CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2022
739.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marica FANTUZ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
Testo unificato C. 2493 e abbinate.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2022.

  Marica FANTUZ, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono stati illustrati i contenuti del provvedimento. Chiede quindi alla relatrice se sia nelle condizioni di formulare una proposta di parere.

Pag. 28

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA (FDI) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice. Stigmatizza, tuttavia, lo scarso interesse dimostrato dalla maggioranza, i cui commissari risultano oggi in gran parte assenti, dolendosi, peraltro, per gli attuali rimedi regolamentari che non consentono in tale occasione di chiedere e ottenere la verifica del numero legale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.35.

RISOLUZIONI

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marica FANTUZ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

7-00734 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Roberto ROSSINI (M5S) illustra la risoluzione in titolo, a sua prima firma, evidenziando che con essa si intende sollecitare la semplificazione della procedura amministrativa richiesta per la concessione dell'autorizzazione alla sottoscrizione dei contratti di sponsorizzazione proposti agli atleti militari, tenuto conto che tale procedura risulta piuttosto gravosa rispetto alla tempistica richiesta in generale per questo genere di attività.
  Segnala, infatti, che i gruppi sportivi dei Corpi militari e di Stato hanno assunto nel corso del tempo un'importanza crescente e che, in tale contesto, le Forze armate sono impegnate a reclutare i migliori atleti di interesse nazionale, i quali contribuiscono, attraverso il conseguimento di risultati sportivi di rilievo, a fregiare di maggiore lustro la Nazione e il Corpo militare di appartenenza, svolgendo, al contempo, una funzione sociale educativa a favore delle giovani generazioni. I successi sportivi sono spesso seguiti da offerte di contratti di sponsorizzazione molto vantaggiose per gli atleti militari, che spesso non riescono ad essere conclusi a causa di una procedura amministrativa autorizzativa assai complicata, con la conseguenza di frustrare, così, le legittime aspettative degli atleti militari e non premiare opportunamente i loro meriti.
  Sottolinea, infatti, che le disposizioni normative di semplificazione del procedimento amministrativo di autorizzazione valevoli in generale per la pubblica amministrazione non sono, di fatto, applicabili al personale militare, che necessita, ai fini del perfezionamento della procedura, del parere delle diverse e competenti autorità gerarchiche compreso, in particolare, del parere del Comandante di Corpo.
  Per tali ragioni, l'atto di indirizzo intende sollecitare il Governo ad adottare tutte le opportune iniziative per semplificare la procedura amministrativa, abbreviando i tempi per la concessione dell'autorizzazione alla sottoscrizione dei contratti di sponsorizzazione, anche attraverso l'esclusiva e celere autorizzazione da parte del solo Comandante di Corpo, fermi restando i successivi adempimenti burocratici della direzione generale per il personale militare.Pag. 29
  Cogliendo l'occasione per augurare i migliori successi agli atleti italiani impegnati nelle gare olimpiche invernali di Pechino, in corso di svolgimento, e rimarcando l'elevato standard qualitativo e prestazionale degli atleti di Stato militari e civili dimostrato alle Olimpiadi estive di Tokio lo scorso anno, che ha contribuito in modo decisivo a mantenere la posizione di prestigio del Paese nel medagliere olimpico, conclude auspicando che il Governo accolga quanto indicato nella risoluzione in discussione, oggetto di interesse trasversale nel panorama politico parlamentare e, soprattutto, forma di effettivo sostegno e rafforzamento del mondo sportivo nazionale.

  Marica FANTUZ, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.45.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Marica FANTUZ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-02208 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare da parte del Ministero della difesa per la razionalizzazione e l'ottimizzazione degli spazi destinati all'archiviazione della documentazione cartacea.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto ROSSINI (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita della quale si dichiara davvero soddisfatto. Prende favorevolmente atto che le attività di selezione e scarto dei materiali abbiano già raggiunto buoni risultati, considerato, anche, l'importanza della consultazione dei documenti da parte degli studiosi. Prende, altresì, favorevolmente atto dei processi di dematerializzazione avviati con CeDeCU (Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa), che ha a disposizione un'ottima tecnologia e che si avvale delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici recentemente rilasciate – lo scorso gennaio – da AgID (Agenzia per l'Italia digitale). Auspica che le attività di esame e scarto possano essere riprese quanto prima – rispetto all'interruzione forzata causata dalla pandemia – per portare a compimento questo rilevante impegno.

5-06878 Deidda: Sulle iniziative da assumere per evitare la chiusura e potenziare l'organico del IX Battaglione Carabinieri di Sardegna.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA (FDI), replicando, ringrazia preliminarmente il rappresentante del Governo per le parole di elogio che ha voluto dedicare al 9° Btg. Carabinieri «Sardegna» e si dichiara soddisfatto per la risposta ricevuta. Ritiene, infatti, che quanto dichiarato contribuisca a mettere fine alle voci che si erano diffuse circa una soppressione del 9° Btg. Carabinieri «Sardegna» e la sua trasformazione in un Comando di Compagnia distaccata, voci che hanno destato preoccupazione nell'isola sarda non solo per motivi identitari, ma perché per la Sardegna il Battaglione rappresenta una forza insostituibile d'intervento per la tutela della pubblica sicurezza e dell'ordine pubblico, a supporto delle varie stazioni dei Carabinieri, ma anche, in caso di pubblica Pag. 30calamità, per la protezione civile. Osserva, quindi, che dopo quanto detto si potrà lavorare con tranquillità alla necessaria attività programmatoria. Conclude sottolineando che il timore era rappresentato, oltrettutto, dal pericolo di perdere la bandiera del 9° Btg. Carabinieri «Sardegna», bandiera che per i sardi ha, da sempre, un valore sacro e insostituibile.

  Marica FANTUZ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.