CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 febbraio 2022
737.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 159

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 8 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 20.05.

Indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

(Deliberazione di una proroga del termine).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, facendo seguito a quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, avverte che è intervenuta l'intesa dei Presidenti dei due rami del Parlamento sull'opportunità di deliberare la proroga al 30 giugno 2022 del termine, scaduto il 31 dicembre scorso, per la conclusione dell'indagine conoscitiva in titolo.
  Ricorda che la richiesta di proroga è stata motivata dall'impossibilità di completare il programma dell'indagine conoscitiva in ragione, da un lato, di limitazioni logistiche, soprattutto per lo svolgimento di missioni, e di rallentamenti derivanti dal perdurare dell'emergenza pandemica, nonché delle consuete difficoltà legate all'andamento dei lavori nelle due Assemblee.
  Dall'altro lato, le prospettive di una riforma complessiva dell'Accordo di Schengen, connesse alle proposte presentate dalla Commissione europea e da ultimo dalla presidenza di turno francese dell'Unione europea, evidenziano – in coerenza con il programma dell'indagine conoscitiva – l'opportunità di approfondire il percorso istruttorio in modo più mirato sui profili di Pag. 160attualità della disciplina in materia di libera circolazione delle persone, dei beni e dei servizi nell'Area Schengen, valutando le modalità applicative dei nuovi indirizzi europei in materia, anche alla luce di eventuali specifici casi concreti.
  Pone, quindi, in votazione la deliberazione in merito alla proroga del termine dell'indagine conoscitiva in titolo.

  Il Comitato delibera la proroga del termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva al 30 giugno 2022.

  La seduta termina alle 20.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 8 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 20.15.

Indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.
Audizione, in videoconferenza, di Adriana Nicolina Rosaria Cogode, Prefetto di Prato.
(Svolgimento e conclusione).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta streaming sulla web-tv e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Adriana Nicolina Rosaria COGODE, Prefetto di Prato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti, Eugenio ZOFFILI, presidente, il deputato Giorgio SILLI (CI) e i senatori Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az) e Tony Chike IWOBI (L-SP-PSd'Az).

  Adriana Nicolina Rosaria COGODE, Prefetto di Prato, replica alle considerazioni e ai quesiti posti.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 21.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 21.30 alle 21.40.