CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 marzo 2022
756.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 192

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 9 marzo 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. CCLXIII n. 1.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124 del Regolamento e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00151 e reiezione della risoluzione a prima firma Caretta).

  La Commissione prosegue l'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, rinviato nella seduta dell'8 marzo scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri l'onorevole Caretta ha presentato una risoluzione di minoranza sulla relazione all'esame della Commissione.
  Ricorda, altresì, che ha predisposto una nuova formulazione della risoluzione a sua Pag. 193prima firma che tiene conto delle ulteriori proposte di modifica avanzate dai gruppi.

  Il Sottosegretario Francesco BATTISTONI, esprime un orientamento favorevole sulla risoluzione elaborata dal relatore con alcune proposte di riformulazione relative agli impegni che illustra sinteticamente. In particolare, esprime parere favorevole sull'impegno di cui al numero 1, e sull'impegno di cui al numero 2 a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «a valutare la possibilità di prevedere un contributo che copra una quota percentuale dei costi sostenuti, unitamente a un meccanismo di premialità per i giovani agricoltori, valutando altresì di agevolare la partecipazione delle imprese di piccole dimensioni o ubicate in zone svantaggiate e montane».
  Esprime parere favorevole sull'impegno di cui al numero 3 della risoluzione mentre con riferimento all'impegno di cui al numero 4 propone la seguente riformulazione «A valutare la possibilità di stanziare maggiori risorse, al fine di consentire il finanziamento di tutti i progetti ritenuti ammissibili, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica; a valutare altresì la possibilità di promuovere altresì la creazione di bacini idrici diffusi funzionali sia per la distribuzione per finalità agricole sia per l'uso antincendio».
  Con riferimento all'impegno di cui al numero 5, ritiene eccessivamente restrittivo il limite indicato del 10 per cento della superficie agricola disponibile per l'installazione degli impianti agrovoltaici e si rimette alla Commissione.
  Esprime parere favorevole sull'impegno di cui al numero 6 mentre con riferimento all'impegno di cui al numero 7, esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «con riferimento allo sviluppo del biometano (M2C2—Investimento 1.4), al fine di consentire la piena ed efficace attuazione delle disposizioni in materia di tutela della fertilità dei suoli, di contribuire ad una riduzione dell'uso di fertilizzanti di sintesi e di favorire lo sviluppo dell'economia circolare in ambito agricolo, a definire, compatibilmente con quanto previsto dalla normativa unionale, le caratteristiche e le modalità di impiego del digestato equiparato, anche per favorire gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas»
  Esprime parere favorevole sull'impegno di cui al numero 8 della risoluzione, mentre con riferimento all'impegno di cui al numero 9 esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «a valutare la possibilità di favorire l'utilizzo delle biomasse come fonte energetica rinnovabile utilizzando a tale fine gli scarti delle lavorazioni della filiera del legno anche al fine di garantire la resilienza e lo sviluppo delle aree rurali e di montagna».
  Esprime infine parere favorevole sull'impegno di cui al numero 10 della risoluzione.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) con riferimento alle proposte di riformulazione degli impegni avanzate dal rappresentante del Governo richiama l'attenzione della Commissione sull'obiettivo di rendere comunque efficace l'atto di indirizzo che la Commissione si accinge ad approvare. In particolare, con riferimento all'impegno di cui al numero 4 ritiene che la riformulazione avanzata ricalchi lo stile di un mero ordine del giorno, a suo giudizio non pienamente comprensibile nell'ambito di un atto di indirizzo. In conclusione, ritiene che l'impegno in parola possa limitarsi a prevedere il rispetto delle esigenze di finanza pubblica.

  Martina LOSS (LEGA) dichiara di condividere le considerazioni svolte dal collega Viviani ed in particolare ritiene che il Governo possa accettare la riformulazione originaria dell'impegno di cui al numero 9 volto a favorire l'utilizzo delle biomasse come fonte energetica rinnovabile.

  Monica CIABURRO (FDI) chiede alcuni chiarimenti in ordine alle perplessità espresse dal rappresentante del Governo in ordine all'impegno di cui al numero 5 della risoluzione in materia di sviluppo dell'agrivoltaico.

Pag. 194

  Il Sottosegretario Francesco BATTISTONI, con riferimento all'impegno numero 4, al fine di venire incontro all'istanza rappresentata dal deputato Viviani, propone la seguente ulteriore riformulazione «a stanziare maggiori risorse, al fine di consentire il finanziamento di tutti i progetti ritenuti ammissibili, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica; a valutare altresì la possibilità di promuovere altresì la creazione di bacini idrici diffusi funzionali sia per la distribuzione per finalità agricole sia per l'uso antincendio»
  Ribadisce, rispetto all'impegno di cui al numero 5, che prevede un limite di utilizzo del 10 per cento della superficie agricola disponibile, di rimettersi alla Commissione.
  Con riferimento all'impegno di cui al numero 9, nel comprendere le considerazioni svolte dalla deputata Loss, esprime parere favorevole sulla formulazione originaria del testo.

  La Commissione approva la risoluzione come riformulata che assume il numero 8-00151 (vedi allegato 1).

  Il Sottosegretario Francesco BATTISTONI, esprime un parere contrario sulla risoluzione presentata dal gruppo di Fratelli d'Italia.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) chiede maggiori chiarimenti in ordine al parere contrario espresso dal rappresentante del Governo sulla risoluzione presentata dal suo gruppo che in realtà prevede anche un impegno già contenuto nella risoluzione di maggioranza.

  Il Sottosegretario Francesco BATTISTONI, dichiara che gli impegni non assorbiti della risoluzione del gruppo di Fratelli d'Italia non possono essere considerati attinenti al contenuto della relazione sull'attuazione del PNRR confermando pertanto il parere contrario.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, avverte che la risoluzione a prima firma della deputata Caretta sarà posta in votazione limitatamente agli impegni 2) e 3) in quanto gli altri impegni risultano assorbiti dall'approvazione della risoluzione a prima firma Gallinella n. 8-00151.

  La Commissione respinge la risoluzione a prima firma Caretta (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 marzo 2022. — Presidenza della vicepresidente Maria SPENA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, sen. Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura.
Testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge in titolo, rinviato nella seduta del 1° dicembre scorso.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che nella seduta del 1° dicembre sono state presentate 35 proposte emendative, tutte ritenute ammissibili.
  Invita quindi la relatrice e il rappresentante del Governo ad esprimere i pareri di competenza sulle proposte emendative presentate.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, esprime parere favorevole sugli emendamentiPag. 195 Cenni 1.1, Loss 2.2, Loss 2.3, Spena 2.16 e 2.13, Loss 2.4, 2.5 e 2.6 nonché sull'emendamento Ciaburro 2.8. Avverte che gli emendamenti Ciaburro 2.9 e Caretta 2.10 risulterebbero assorbiti dall'approvazione dell'emendamento Ciaburro 2.8. Esprime parere favorevole sull'emendamento Spena 2.11 mentre invita al ritiro dell'emendamento Spena 2.12, esprime, parere favorevole sugli emendamenti Spena 2.15 e 2.14, Loss 2.7 mentre esprime parere contrario sull'emendamento Loss 2.1. Esprime, inoltre, parere contrario sull'emendamento Loss 3.1 mentre esprime parere favorevole sugli emendamenti Cenni 3.4 e Loss 3.2; esprime quindi parere contrario sull'emendamento Loss 3.3. Preannuncia quindi, concorde il rappresentante del Governo, la presentazione di un emendamento soppressivo dell'articolo 4 (vedi allegato 3) esprimendo pertanto parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 4. Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti Caretta 5.1 e 5.2, invita al ritiro degli emendamenti Ciaburro 6.2 e 6.1 e propone l'accantonamento dell'emendamento Cenni 6.3. Esprime, infine, parere favorevole sull'emendamento Ciaburro 9.1, sull'emendamento Cenni 9.2, limitatamente al comma 1-ter e sull'articolo aggiuntivo Schullian 10.01.

  Il Sottosegretario Francesco BATTISTONI, esprime parere conforme a quello espresso dalla relatrice, chiarendo che la soppressione dell'articolo 4 è dovuta alla mancanza di risorse finanziarie, umane e strumentali, necessarie per la ricostituzione dell'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria ed il lavoro femminile.

  Martina LOSS (LEGA) intervenendo sul complesso degli emendamenti, esprime forti perplessità sull'annunciata volontà di sopprimere l'articolo 4, che prevede la ricostituzione dell'Osservatorio nazionale, ricostituzione prevista anche a seguito delle sollecitazioni emerse nel corso delle audizioni. Al riguardo, ritiene che sia possibile procedere a una riformulazione delle disposizioni contenute nell'articolo 4, anche al fine di evitare duplicazioni di funzioni.

  Susanna CENNI (PD) ritiene che la soppressione dell'articolo 4 faccia venire meno la parte più qualificante del testo unificato in esame ponendo una serie di questioni applicative rispetto all'attribuzione delle funzioni assegnate all'Osservatorio nazionale di cui si chiede la soppressione. Propone quindi alla relatrice di valutare la possibilità di accantonare l'esame dell'articolo 4 e delle proposte emendative ad esso riferite in vista di un successivo approfondimento.

  Monica CIABURRO (FDI) nel condividere le considerazioni svolte dalle colleghe fin qui intervenute, ritiene che l'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria femminile rappresenti un organismo assai rilevante nel quadro degli interventi normativi proposti dal testo unificato in esame.

  Il Sottosegretario di Stato Francesco BATTISTONI, propone di accantonare le proposte emendative riferite agli articoli 3 e 4 del testo in esame, al fine di svolgere ulteriori riflessioni.

  Maria SPENA, presidente, concordi il relatore e il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento delle proposte emendative riferite agli articoli 3 e 4.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Cenni 1.1, Loss 2.2, Loss 2.3, Spena 2.16 e 2.13, Loss 2.4, 2.5 e 2.6 e Ciaburro 2.8 (vedi allegato 4).

  Maria SPENA, presidente, avverte che emendamenti Ciaburro 2.9 e Caretta 2.10 devono ritenersi assorbiti dall'approvazione dell'emendamento Ciaburro 2.8.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Spena 2.11, 2.15 e 2.14, Loss 2.7. (vedi allegato 4).

  Maria SPENA, presidente, avverte che gli emendamenti Spena 2.12 e Loss 2.1 sono stati ritirati dai presentatori.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Caretta 5.1 e 5.2 (vedi allegato 4).

Pag. 196

  Maria SPENA, presidente, avverte che gli emendamenti Ciaburro 6.2 e 6.1 sono stati ritirati dai presentatori. Concorde la relatrice e il rappresentante del Governo, dispone inoltre l'accantonamento dell'emendamento Cenni 6.3.

  Susanna CENNI (PD) dichiara di accogliere la riformulazione proposta dalla relatrice, volta al mantenimento del solo comma 1-ter, dell'emendamento a sua prima firma 9.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Ciaburro 9.1, Cenni 9.2, come riformulato e l'articolo aggiuntivo Schullian 10.01 (vedi allegato 4).

  Maria SPENA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.