CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 gennaio 2022
725.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 gennaio 2022. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenzaPag. 60 dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.

5-07326 Ungaro: Utilizzo della piattaforma per la cessione del credito da Superbonus per gli enti del terzo settore.

  Cosimo Maria FERRI (IV) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Cosimo Maria FERRI (IV), pur comprendendo l'esigenza di effettuare controlli per evitare possibili abusi, ritiene che in relazione alla problematica evidenziata dall'interrogazione si debba tenere in considerazione anche l'importante ruolo sociale svolto dagli enti del terzo settore. Questi enti, per l'impossibilità di effettuare la cessione del credito loro spettante a fronte degli interventi edilizi effettuati, si trovano in serie difficoltà nell'adempimento dei propri obblighi nei confronti dei fornitori e corrono il rischio, tra l'altro, di perdere la loro credibilità. Segnala inoltre il pericolo che le imprese che hanno effettuato i lavori, non ottenendo il pagamento nei tempi pattuiti, possano andare incontro al fallimento.
  Invita quindi il Governo a trovare rapidamente una soluzione alla problematica evidenziata e suggerisce di consentire un'autocertificazione dei requisiti degli enti, con successive verifiche a campione.

5-07331 Osnato: Assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale per prestazioni sanitarie svolte da remoto.

  Lucia ALBANO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) ringrazia la sottosegretaria per la risposta all'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria, che chiarisce le problematiche interpretative segnalate e tutela le esigenze dei professionisti e dei cittadini interessati. Esprime in particolare apprezzamento per il superamento del requisito dell'importo dell'imposta di bollo da versare e dell'ammontare del fatturato del soggetto che emette la fattura.
  Lamenta quindi il comportamento di alcuni uffici territoriali dell'Agenzia delle entrate che subordinano l'autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale a una valutazione dell'interesse del contribuente, da rinnovare annualmente, ed evidenzia la necessità di evitare possibili discriminazioni tra contribuenti, derivanti da differenti interpretazioni dei singoli uffici territoriali dell'Agenzia delle entrate.

5-07327 Currò: Emanazione del decreto attuativo relativo alle garanzie della SACE finalizzate alla concessione di crediti alle imprese.

  Giovanni CURRÒ, presidente, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni CURRÒ, presidente, ringraziando per la risposta e riservandosi di valutare i dati in essa riportati, esprime rammarico per la mancata emanazione del decreto attuativo dell'articolo 2 del decreto-legge n. 23 del 2020, che consentirebbe alle imprese di accedere a finanziamenti bancari a lungo termine con la garanzia della SACE a condizioni di mercato. I finanziamenti di cui alla citata disposizione potranno infatti avere una durata ventennale rispetto agli otto anni previsti per i finanziamenti in regime di cosiddetto Temporary framework.
  Quindi, parzialmente rassicurato dall'aver appreso che il decreto attuativo sia in fase di predisposizione, ne raccomanda una rapida emanazione per venire incontro alle Pag. 61difficoltà economiche e alle esigenze di liquidità delle imprese.

5-07328 Centemero: Orientamenti in merito al prelievo addizionale IRPEF applicabile ai dirigenti e collaboratori delle imprese del settore finanziario.

  Giulio CENTEMERO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulio CENTEMERO (Lega) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta e per la precisazione relativa alle novelle apportate alle norme citate nell'atto di sindacato ispettivo. Rileva poi che le perplessità sollevate nell'interrogazione non si riferiscono tanto alla costituzionalità del tributo quanto alla sua opportunità in un quadro di politica industriale. Si tratta infatti di una misura penalizzante, che si aggiunge alla cosiddetta Tobin tax e che disincentiva la crescita in Italia delle imprese del settore finanziario; ritiene che le implicazioni negative della misura in termini di riduzione dell'indotto dovrebbero essere considerate nella valutazione dei suoi effetti finanziari.

5-07329 Fragomeli: Criticità relativa alla decorrenza dell'applicazione del decreto ministeriale n. 24 del 2020 relativo al Sismabonus.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia per la risposta ricevuta e prende atto della necessità di un intervento di rango legislativo per consentire l'applicazione delle previsioni del decreto ministeriale n. 24 del 2020 anche alle istanze formalizzate anteriormente al 16 gennaio 2020. Preannuncia pertanto l'intenzione di presentare, in occasione dell'esame di un prossimo provvedimento in materia, una proposta emendativa in tale senso, che, come segnalato dalla sottosegretaria, dovrà essere sottoposta alla valutazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

5-07330 Giacometto: Iniziative relative al codice fiscale dei cittadini nati in comuni non più esistenti dal punto di vista amministrativo.

  Carlo GIACOMETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Carlo GIACOMETTO (FI) ringrazia la sottosegretaria per l'esaustiva risposta, nella quale sono richiamati i presupposti normativi del principio della «cristallizzazione» del luogo di nascita dei cittadini, che ha effetto anche per l'attribuzione del codice fiscale.
  Concorda poi sull'individuazione della possibile causa dei problemi segnalati nell'utilizzo di sistemi informatici che omettono le verifiche sugli archivi messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate. Rileva peraltro come i cittadini riscontrino difficoltà non solo nei loro rapporti con soggetti privati, ma anche con soggetti pubblici, come il Servizio sanitario nazionale. Quindi, richiamando il documento approvato in data odierna dalla Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria sull'interoperabilità delle banche dati fiscali, auspica che il problema evidenziato possa presto trovare una soluzione universalmente applicabile.

5-07332 Sangregorio: Misure volte a sopperire alla carenza di personale amministrativo presso le Commissioni tributarie di Bolzano.

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

Pag. 62

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Albrecht PLANGGER (Misto-Min.Ling.) ringrazia per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 720 del 27 dicembre 2021, a pagina 84, prima colonna, dopo la venticinquesima riga, aggiungere i seguenti periodi:

  Andrea CASU (PD), condividendo lo spirito dell'intervento del relatore, sottolinea con preoccupazione come il monocameralismo di fatto, che caratterizza da anni il sistema costituzionale, abbia condotto addirittura a ridurre a poche ore l'esame della legge di bilancio da parte di uno dei rami del Parlamento. Concorda quindi con la proposta di non esprimersi sul provvedimento.
  Ribadisce poi il sostegno del proprio gruppo al Governo e la ferma volontà di evitare il rischio dell'esercizio provvisorio di bilancio, in un momento così delicato per il riacutizzarsi dei contagi da COVID-19. Evidenzia inoltre il carattere espansivo della manovra, finalizzato ad accelerare la ripresa economica già in atto e a sostenere i settori maggiormente colpiti dalla crisi economica. Per tali motivi dichiara che il proprio gruppo in Aula voterà comunque a favore dell'approvazione del disegno di legge di bilancio per l'anno 2022.