per mezzo di una circolare. Ribadisce che si tratta, a suo avviso, di una circostanza molto grave perché non viene inibita la facoltà di verificare i requisiti vaccinali al di fuori dell'edificio scolastico. Conclude esprimendo solidarietà ai docenti e ai non docenti.

5-07725 Colmellere: Sul numero minimo di alunni previsto per la formazione delle classi prime di scuola primaria e secondaria.

  Angela COLMELLERE (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Angela COLMELLERE (LEGA), replicando, auspica che il decreto citato nella risposta prenda in considerazione con urgenza quanto sottolineato con l'interrogazione perché gli alunni hanno il diritto di andare a scuola e di essere inseriti in un contesto sano e accogliente.

  Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.