CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 marzo 2022
750.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI

  Martedì 1° marzo 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-06057 Deidda: Sulla fruizione degli alloggi di reparto per il personale dell'Arma dei Carabinieri.

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) ringrazia il rappresentante del Governo per avere fatto chiarezza e fugato i dubbi interpretativi inerenti le disposizioni che disciplinano l'attribuzione di alloggi gratuiti di servizio. Si dichiara, quindi, soddisfatto della risposta ed esprime apprezzamento per l'impegno profuso dal dicastero nell'ultima legge di bilancio dello Stato, che ha permesso di incrementare le risorse destinate all'ammodernamento delle caserme, venendo così incontro alle esigenze dei militari e delle loro famiglie.

5-06477 Rizzo: Sulle iniziative volte ad aumentare l'organico dei carabinieri in Sicilia per il rafforzamento dell'attività di contrasto ai reati ambientali.

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca RIZZO, presidente, replicando, osserva che si è in procinto di pianificare la Pag. 36Campagna Antincendio boschiva per il 2022 e che farlo con una consapevolezza maggiore, grazie all'impegno profuso con il decreto-legge citato, lascia ben sperare sulla possibilità di una maggiore e più efficacia lotta ai crimini contro l'ambiente. Ricorda che la Sicilia è da sempre una tra le più impegnate regioni in Italia in quest'ambito ed auspica un potenziamento dell'organico, nonché un immediato effetto derivante dall'impiego delle risorse finanziarie citate come deterrente nei confronti di chi voglia infliggere danni alle tante zone da proteggere del nostro Paese e, in particolare, della Sicilia.
  Esprime, quindi, la propria soddisfazione per la puntuale risposta e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.10.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Martedì 1° marzo 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021.
Doc. CCLXIII, n. 1.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del Documento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 9 febbraio 2022 il relatore, onorevole Aresta, ha illustrato i contenuti del documento in esame.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, ritiene che l'esame del documento, non essendo state avanzate proposte o osservazioni, possa ritenersi così concluso.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame del documento.

  La seduta termina alle 13.15.