CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 gennaio 2022
730.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 33

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 20 gennaio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 11.40.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07402 Viviani: Iniziative urgenti in favore del settore agricolo, della pesca e dall'acquacoltura per contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia.
5-07405 Nevi: Iniziative urgenti a favore delle aziende agricole colpite dall'aumento di costi dell'energia.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 34

  Maria SPENA (FI) illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Evidenzia come il gruppo della Lega abbia segnalato da tempo l'emergenza dovuta al rincaro dei prezzi dell'energia anche nel settore dell'agricoltura. Auspica che in sede europea si confermino i sussidi previsti per gli agricoltori anche del settore della pesca, già duramente colpita dai recenti provvedimenti in tema di riduzione delle giornate di lavoro. Ribadisce, infine, la necessità e l'urgenza di misure tempestive ed efficaci al fine di contenere i danni derivanti dall'aumento dei prezzi dell'energia.

  Maria SPENA (FI) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando come si sia di fronte ad una «tempesta perfetta» derivante dal contestuale aumento del prezzo delle materie prime e del prezzo dell'energia. Osserva come tali aumenti rischino di sterilizzare gli effetti positivi derivanti dagli investimenti previsti nel PNRR per la transizione ecologica, che vede il settore agricolo in prima linea. Nel sottolineare l'importanza che siano adottati provvedimenti tempestivi anche in sede europea, auspica che il Governo possa adottare, nei prossimi provvedimenti, le misure necessarie a contenere i danni per le imprese e le famiglie.

5-07403 Schullian: Sui criteri di ammissione al bando pubblico in tema di parchi agrisolari.

  Albrecht PLANGGER (MISTO-MIN.LING.) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Albrecht PLANGGER (MISTO-MIN.LING.) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-07404. Fornaro: Iniziative urgenti per contenere i danni derivanti dalle recenti misure di contrasto alla diffusione della peste suina in Piemonte e in Liguria.
5-07406 Incerti: Iniziative urgenti per contrastare la diffusione della peste suina africana.
5-07407 Ciaburro.: Misure urgenti volte a contenere la proliferazione dei cinghiali e per sostenere il comparto suinicolo nazionale.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Federico FORNARO (LEU) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Susanna CENNI (PD) replicando, in qualità di cofirmataria dell'interrogazione 5-07406, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica senz'altro articolata. Nell'esprimere apprezzamento per la recente ordinanza adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle politiche agricole, improntata alla massima cautela per tutti i territori coinvolti, evidenzia la necessità di una task force che monitori con estrema attenzione l'evoluzione della diffusione della peste suina e che svolga un'azione di coordinamento degli interventi adottati dalle regioni interessate, al fine di assicurarne un elevato grado di omogeneità. Evidenzia, altresì, l'importanza di misure volte ad Pag. 35assicurare il potenziamento anche delle funzioni attribuite alla polizia provinciale. Si tratta, a suo giudizio, di una sfida assai delicata che deve avere come obiettivo la difesa della produzione suinicola nazionale. Auspica, pertanto, la massima attenzione da parte del Governo nonché misure di intervento anche per contenere la sovrappopolazione dei cinghiali in tutti i territori coinvolti.

  Monica CIABURRO (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricorda che il suo gruppo ha da tempo depositato presso la Commissione XIII una risoluzione che evidenzia la necessità di interventi tempestivi sulla questione della sovrappopolazione dei cinghiali.
  Al riguardo, stigmatizza la mancata adozione di misure anche preventive da parte del Governo, evidenziando come le regioni maggiormente colpite siano state lasciate da sole. Evidenzia altresì la necessità di un attento monitoraggio dell'evoluzione della peste suina nonché l'adozione di tutti gli strumenti previsti dalla legge n. 157 del 1992. Ritiene, al riguardo, assolutamente necessario tutelare la produzione nazionale auspicando pertanto l'adozione di misure tempestive non più rinviabili al fine di scongiurare ulteriori danni al settore.

  Federico FORNARO (LEU) rinuncia ad intervenire in sede di replica.

5-07408 Cillis: Misure di sostegno del Piano Strategico Nazionale per gli allevamenti di capi ovini e caprini.

  Alberto MANCA (M5S) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano CADEDDU (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, esprimendo apprezzamento per l'attenzione nei confronti del settore dell'allevamento dei caprini, settore che richiede maggiori investimenti al fine di assicurare una soddisfacente stabilità produttiva. Auspica, pertanto, che siano tempestivamente adottate le misure annunciate nel Piano Strategico Nazionale a sostegno di tutti gli allevamenti zootecnici.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 12.25.