CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 marzo 2022
752.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 51

RISOLUZIONI

  Giovedì 3 marzo 2022. – Presidenza della vicepresidente Maria SPENA.

  La seduta comincia alle 13.55.

7-00720 Loss: Iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00757 Ciaburro).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 10 novembre 2021.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che, nella seduta del 10 novembre 2021, la deputata Loss ha illustrato la risoluzione a sua prima firma. Avverte, altresì, che è stata presentata la risoluzione 7-00757 Ciaburro che, vertendo sul medesimo argomento, propone sia trattata congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra sinteticamente i contenuti della risoluzione a sua prima firma ricordando preliminarmente come in poco meno di 30 anni, il patrimonio boschivo e forestale sia cresciuto del 20 per cento, al punto che ad oggi l'Italia è il secondo Paese membro dell'Unione europea per copertura forestale.
  Evidenzia come le ultime evidenze scientifiche indichino che il bostrico stia sviluppando la tendenza ad attaccare anche piante giovani e sane, con un tronco ridotto, che vegetano in buone condizioni; rileva, altresì, secondo i rilievi degli esperti in materia il bostrico trovi ampia diffusione in ambienti caldi e trova particolare diffusione nelle aree dove i tronchi sono lasciati a terra e mai esboscati.
  Ricorda che nel 2019, nelle aree del Triveneto, a seguito della tempesta Vaia di fine 2018, è stata rilevata un'ampia diffusione del bostrico, che poi si è diffuso a macchia d'olio nel resto del nord Italia, come attestato dall'ampio uso di trappole Theysohn a feromoni, che ha indicato – nella sola Provincia autonoma di Bolzano – picchi fino a 28.000 esemplari nel solo giugno 2021; segnala inoltre che le aree boschive e forestali italiane colpite da incendi nell'estate 2021, senza accurate politiche di gestione, recupero e contenimento, rischiano di prestarsi a nuovi ed ulteriori focolai di Ips Typographus.
  In tale contesto ritiene necessario che il Governo possa adottare specifiche iniziativePag. 52 per la gestione e il contenimento della diffusione del bostrico tipografo, finalizzate alla preservazione del patrimonio forestale e boschivo nazionale, anche tramite misure di ampia portata quali quelle già applicate a contrasto della Xylella fastidiosa; si impegni ad inserire nell'ambito del Piano strategico nazionale della Pac 2021-2027 misure specifiche di contrasto al bostrico tipografo ed altre emergenze patologiche di analoga portata, potenziando a tal fine la gestione e la governance della Strategia forestale nazionale (Sfn).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) ricorda alla presidenza che il suo gruppo ha già segnalato l'importanza di poter svolgere una missione al fine di verificare la gravità dei danni nei territori maggiormente colpiti.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti di gruppo ha deliberato, nella riunione martedì scorso, 1° marzo, di svolgere un breve ciclo di audizioni sulle risoluzioni. Sollecita pertanto i commissari a segnalare le eventuali richieste di soggetti da audire.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 751 del 2 marzo 2022:

   a pagina 188, prima colonna, ventesima riga, sostituire le parole: «l'emendamento Parentela 9.11 deve intendersi assorbito» con le seguenti: «gli emendamenti Parentela 9.11 e 9.12 devono intendersi assorbiti» e alla venticinquesima riga, le parole: «l'emendamento Parentela 9.12 e» sono soppresse:

   a pagina 205, seconda colonna, le righe dalla tredicesima alla trentaduesima, sono soppresse.