CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 gennaio 2022
730.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 43

  Giovedì 20 gennaio 2022. — Presidenza del presidente BARACHINI. – Interviene il segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (USIGRAI), dottor Daniele Macheda.

  La seduta comincia alle 14.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame della proposta di risoluzione su un'equilibrata rappresentazione dell'emergenza pandemica da parte del Servizio pubblico.
(Esame e rinvio).

  Il PRESIDENTE introduce l'esame di una proposta di risoluzione «su un'equilibrata rappresentazione dell'emergenza pandemica da parte del Servizio pubblico» il cui testo (allegato al resoconto), già trasmesso a tutti i commissari, è in distribuzione.
  La proposta di questa risoluzione è stata elaborata a seguito di un orientamento condiviso all'interno della Commissione, anchePag. 44 alla luce dalla discussione aperta dai direttori di importanti testate televisive (del Servizio pubblico e delle reti private) di non dare spazio nei telegiornali ai cosiddetti «no vax» i quali però hanno potuto esprimere le loro opinioni nei talk show, determinando così un dibattito sulla differenza tra informazione e infotaintment.
  Con questa risoluzione si invita pertanto la Rai, nel rispetto del pluralismo e senza censurare nessuna posizione, a dividere le opinioni dai fatti, i pareri degli esperti da quelli dei non esperti, a non indugiare nello scontro tra le posizioni per cercare l'ascolto, a collocare i confronti all'interno solo delle trasmissioni di informazione e a contrastare sempre il fenomeno delle fake news.
  Propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti alla proposta di risoluzione da lui predisposta entro martedì 8 febbraio.

  La Commissione conviene.

  Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (USIGRAI).
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Daniele Macheda, segretario dell'Unione sindacale giornalisti Rai (USIGRAI), per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Il dottor Macheda il 6 gennaio ha trasmesso una nota con la quale ha espresso le perplessità del sindacato che rappresenta in ordine alla decisione assunta dal Consiglio di amministrazione della Rai di cancellare la terza edizione della TGR e il TG sportivo di mezzanotte di RaiSport. Ha illustrato altresì delle proposte alternative per mantenere un'edizione serale del TGR e un'edizione del TG sportivo su un'altra rete.
  Peraltro questa tematica è stata oggetto di valutazione da parte della Commissione sia nell'audizione dell'Amministratore delegato del 24 novembre 2021, sia tramite una lettera indirizzata dalla Commissione allo stesso Amministratore delegato a cui il dottor Fuortes ha risposto il 14 dicembre 2021, ribadendo che la decisione di cancellare le edizioni notturne dei TG regionali è dovuta all'alto costo per la loro realizzazione a fronte di bassi risultati in termini di ascolti, nell'ottica di una complessiva razionalizzazione delle spese.
  Sempre sugli aspetti appena richiamati, la Commissione ha in programma di prevedere in tempi ravvicinati un'ulteriore audizione dell'Amministratore delegato, tanto più necessaria sia in relazione al piano industriale sia per avere i necessari chiarimenti in ordine alla recente approvazione da parte del CDA del Budget 2022 di Gruppo, in cui si è registrato comunque il voto contrario di alcuni consiglieri di amministrazione.
  Cede quindi la parola al dottor Macheda per la sua esposizione alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, le senatrici FEDELI (PD) e GALLONE (FIBP-UDC), il deputato CARELLI (CI), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI), il deputato FORNARO (LEU), il senatore DI NICOLA (M5S), la deputata FLATI (M5S), la senatrice DE PETRIS (Misto-LeU-Eco) e il deputato ANZALDI (IV).

  Interviene in replica il dottor MACHEDA.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

Pag. 45

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 432/2013 al n. 440/2054 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.55.