CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 gennaio 2022
728.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 13

COMITATO PERMANENTE SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 18 gennaio 2022. — Presidenza della presidente Laura BOLDRINI.

  La seduta comincia alle 11.

Sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'associazione Memorial International.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura BOLDRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati nelle lingue russa e italiana.
  Avverte, altresì, che l'audizione sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto delle deputate e dei deputati, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Svolge, quindi, un intervento introduttivo.

  Andrea GULLOTTA, presidente di Memorial Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva con il supporto di diapositive.

  Lena ZHEMKOVA, direttrice generale di Memorial International, intervenendo da remoto, svolge a sua volta un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), Francesco BERTI (M5S), da remoto, Andrea ROMANO (PD), da remoto, Paolo FORMENTINI (LEGA) e Laura BOLDRINI, presidente.

  Lena ZHEMKOVA, direttrice generale di Memorial International, intervenendo a più riprese, e Andrea GULLOTTA, presidente di Memorial Italia, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

Pag. 14

  Laura BOLDRINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di attivisti per i diritti umani in Uganda.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura BOLDRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati nelle lingue italiana ed inglese.
  Avverte, altresì, che l'audizione sarà svolta consentendo la partecipazione da remoto delle deputate e dei deputati, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Svolge, quindi, un intervento introduttivo.

  Preliminarmente agli interventi degli auditi, viene proiettato un video riferito alla situazione dei diritti umani in Uganda.

  Nico SCHOONDERWOERD, attivista per i diritti umani in Uganda, svolge un breve intervento a chiarimento dei contenuti del video testé trasmesso.

  Robert KYAGULANYI SSENTAMU, detto Bobi WINE, capo dell'opposizione ugandese, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Masuudi LUZIGE, attivista per i diritti umani in Uganda, rende una testimonianza in merito alla situazione dei diritti umani in Uganda.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) e Laura BOLDRINI, presidente.

  Robert KYAGULANYI SSENTAMU, detto Bobi WINE, capo dell'opposizione ugandese, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Laura BOLDRINI, presidente, nel preannunciare la presentazione di un atto di sindacato ispettivo in merito alle questioni emerse nel dibattito, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.