CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2022
739.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 39

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-07501 Lucchini: Modalità di prosecuzione della sperimentazione relativa all'innalzamento dei livelli del lago Maggiore e necessità di un coinvolgimento degli enti locali nel processo decisionale.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia la Sottosegretaria per la risposta, che, oltre a chiarire alcuni elementi che erano in dubbio, mostra una apprezzabile attenzionePag. 40 alle esigenze degli enti locali, preoccupati per la sperimentazione in atto sul Lago Maggiore. Accoglie quindi, con favore la disponibilità data dal Governo nei confronti delle comunità locali, in relazione alle esigenze di approvvigionamento idrico delle coltivazioni in Pianura Padana e delle esigenze altrettanto rilevanti di fruizione del territorio per attività economiche e turistiche dei comuni rivieraschi.
  Auspica che, come esplicitato dalla rappresentante del Governo, continui una proficua interlocuzione con le autorità territoriali per individuare il miglio equilibrio tra le diverse esigenze del territorio.

5-07496 Fregolent: Verifica dei danni ambientali conseguenti all'incendio occorso in data 12 dicembre 2021 nella fabbrica Demap, nel territorio del comune di Beinasco (TO).

  Silvia FREGOLENT (IV), illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, ringrazia la Sottosegretaria per avere, con la sua risposta, tranquillizzato la popolazione, fino ad ora estremamente preoccupata che l'incendio avesse provocato la diffusione nell'aria di una mescolanza di sostanze inquinanti, quali l'amianto e le sostanze plastiche andate a fuoco. Ricorda di aver avvertito in prima persona la diffusione di odori collegati alla combustione di materiale plastico. Prende atto con favore che tutti i parametri di controllo degli inquinanti – monitorati costantemente da Arpa Piemonte, Ispra e dal Mite – siano al di sotto del livello di allerta e che, pertanto, non vi sia la necessità di dover procedere ad operazioni di bonifica.

5-07498 Foti: Modalità di smaltimento dei rifiuti nel comune di Campione d'Italia.

  Alessio BUTTI (FDI), illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo evidenziando che quello esposto nell'atto di sindacato ispettivo non è l'unico dei problemi che affliggono il comune di Campione d'Italia, la cui più nota attività economica, ovvero il suo casinò, ha riaperto da poco.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessio BUTTI (FDI), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia la Sottosegretaria per la risposta rassicurante e incoraggiante, che mette in luce le interlocuzioni già avviate dal Ministero per definire i rapporti con la Confederazione elvetica in merito alla questione trattata. Non ritiene corretto che il Governo si disinteressi della sorte di concittadini, per il solo fatto che si trovino in una peculiare situazione territoriale. Si riserva, in conclusione, di tornare sull'argomento per monitorare l'evoluzione della questione posta, che auspica abbia un esito positivo.

5-07499 Maraia: Tempi di adozione del regolamento ministeriale recante modalità di attuazione delle disposizioni relative ai sistemi di restituzione con cauzione degli imballaggi.

  Leonardo Salvatore PENNA (M5S), illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Leonardo Salvatore PENNA (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, ringrazia la Sottosegretaria per la risposta, che evidenzia positivamente l'interesse dimostrato dal Governo per il tema sottoposto all'attenzione, come dimostrano gli incontri avvenuti tra la Direzione generale del Mite e l'Università di Tor Vergata.
  Sottolinea che, in Italia, non è ancora pienamente attivo un vero e proprio sistema di restituzione con cauzione degli imballaggi, essendo al momento operativo un solo consorzio privato che svolge tale Pag. 41attività di recupero di materiale al riciclo. Pur apprezzando l'intenzione del Governo di estendere l'ambito di applicazione del regolamento – da emanarsi auspicabilmente entro l'anno – anche a imballaggi secondari e terziari, lo invita ad osservare le best practices europee, che hanno raggiunto risultati apprezzabili pur concentrandosi sui soli imballaggi primari. Teme, infatti, che sovraccaricare il regolamento di contenuti ne possa vanificare l'efficacia. Apprezza, infine, il coinvolgimento degli stakeholders, tra i quali non possono, a suo giudizio, mancare i produttori di bevande e i rappresentanti della grande distribuzione.

5-07500 Mazzetti: Criticità nella disciplina relativa al ritiro e alla raccolta degli pneumatici fuori uso (PFU).

  Erica MAZZETTI (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione a propria prima firma.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, ringrazia la Sottosegretaria per l'articolata risposta, che tuttavia lascia aperte alcune questioni. Ritiene preferibile, infatti, che sia il legislatore ad intervenire con una normativa che prevenga i comportamenti illeciti, anziché limitarsi a sanzionarli attraverso l'intervento della Guardia di Finanza. Pur apprezzando l'intento del Ministero, evidenziato nella risposta, di avviare un tavolo di lavoro con tutti i portatori di interessi – tra cui CNA – per acquisire le relative proposte fa presente che quest'ultima ha già avanzato una serie di suggerimenti, riportati nel proprio atto di sindacato ispettivo. Si sarebbe aspettata, inoltre, una risposta definitiva del Governo all'annosa questione degli impianti di smaltimento di questa tipologia di rifiuti, particolarmente dannosa dal punto di vista ambientale.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

5-07497 Pezzopane: Tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste).