CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2022
761.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 38

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 39

DL 17/2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
C. 3495 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con un'osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 15 marzo scorso.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con una osservazione, di cui dà lettura (vedi allegato 1).

  La Viceministra Marina SERENI conviene con quanto testé rappresentato dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con un'osservazione, formulata dal relatore.

Sui lavori della Commissione.

  Piero FASSINO, presidente, alla luce della speciale rilevanza e attualità del tema, propone che la Commissione proceda alla deliberazione di una proroga del termine dell'indagine conoscitiva sulla politica estera dell'energia dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali, con precedenza rispetto agli ulteriori punti previsti all'ordine del giorno.

  La Commissione conviene.

  La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla politica estera dell'energia dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Piero FASSINO, presidente, facendo seguito a quanto convenuto all'unanimità in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ricorda che è stata avanzata richiesta alla Presidenza della Camera ai fini dell'intesa, di cui all'articolo 144 del Regolamento, per una proroga al 31 dicembre 2022 del termine di conclusione dell'indagine conoscitiva in titolo, già scaduto al 31 dicembre 2021. Avverte, quindi, che è intervenuta l'intesa in tal senso da parte del Presidente della Camera.
  Ricorda, inoltre, che la richiesta di proroga è stata motivata dalla necessità di procedere oltre nel programma di audizioni – il cui numero è stato fin qui assai esiguo – alla luce della speciale complessità della materia e della crescente centralità della tematica energetica, in considerazione del conflitto in atto tra Federazione Russa e Ucraina e dell'impegno politico-diplomatico in atto per l'approvvigionamento di gas e petrolio da attori internazionali.

  La Commissione delibera quindi, all'unanimità, la proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo al 31 dicembre 2022.

  La seduta termina alle 14.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 40

7-00782 Delmastro delle Vedove: Sulle repressioni in atto ad Hong Kong.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00156).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 21 febbraio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il rappresentante del Governo ha formulato l'auspicio affinché l'atto di indirizzo possa essere largamente condiviso. Nella stessa seduta il collega Delmastro Delle Vedove, presentatore della risoluzione in titolo, ha dato la propria disponibilità ad accogliere le firme di colleghi di altri Gruppi, nell'obiettivo di una deliberazione a larga maggioranza.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) presenta un nuovo testo della risoluzione in titolo, volto ad aggiornare l'atto ai più recenti sviluppi della situazione ad Hong Kong e anche in recepimento di segnalazioni di tipo formale, pervenute per le vie brevi dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (vedi allegato 2).

  La Viceministra Marina SERENI esprime parere favorevole sul nuovo testo della risoluzione, ringraziando il presentatore per avere recepito le segnalazioni della Farnesina.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), esprimendo apprezzamento per il nuovo testo presentato dall'onorevole Delmastro delle Vedove, che risulta molto equilibrato e condivisibile, e ringraziando il collega per aver posto all'attenzione della Commissione la delicata situazione di Honk Kong, nonostante le numerose crisi internazionali in atto, annuncia, a nome del gruppo PD, la sottoscrizione dell'atto di indirizzo in titolo.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), annunciando che anche il Gruppo Lega sottoscrive la proposta di nuovo testo di risoluzione, ribadisce l'esigenza di seguire attentamente gli sviluppi ad Hong Kong, poiché l'introduzione della «legge sulla sicurezza nazionale» e il rinvio sine die di libere elezioni rischiano di minare definitivamente il principio «un Paese, due sistemi», che finora ha garantito ad Hong Kong di mantenere la sua autonomia dal regime comunista di Pechino.

  Iolanda DI STASIO (M5S), annunciando a sua volta la sottoscrizione a nome del gruppo M5S del nuovo testo di risoluzione, si associa ai ringraziamenti al collega Delmastro delle Vedove per l'impegno profuso, che ha consentito di addivenire ad un testo largamente condiviso.

  Valentino VALENTINI (FI), associandosi alle considerazioni dei colleghi intervenuti, annuncia la sottoscrizione del nuovo testo dell'atto di indirizzo, a nome del gruppo Forza Italia.

  Alessandra ERMELLINO (MISTO-CD) sottoscrive, a titolo personale, la proposta di nuovo testo di risoluzione.

  Pino CABRAS (MISTO-A), a nome della propria componente, si riserva di svolgere approfondimenti sulla risoluzione in titolo. Preannuncia, quindi, il proprio voto di astensione.

  La Commissione approva, quindi, il nuovo testo della risoluzione n. 7-00782 Delmastro delle Vedove, che assume il n. 8-00156 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 marzo 2022. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 14.15.

Pag. 41

Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972.
C. 3307 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 novembre 2021.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Finanze, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Avverte che, conseguentemente, la relatrice Snider ha presentato l'emendamento 4.1 di recepimento di tale condizione (vedi allegato 3).

  Silvana SNIDER (LEGA), relatrice, illustra l'emendamento 4.1.

  La Viceministra Marina SERENI esprime parere favorevole sull'emendamento 4.1 della relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento 4.1 della relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera in modo unanime di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Snider, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e la Commissione europea sulla sede del Centro di controllo Galileo in Italia, con Allegati, fatto a Roma il 19 novembre 2019 e a Bruxelles il 28 novembre 2019.
C. 3324 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 novembre 2021.

  Piero FASSINO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia, Bilancio, Finanze, Trasporti, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea, nonché della Commissione per le Questioni regionali.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera in modo unanime di conferire il mandato al relatore, onorevole Battilocchio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e il Canada in materia di mobilità giovanile, fatto a Roma e a Ottawa l'11 dicembre 2020, a Roma il 20 gennaio 2021 e a Toronto il 3 febbraio 2021.
C. 3418 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 febbraio scorso.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari Costituzionali, Cultura e Lavoro. La Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso un nulla osta, mentre la Commissione Bilancio ha dato parere favorevole con una condizione, volta a garantire Pag. 42il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Avverte che, conseguentemente, la relatrice La Marca ha predisposto l'emendamento 3.1, di recepimento della suddetta condizione (vedi allegato 4).
  In sostituzione della relatrice, impossibilitata a partecipare alla seduta, illustra quindi l'emendamento 3.1.

  La Viceministra Marina SERENI esprime parere favorevole sull'emendamento 3.1 della relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento 3.1 della relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera in modo unanime di conferire il mandato alla relatrice, onorevole La Marca, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

  La seduta termina alle 14.20.