CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 febbraio 2022
748.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 69

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 24 febbraio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 24 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 70

Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare («legge SalvaMare»).
C. 1939-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 febbraio 2022

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che come anticipato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 17 febbraio, le relatrici hanno presentato due emendamenti finalizzati a recepire le osservazioni recate nei pareri pervenuti (vedi allegato 1).
  In particolare, l'emendamento 1.1 delle relatrici è volto a correggere i richiami normativi obsoleti, al fine di aggiornarli al decreto legislativo n. 197 del 2021, entrato in vigore successivamente all'approvazione del testo da parte del Senato. Tale emendamento recepisce quindi le osservazioni espresse, sul punto, nei pareri resi dalle Commissioni I, XIII e XIV. Trattandosi di intervenire su norme approvate in identico testo dai due rami del Parlamento, ha ritenuto comunque opportuno informare preventivamente la Presidenza della Camera della decisione di superare il principio di intangibilità delle porzioni di testo oggetto di doppia deliberazione conforme, al solo fine di mera correzione di rinvii normativi obsoleti, escludendo che vi fosse una modifica sostanziale della disposizione. Il secondo emendamento 12.1 delle relatrici è volto a recepire un'osservazione resa dalla Commissione XIV.

  Paola DEIANA (M5S), relatrice, anche a nome della collega relatrice Muroni, illustra brevemente il contenuto degli emendamenti, rinviando alle considerazioni già svolte dalla presidente e nelle riunioni dell'ufficio di presidenza odierna e dello scorso 17 febbraio.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, nel rendere il parere del Governo sulle proposte emendative presentate, si rimette alla Commissione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.100 e 12.1 delle relatrici (vedi allegato 1).
  La Commissione delibera quindi il mandato alle relatrici a riferire favorevolmente in Assemblea. Delibera inoltre di richiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
  Avverte, infine, che dando seguito a quanto preannunciato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la presidenza si verificherà i presupposti per il trasferimento del provvedimento in sede legislativa.

Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, concernenti il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore.
C. 1440 Ilaria Fontana.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2022.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che il 20 gennaio scorso si sono tenute le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali (UTILITALIA), del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e Assoambiente, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), di Arpa Veneto (ARPAV) e Arpa Puglia, di Confindustria, di Legambiente, GreenPeace, della Società Italiana di Medicina ambientale (SIMA), del Laboratorio Olfattometrico Politecnico di Milano (POLIMI) e del Laboratorio Olfattometrico LOD Srl.Pag. 71
  Avverte che sono stati presentati 28 emendamenti (vedi allegato 2), che la presidenza ritiene tutti ammissibili.

  Salvatore MICILLO (M5S), relatore, fa presente che sono ancora in corso i necessari approfondimenti, anche con la dovuta interlocuzione con il Governo sulle proposte emendative presentate e chiede di disporre di ulteriore tempo.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA comunica che le proposte emendative sono in fase di istruttoria anche da parte delle competenti strutture del Ministero e si associa alla richiesta già formulata dal relatore di poter disporre di un ulteriore lasso di tempo prima di procedere alla loro votazione.

  Alessia ROTTA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, in ragione delle richieste formulate dal relatore e dalla rappresentante del Governo, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 24 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06549 Frailis: Tempi per la nomina del consiglio direttivo del Parco dell'Asinara e per la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il parco, la regione Sarda, la provincia di Sassari e il comune di Porto Torres.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea FRAILIS (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria Fontana per la risposta e per la attenzione dedicata dal Ministero al tema oggetto dell'interrogazione, ancora più urgente visto l'approssimarsi della stagione estiva.

5-06908 Gallo: Requisiti per l'accesso alle risorse del PNRR dei progetti nel settore fognario e depurativo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, ringrazia la sottosegretaria per le informazioni contenute nella risposta e per l'attenzione dimostrata sul tema. Osserva tuttavia che compito del Parlamento è proprio attuare un serio monitoraggio dei progetti finanziati attraverso il PNRR. Anche dalla risposta emerge una distorsione che auspica sia oggetto di adeguata valutazione da parte dei ministeri competenti, ovvero l'impossibilità per alcuni enti istituzionali, e tra questi, ad esempio, i comuni campani, le province di Caserta, Avellino e Benevento, nonché la stessa amministrazione regionale della Calabria, non sono formalmente accreditati per la presentazione dei progetti nel settore fognario e depurativo in quanto non hanno proceduto all'affidamento del servizio idrico integrato nei termini previsti dal PNRR.
  Confidando pienamente nelle valutazioni che faranno le regioni in ordine alla priorità dei progetti da attuare, ritiene che le risorse del PNRR debbano essere destinate ad interventi che raggiungano pienamente l'obiettivo di riduzione del water service divide tra Nord e Sud per ridurre le disuguaglianze territoriali e superare le infrazioni europee, compiendo altresì il dettato di destinare il 40 per cento delle risorse del PNRR al Mezzogiorno.

Pag. 72

5-07023 Vietina: Mancato rispetto da parte delle amministrazioni locali dell'obbligo normativo di messa a dimora di un albero per ogni neonato.

  Manuela GAGLIARDI (CI) sottoscrive l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Manuela GAGLIARDI (CI) replicando, in qualità di cofirmataria, ringrazia la sottosegretaria per la sensibilità da sempre dimostrata su questi temi e per la risposta, dalla quale emerge qualche elemento di complicazione nella procedura. Al di là delle sanzioni, ritiene che sia importante raggiungere l'obiettivo, che rientra pienamente nella logica della transizione ecologica, essendo noti gli effetti positivi della piantumazione degli alberi, soprattutto in ambito urbano, in termini di riduzione della CO2, ben più delle misure di limitazione al traffico come si è potuto verificare nel periodo del lockdown. Invita pertanto il Governo a far sì che tale norma sia pienamente attuata, anche attraverso adeguate risorse, e a promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema, a partire dalle scuole.

5-07290 Rotta: Regolamentazione delle attività di tracciabilità e utilizzo del gesso di defecazione da fanghi e del carbonato di defecazione.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessia ROTTA presidente, replicando in qualità di prima firmataria, ringrazia la sottosegretaria Fontana per la risposta della quale, anche a nome del collega Zardini, si dichiara soddisfatta. Accoglie l'invito formulato dalla rappresentante del Governo di mettere in campo iniziative, anche utilizzando gli strumenti tipici parlamentari, volte ad integrare la regolamentazione delle attività di tracciabilità e utilizzo del gesso di defecazione che disciplinino in primo luogo le attività di controllo e prefigura in tal senso anche la possibilità di presentare un emendamento alla proposta di legge C. 1440 non certo per limitare l'utilizzo dei gessi di defecazione ma per regolamentarne meglio l'utilizzo.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.