CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 gennaio 2022
730.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 65

  Giovedì 20 gennaio 2022. — Presidenza del vicepresidente VESCOVI. — Interviene il dottor Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

  La seduta comincia alle 13.50.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza dell'11 gennaio scorso ha convenuto di posticipare il previsto sopralluogo che si sarebbe dovuto svolgere presso la comunità «Metropolis» di Molfetta, alla luce della situazione epidemiologica in corso. Al riguardo sarà successivamente individuata un'altra data.
  Comunica inoltre che, nell'ambito degli approfondimenti sui diversi filoni istruttori deliberati dal medesimo Ufficio di presidenza, è in corso di predisposizione una delega ai consulenti della Commissione nonché ai Commissari indicati, finalizzata a procedere agli accertamenti previsti.

  La Commissione prende atto.

Declassificazione di atti.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso dell'Ufficio di Presidenza dell'11 gennaio scorso si è convenuto di declassificare il documento 131/1 come libero.

  La Commissione conviene.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione del dottor Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

  Il dottor Enrico ROSSI svolge una relazione.

Pag. 66

  Pongono quesiti il senatore VESCOVI (L-SP-PSd'Az) e la senatrice Laura BOTTICI (M5S).

  Il dottor Enrico ROSSI replica ai quesiti posti rilevando di non poter proseguire l'audizione a causa di impegni imminenti presi precedentemente, rendendosi disponibile al seguito della stessa.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e propone, quindi, di rinviare il seguito della seduta ad altra data, anche al fine degli opportuni approfondimenti sui temi emersi nell'audizione.

  Interviene il deputato DONZELLI (FDI), che prende atto dell'intendimento dell'audito di disconnettersi dal collegamento, stante il rilievo dell'audizione in corso. Svolge considerazioni critiche su alcuni punti riferiti dall'audito, rispetto ai fatti verificatisi in particolare durante le Commissioni regionali. Chiede, dunque, che il seguito dell'audizione sia svolto in una sede formale diversa dalla libera audizione.
  Segue quindi un dibattito cui partecipano la senatrice BITI (PD), il PRESIDENTE e la senatrice BOTTICI (M5S) in merito a quanto emerso.

  La Commissione conviene di riprogrammare nel prossimo Ufficio di Presidenza il seguito dell'audizione odierna al fine di valutare lo svolgimento della stessa anche in una sede diversa dalla libera audizione.

  La seduta termina alle 14.40.