CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 dicembre 2021
721.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 278

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 9.35.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 e relativa Nota di variazioni.
C. 3424 Governo, approvato dal Senato.
C. 3424/I Governo, approvata dal Senato.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 dicembre 2021.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Casu ha svolto la relazione introduttiva.
  Avverte inoltre che sono stati presentati 6 emendamenti (vedi allegato 1).

  Mauro ROTELLI (FDI) manifesta apprezzamento per l'intervento svolto dal collega Baldelli nel corso dell'esame preliminare, in cui egli ha dato atto all'opposizione di voler salvaguardare la funzionalità della Commissione presentando una relazione di minoranza. Dichiara che i 6 emendamenti presentati sono di buon senso, e che, pur consapevole che sul provvedimento verrà posta una questione di fiducia che strozzerà il dibattito, il gruppo di Fratelli d'Italia continuerà a seguirli anche nel corso dell'esame in Commissione Bilancio e poi in Aula.

  Andrea CASU (PD), relatore, esprime parere contrario sugli emendamenti Silvestroni 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 e 1.6. Preannuncia altresì che, in riferimento alla questione posta dall'emendamento 1.1, è stata inserita una osservazione nella proposta di relazione favorevole.

  La sottosegretaria Anna ASCANI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Mauro ROTELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Silvestroni 1.1, fa presente Pag. 279che esso intende venire incontro a un'esigenza più volte manifestata dal settore dei bus turistici, vale a dire la mancanza di personale provvisto di patente specifica. Tale problema è stato riconosciuto nell'osservazione apposta alla proposta di parere favorevole del relatore, e questo è certamente un dato positivo ma ancora insufficiente, atteso che la questione dello sbocco professionale dei giovani è oggetto di un acceso dibattito anche in proposito di misure controverse come il reddito di cittadinanza. Si è dunque resa necessaria la presentazione dell'emendamento in esame, di cui sottolinea la rilevante importanza.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.1.

  Mauro ROTELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Silvestroni 1.2, dichiara che esso intende ridurre l'accisa sui carburanti di 5 centesimi al litro, che appesantisce notevolmente gli oneri dei distributori. Ricorda che, tenendo conto anche dell'IVA, il costo complessivo della benzina è in Italia fra i più alti d'Europa; e giacché ad ogni campagna elettorale viene evocata la necessità di ridurre le accise, raccomanda l'approvazione dell'emendamento in esame.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.2.

  Marco SILVESTRONI (FDI), intervenendo sul proprio emendamento 1.3, fa presente che esso dispone l'eliminazione del bollo auto, tassa riscossa dalle regioni con la finalità di salvaguardare la sicurezza delle strade. Giacché il PNRR prevede notevoli investimenti appunto sulla sicurezza stradale, e rappresentando il PNRR un debito che graverà anche sulle nuove generazioni, l'abolizione del bollo si impone a questo punto come una necessità.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.3.

  Marco SILVESTRONI (FDI), intervenendo sul proprio emendamento 1.4, dichiara che esso istituisce un credito d'imposta per le imprese esercenti il trasporto turistico di persone mediante autobus finalizzato al rinnovo del loro parco veicolare per l'acquisto di veicoli M2 e M3 aventi classi di emissione alla massima tecnologia Euro 6.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.4.

  Marco SILVESTRONI (FDI), intervenendo sul proprio emendamento 1.5, fa presente che esso incrementa di 200 milioni di euro il fondo dedicato al potenziamento del trasporto pubblico locale per arginare la diffusione del COVID-19.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.5.

  Mauro ROTELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Silvestroni 1.6, dichiara che esso istituisce un fondo dedicato alla trasformazione di linee ferroviarie in metropolitane leggere. Si tratta, afferma, di un'esigenza importante, con cui da un lato si darebbe sollievo al traffico pendolare in entrata nei centri urbani, e dall'altro si ridurrebbero significativamente le emissioni inquinanti.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.6.

  Andrea CASU (PD), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul provvedimento in esame con un'osservazione (vedi allegato 2). Dichiara che tale osservazione è stata inserita, mettendo in atto un orientamento già espresso nel corso della relazione tenuta nella seduta di ieri, perché riguarda un tema specifico e sensibile, molto condiviso, che è già stato oggetto di attenzione da parte della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che il gruppo Fratelli d'Italia ha presentato una proposta alternativa di relazione (vedi allegato 3).
  Avverte dunque che sarà posta in votazione prima la proposta di relazione del Pag. 280relatore. In caso di approvazione, risulterà preclusa la proposta alternativa.

  La sottosegretaria Anna ASCANI esprime orientamento favorevole sulla proposta di parere favorevole con un'osservazione del relatore.

  Ketty FOGLIANI (LEGA) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di relazione presentata dal relatore.

  Mauro ROTELLI (FDI) ringrazia la sottosegretaria per la sua presenza nella seduta odierna e manifesta apprezzamento per l'osservazione apposta alla proposta di parere del relatore. Preannuncia d'altro canto il voto contrario del proprio gruppo per le ragioni manifestate dal collega Silvestroni nella seduta di ieri: in primo luogo, per una questione di metodo, perché l'esame di questa legge di bilancio è stato oggetto di una compressione senza precedenti, che ha impedito qualsiasi tipo di approfondimento da parte della Commissione; e poi, nel merito, perché in essa sono carenti numerosi elementi che avrebbero dovuto invece essere adeguatamente considerati.

  La Commissione approva la proposta di relazione favorevole con un'osservazione sul provvedimento in esame (vedi allegato 2) e nomina il deputato Casu quale relatore presso la V Commissione Bilancio.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara preclusa la proposta alternativa presentata dal gruppo Fratelli d'Italia.
  Avverte che la relazione favorevole, unitamente alla relazione di minoranza, sarà trasmessa alla V Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 120 del Regolamento.
  Avverte infine che il gruppo Fratelli d'Italia ha designato il deputato Marco Silvestroni quale relatore di minoranza presso la V Commissione Bilancio.

  Andrea CASU (PD), relatore, ringrazia la presidente, la sottosegretaria nonché gli uffici per il lavoro svolto, che ha permesso alla Commissione di esprimere il parere durante le festività natalizie.

  La seduta termina alle 9.55.