CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 febbraio 2022
743.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 147

  Giovedì 17 febbraio 2022. — Presidenza della presidente RONZULLI.Interviene il Ministro della giustizia, professoressa Marta Cartabia.

  La seduta comincia alle 8.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della disciplina dell'esecuzione della pena nei confronti dei condannati minorenni, nonché sulla situazione delle detenute madri: audizione del Ministro della giustizia.

  Prosegue la procedura informativa, sospesa nella seduta del 15 dicembre 2021.

  La PRESIDENTE ricorda i temi dell'indagine conoscitiva in esame e ringrazia il Ministro per la disponibilità a intervenire in presenza ai lavori della Commissione e a fornire il suo autorevole contributo. Ricorda poi che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della perdurante situazione di emergenza epidemiologica, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori anche dei componenti della Commissione.

  Il Ministro CARTABIA riferisce sulle tematiche oggetto della indagine conoscitiva.

  La PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito e in considerazione dell'imminente inizio dei lavori dell'Assemblea della Camera dei deputati, invita i parlamentari a contenere la durata degli interventi.

  Prendono la parola per porre quesiti la senatrice Paola BINETTI (FIBP-UDC), la Pag. 148deputata Giuseppina VERSACE (FI), i senatori PILLON (L-SP-PSd'Az), Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI) e Vanna IORI (PD).

  Tenuto conto dell'inizio della seduta dell'Aula della Camera dei deputati, nella quale sono in corso votazioni, la PRESIDENTE invita gli altri componenti della Commissione iscritti a parlare, a formulare per iscritto i rispettivi quesiti, ai quali, sempre in forma scritta replicherà il Ministro della giustizia. Dichiara quindi, dopo aver ringraziato il Ministro, conclusa l'audizione.

  Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 9.15.