CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 febbraio 2022
743.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 149

AUDIZIONI

  Giovedì 17 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione del Ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, sottolineando in particolare la centralità della scuola nel sistema di protezione dei minori fuori famiglia e la necessità di disporre di dati sui percorsi individuati per i minori fuori famiglia, sul tasso di abbandoni, sulla segnalazione di situazioni di rischio.
  Lo invita quindi a svolgere una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Patrizio BIANCHI, Ministro dell'istruzione, illustra i diversi ambiti di azione del Ministero dell'istruzione, soffermandosi in particolare sull'importanza della funzione dei docenti e dei dirigenti di istituto, nonché sulle politiche avviate per contrastare la dispersione scolastica e i divari territoriali, nel quadro delle linee-guida approvate nel dicembre 2017.

  Intervengono per porre quesiti le senatrici Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az), Sonia FREGOLENT (L-SP-PSd'Az) e Maria RIZZOTTI (FIBP-UDC), le deputate Veronica GIANNONE (FI), Angela COLMELLERE (LEGA), Rina DE LORENZO (LEU), Rosa MENGA (MISTO) e Stefania ASCARI (M5S)

  Patrizio BIANCHI, Ministro dell'istruzione, risponde sinteticamente ai quesiti, riservandosi di inviare più dettagliate risposte scritte. Deposita inoltre il testo della relazione predisposta per l'audizione, affinché venga acquisito agli atti dell'inchiesta.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.
  Ricorda che, come concordato, il Ministro risponderà per scritto ai quesiti che i componenti della Commissione potranno far pervenire.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.