CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 marzo 2022
755.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 87

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Martedì 8 marzo 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Variazione relativa alla presidenza di un gruppo parlamentare.

  Avverte che il gruppo Coraggio Italia ha comunicato, con lettera in data 8 marzo 2022, che la deputata Elisabetta RIPANI ricoprirà l'incarico di capogruppo presso la XIII Commissione.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Doc. CCLXIII n. 1.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124 del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, rinviato nella seduta del 1° marzo scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 1° marzo scorso, in qualità di relatore, ha illustrato una proposta di risoluzione, che la Commissione, potrebbe votare al termine dell'esame, ai sensi dell'articolo 124, terzo comma, del Regolamento. Ha quindi invitato i gruppi ad avanzare eventuali proposte di integrazione e modifica.Pag. 88
  Evidenzia che, sulla base delle successive interlocuzioni con i gruppi, ha ritenuto di apportare alcune modifiche alla parte dispositiva della risoluzione in esame.
  Con riferimento alla linea di investimento relativa al Parco agrisolare rileva come si sia convenuto di eliminare il previsto limite massimo di spesa e sia stato aggiunto un esplicito riferimento alla possibile partecipazione anche di imprese di piccole dimensioni ubicate in zone svantaggiate di montagna; avverte che è stata modificata la percentuale del contributo, parametrato in base ai costi sostenuti. Al riguardo preannuncia che il Governo sta predisponendo delle linee guida per le quali sono previste delle premialità per i giovani al fine di favorire il ringiovanimento del settore agricolo.
  Con riferimento alla linea di intervento per lo sviluppo della logistica segnala che è stata inserita una sottolineatura specifica sulla necessità di garantire una maggiore capacità di stoccaggio e di immagazzinamento delle materie prime.
  Rispetto agli interventi in materia di innovazione e di meccanizzazione del settore agricolo è stato previsto quale criterio prioritario di assegnazione anche quello del grado di innovazione e digitalizzazione garantito dagli interventi di sostituzione dei macchinari.
  Sul tema delle comunità energetiche ha ritenuto di inserire un esplicito riferimento anche alla filiera del legno sia da costruzione che da mobilio i cui scarti possono servire per la creazione di biomasse.
  Infine, con riferimento agli interventi di efficientamento del sistema irriguo, ha condiviso l'opportunità di inserire nel relativo impegno anche la promozione della creazione di bacini idrici diffusi funzionali sia alla distribuzione per finalità agricole che allo spegnimento degli incendi.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) esprime apprezzamento per i contenuti della proposta di risoluzione elaborata dal relatore che tiene conto anche delle istanze emerse nel corso delle audizioni.
  Con riferimento al tema dell'innovazione e della meccanizzazione nel settore agricolo sottopone alla presidenza l'opportunità di prevedere un'estensione di tali interventi anche al settore della pesca. Sul tema della logistica dei mercati richiama l'attenzione della Commissione sul delicato settore dei mercati ittici.

  Filippo GALLINELLA (M5S) nel condividere le considerazioni svolte dal collega Viviani ritiene sia possibile inserire alcune osservazioni nella risoluzione.
  Comunica che il gruppo di Fratelli d'Italia ha fatto pervenire una proposta di risoluzione alternativa, che è in distribuzione. (vedi allegato)
  Chiede quindi all'onorevole Caretta se intenda illustrarla.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) illustra sinteticamente i contenuti della risoluzione presentata dal suo gruppo.
  In particolare evidenzia come nella versione finale del PNRR, nell'ambito di tutte le fonti di energia rinnovabile, non siano stati inseriti riferimenti alle biomasse solide, nonostante il loro impiego rispetti tutti i criteri di sostenibilità previsti dal Piano; al riguardo segnala che lo sviluppo dell'energia da biomasse permetta il rilancio delle aree interne e della filiera lignicola, dando luogo ad una filiera legno-energia, che consentirebbe di operare nel quadro di una politica di gestione forestale maggiormente sistemica con le esigenze di transizione ecologica e di mercato.
  Più in generale osserva come lo scenario internazionale sia profondamente mutato sia a seguito dell'aumento dei costi dell'energia sia a seguito del conflitto in corso che coinvolge uno dei massimi produttori di gas. Ritiene quindi che gli impegni assunti nel PNRR siano ormai del tutto insufficienti perché cittadini e impresi devono oggi sobbarcarsi costi insostenibili superiori di oltre 5 volte a ciò che pagavano prima. Ritiene quindi non rinviabili alcuni interventi di modifica agli obiettivi previsti nel PNRR soprattutto in tema di politica energetica e di differenziazione delle fonti. In tale contesto occorre valorizzare anche le biomasse quale fonte energetica dal momento che senza sovranità energetica è impossibile garantire la sovranità alimentare del Paese.

Pag. 89

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, mercoledì 9 marzo.

  La seduta termina alle 14.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 8 marzo 2022.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti, sugli effetti della diffusione della peste suina africana e della recrudescenza dell'influenza aviaria sulle filiere avicole e suinicole.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.