CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 8 febbraio 2022
737.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 162

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 8 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 12.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione in diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione di rappresentanti della Banca d'Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda come l'Ufficio di Presidenza della Commissione abbia deliberato, a seguito della puntata di Report, trasmessa lunedì 13 dicembre 2021 su RAI3, di svolgere un approfondimento sulla vicenda della vendita di diamanti ai propri clienti da parte dei maggiori istituti di credito operanti sul territorio nazionale.
  Introduce quindi l'audizione del dottor Luigi Federico SIGNORINI, Direttore generale della Banca d'Italia, accompagnato dal dottor Mauro PARASCANDOLO, Direttore Centrale del Dipartimento Vigilanza, dalla dottoressa Angela BARBARO, Capo del Servizio Comunicazione, e dal dottor Gian Luca TREQUATTRINI, Funzionario generale per le Relazioni istituzionali di vertice, avvertendo che le eventuali richieste di segretazione dovranno limitarsi allo stretto necessario ed essere possibilmente formulate nella parte finale della seduta.

  Luigi Federico SIGNORINI, Direttore generale della Banca d'Italia, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione, consegnando altresì della documentazione in parte libera e in parte segretata alla Commissione.

  Intervengono, formulando domande e richieste di chiarimenti, Carla RUOCCO, presidente, i senatori Andrea DE BERTOLDI (FdI), Gianmauro DELL'OLIO (M5S), Daniele PESCO (M5S), Elio LANNUTTI (MISTO) e Marco PEROSINO (FIBP-UDC) e il deputato Felice Maurizio D'ETTORE (CI), ai quali risponde Luigi Federico SIGNORINI, Direttore generale della Banca d'Italia.

Pag. 163

  Luigi Federico SIGNORINI, Direttore generale della Banca d'Italia, chiede, infine, che il seguito della seduta si svolga in seduta segreta.

  Carla RUOCCO, presidente, apprezzate le circostanze, propone quindi che la Commissione prosegua l'audizione in seduta segreta.

  (La Commissione concorda – I lavori proseguono in seduta segreta indi riprendono in seduta pubblica).

  Carla RUOCCO, presidente, dispone che la documentazione libera consegnata dal dottor Signorini sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 8 febbraio 2022.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.