CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 gennaio 2022
725.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 82

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 gennaio 2022. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessio BUTTI, presidente, comunica che la deputata Caterina LICATINI, del gruppo M5S, cessa di far parte della Commissione. Comunica altresì che per il gruppo Movimento 5 Stelle (M5S) entra a far parte della Commissione il deputato Antonio FEDERICO.

  La Commissione prende atto.

  Alessio BUTTI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-07333 Foti: Ammodernamento e messa in sicurezza della SS 45 di Val Trebbia, nel tratto compreso tra Cernusca e Rivergaro.

  Tommaso FOTI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come – rispettoPag. 83 a quanto riferito nel prevedente atto di sindacato ispettivo a sua firma, n. 5-07188 – si registra questa volta anche il parere negativo della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio competente per territorio.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Tommaso FOTI (FDI) replicando, rileva come lo stesso rappresentante del Governo abbia preso atto del giudizio di «incompatibilità» espresso dalla Soprintendenza. Né appare possibile aderire al suggerimento di eseguire l'opera «in sede», poiché inevitabilmente per alcuni tratti occorrerà individuare percorsi alternativi a quelli attuali. Ciò mina alle fondamenta la realizzabilità di un progetto già aspramente criticato dai comuni interessati e che dovrebbe indurre il Governo ad assumere decisioni tempestive invece di intraprendere la strada indicata nella risposta all'interrogazione, che è chiaramente di natura dilatoria. Trattandosi di opera per la quale è stata già stanziata una cifra considerevole, soprattutto se riferita a un percorso piuttosto breve, si dichiara insoddisfatto della risposta, che denota un comportamento del governo o sei nell'affrontare la questione.

5-07334 Mazzetti: Iniziative per la riduzione del deficit di progettazione esecutiva e di capacità progettuale delle amministrazioni pubbliche e per il riequilibrio dei prezzi a base d'asta con gli attuali prezzi di mercato.

  Erica MAZZETTI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Erica MAZZETTI (FI) replicando, si dichiara non completamente soddisfatta. Oltre a rilevare alcune imprecisioni nella risposta, ascrivibili al complicato sistema burocratico che regola gli appalti pubblici, rileva come la risposta del Governo non sembra cogliere pienamente il problema del deficit progettuale evidenziato nella interrogazione. Altra questione oggetto dell'atto di sindacato ispettivo riguarda la necessità di intervenire sui prezzi a base d'asta. Solo per questa via si potrà consentire alle imprese di ritornare a partecipare a bandi pubblici superando la paradossale situazione attuale che non lo consente.

5-07335 Pezzopane: Iniziative volte alla messa in sicurezza della Strada dei parchi e tempi per la nomina del nuovo commissario straordinario per la sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25.

  Stefania PEZZOPANE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, richiamando le problematiche più volte da lei stessa sottoposte all'attenzione del Governo, riferite alla gestione delle autostrade A24 e A25. Tali infrastrutture insistono in zone sismiche e sono state pregiudicate nella loro sicurezza dagli eventi occorsi negli anni scorsi. Pur consapevole dell'impegno mostrato dal Governo, ritiene doveroso sollecitare – a seguito delle dimissioni del Commissario dottor Gentile – ogni iniziativa utile ad accelerare il percorso di rinnovamento e messa in sicurezza.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Stefania PEZZOPANE (PD) replicando, accoglie con favore l'impegno a procedere tempestivamente alla nomina del nuovo commissario, ma esprime insoddisfazione per il cronoprogramma enunciato nella risposta che appare eccessivamente dilatato nei tempi rispetto a esigenza di intervenire in modo urgente.

5-07336 Lucchini: Realizzazione della tangenziale di Stradella (PV) denominata «Gronda nord», anche Pag. 84attraverso le maggiori risorse provenienti dai pedaggi autostradali.

  Elena LUCCHINI (LEGA), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena LUCCHINI (LEGA) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatta per la risposta. Il suo contenuto infatti viene incontro alle esigenze espresse dagli enti locali in ordine alla tempestiva realizzazione di un'opera ritenuta particolarmente importante per il territorio.

  Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 gennaio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.