CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 dicembre 2021
717.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 141

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 21 dicembre 2021.

Audizione informale dell'amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Vera Fiorani, sullo stato di realizzazione delle opere commissariate.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.50.

RISOLUZIONI

  Martedì 21 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00619 Silvestroni: Iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Elena MACCANTI (LEGA), intervenendo sull'ordine dei lavori, manifesta apprezzamento per il contenuto della risoluzione in esame e preannuncia la volontà della propria forza politica di presentare una risoluzione sul medesimo argomento. Chiede se sarà possibile abbinare i due atti di indirizzo.

  Raffaella PAITA, presidente, fa presente che i due atti potranno certamente essere abbinati e che oggi si terrà solo l'illustrazione della risoluzione Silvestroni 7-00619.

  Marco SILVESTRONI (FDI) ricorda innanzi tutto l'istanza politica, più volte avanzata dal gruppo Fratelli d'Italia, di istituire un Ministero del mare. Illustra quindi la risoluzione, facendo presente che il nostro Pag. 142Paese, per la propria conformazione geografica, è tutto una piattaforma portuale, circondata da 155.000 chilometri quadrati di acque marittime; che Governo e Parlamento hanno già messo in cantiere numerosi interventi infrastrutturali sui porti, non prendendo però abbastanza in considerazione la materia dell'intermodalità; che, a parte il progetto europeo delle autostrade del mare, in generale si registra una forte mancanza di collegamento con i retroporti. Passa infine dettagliatamente in rassegna i vari punti dell'impegno.

  Raffaella PAITA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 21 dicembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.