CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 febbraio 2022
741.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 44

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la giustizia, Anna Macina.

  La seduta comincia alle 11.05.

Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale.
C. 893-B Orlando e Franceschini, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, nel rammentare che la proposta di legge è stata approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e quindi sarà riesaminata dalla Camera solo per le parti oggetto di modificazioni da parte del Senato, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, comunica che nella giornata di venerdì 11 febbraio è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative e che Pag. 45sono stati presentati 4 emendamenti (vedi allegato 1).

  Pierantonio ZANETTIN (FI), nel rammentare che il provvedimento in esame è stato approvato in prima lettura alla Camera durante il Governo cosiddetto «giallo verde», richiama il proprio intervento in Assemblea in quell'occasione, nel corso della discussione sulle linee generali, ripreso quanto ai contenuti complessivi dalla collega Bartolozzi in sede di dichiarazione di voto finale. A tale proposito ricorda come, pur ritenendo condivisibile la finalità del provvedimento volta a rafforzare la tutela del significativo patrimonio culturale dell'Italia, avesse criticato lo spirito delle norme. Nel richiamare le diffuse sollecitazioni a promuovere la depenalizzazione, evitando l'introduzione di nuovi reati e l'innalzamento delle pene, fa presente che nell'occasione attuale si va nella direzione esattamente opposta. Rileva infatti che il provvedimento in esame, oltre ad introdurre nuove fattispecie di reato, prevede in molti casi pene draconiane, rammentando a titolo esemplificativo che il riciclaggio di beni culturali è punito con la reclusione da cinque a quattordici anni, mentre per fatti di devastazione e saccheggio è prevista la reclusione da dieci a sedici anni. Nel sottolineare quindi che si tratta di un intervento incongruo dal punto di vista della politica criminale, fa presente che i quattro emendamenti di Forza Italia tendono a ridurre alcune pene reputate eccessive, anche al fine di sollecitare sull'argomento l'attenzione dei colleghi, dell'Assemblea e del Governo. In conclusione, nell'evidenziare che anche la previsione in materia di operazioni sotto copertura appare incongrua, fa presente che Forza Italia non potrà esprimersi in senso favorevole sul testo in esame.

  Valentina PALMISANO (M5S), relatrice, invita al ritiro degli emendamenti Zanettin 1.4, 1.3, 1.5 e 1.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria Anna MACINA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Pierantonio ZANETTIN (FI), nel prendere atto del parere espresso, in uno spirito di leale collaborazione accede all'invito al ritiro degli emendamenti presentati. Nel preannunciare la ripresentazione in Assemblea delle proposte emendative testé ritirate, sollecita in ogni caso la riflessione della relatrice e della rappresentante del Governo sulle scelte di politica criminale cui si è riferito nell'intervento precedente. Preannuncia fin d'ora che Forza Italia si asterrà dalla deliberazione sul conferimento del mandato alla relatrice.

  Mario PERANTONI, presidente, essendo state ritirate tutte le proposte emendative presentate, avverte che il testo del provvedimento sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per i prescritti pareri.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI.

  La seduta comincia alle 11.15.

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
Testo unificato C. 2493 e C. 2804.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta precedente il relatore, onorevole Potenti, ha illustrato il provvedimento.

  Manfredi POTENTI (LEGA), relatore, nel rammentare che i profili di interesse della Commissione Giustizia sono limitati all'introduzionePag. 46 delle sanzioni amministrative pecuniarie per specifiche casistiche già illustrate in sede di relazione, non ravvisando nel testo alcun aspetto critico, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Gianluca VINCI (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

DL 1/2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
C. 3434 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta precedente è stata svolta l'illustrazione del provvedimento. Nessuno chiedendo di intervenire, in sostituzione della relatrice, onorevole Cristina, impossibilitata a partecipare alla seduta della Commissione, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal presidente in sostituzione della relatrice.

Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio.
C. 3200.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'8 febbraio 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta è stata svolta l'illustrazione del provvedimento. Nessuno chiedendo di intervenire, in sostituzione della relatrice, onorevole Sarti, impossibilitata a partecipare alla seduta della Commissione, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal presidente in sostituzione della relatrice.

  La seduta termina alle 11.20.

AUDIZIONI

  Martedì 15 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI.

  La seduta comincia alle 12.

Audizione della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Marta CARTABIA, Ministra della Giustizia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Eugenio SAITTA (M5S), Vittorio FERRARESI (M5S), Luca Rodolfo PAOLINI (LEGA), Manfredi POTENTI (LEGA),Pag. 47 Pierantonio ZANETTIN (FI), Andrea COLLETTI (MISTO-A), Alfredo BAZOLI (PD), Maria Carolina VARCHI (FDI), Catello VITIELLO (IV), Cosimo Maria FERRI (IV), Martina PARISSE (CI) (in videoconferenza), Federico CONTE (LEU) e Valentina D'ORSO (M5S).

  Marta CARTABIA, Ministra della Giustizia, fornisce chiarimenti in merito ai quesiti e alle osservazioni poste.

  Mario PERANTONI, presidente, ringrazia la Ministra Cartabia per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.