CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 dicembre 2021
717.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 78

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 21 dicembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 21 dicembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli e Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.45.

Pag. 79

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 33/2021, concernente l'acquisizione di un'area addestrativa galleggiante per il Gruppo operativo incursori (GOI).
Atto n. 338.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta il rappresentante del Governo ha fornito i chiarimenti chiesti dall'onorevole Deidda. Nel ricordare, quindi, che il termine per l'espressione del parere cade il prossimo 10 gennaio, fa presente che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi e chiede, pertanto, al rappresentante del Governo la disponibilità ad attendere per l'emanazione dell'atto almeno fino alla metà del mese di gennaio 2022.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI, condivide la valutazione del presidente e manifesta la disponibilità ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 14/2021, relativo al potenziamento e ammodernamento del Joint Force Air Component Command (JFACC) nazionale.
Atto n. 334.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Rossini, riferendo sui contenuti del provvedimento, ha avanzato una richiesta di chiarimenti e che il rappresentante del Governo si era riservato di fornirli in una successiva seduta.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI osserva che il carattere previsionale dei dati crono-programmatici afferenti le progettualità ad alta tecnologia della Difesa è caratteristica fisiologica di ciascun sistema d'arma. Precisa, quindi, che nella fase approvativa presso le Commissioni parlamentari, la quale è prodromica allo svolgimento di un formale iter negoziale, il cronoprogramma dei pagamenti è stimato al meglio delle conoscenze disponibili e dell'esperienza storica. Inoltre, l'ampio periodo di sviluppo di imprese dalle caratteristiche in questione – non di rado condotte in compartecipazione internazionale e accompagnate da complessità tecnologiche di frequente emergenti solo in corso di realizzazione – fa sì che sul programma possano incidere provvedimenti di finanza pubblica di varia natura, sia restrittivi che espansivi, a fronte dei quali il programma prioritario in argomento potrà mantenere stabile corso.
  Per quanto attiene, invece, al totale finanziario, l'Amministrazione si ritiene vincolata a non eccedere il costo complessivo sottoposto al parere parlamentare e, laddove l'approfondimento tecnico-amministrativo pre-contrattuale dovesse definire la necessità di un superamento di tale limite di spesa, fa presente che si darà corso ad un decreto integrativo di iter paritetico, al fine di garantire piena visibilità del nuovo perimetro dell'esigenza.
  Aggiunge che il disallineamento riscontrato tra i dati riportati nella scheda tecnica relativi all'onere complessivo finanziato e all'anno di previsto completamento e quelli contenuti nella scheda illustrativa è da ricondursi ad un refuso redazionale. In Pag. 80particolare, chiarisce che i dati corretti riferiti al costo complessivo e all'anno di conclusione del programma sono quelli riportati nella scheda tecnica (e cioè 33,32 milioni di euro e anno 2033) in linea con quanto riscontrabile nel profilo programmatico degli stanziamenti riportato nel Documento Programmatico Pluriennale. Ad ogni buon conto, la Difesa s'impegna a produrre una nuova scheda emendata con l'eliminazione del refuso presente nella scheda illustrativa, prima che la Commissione proceda con l'iter approvativo.

  Roberto ROSSINI (M5S), relatore, ringrazia il Governo per le esaustive precisazioni e per la disponibilità a trasmettere una nuova scheda, sottolineando l'importanza di ricomprendere nel costo complessivo del programma anche il sostegno logistico integrato.

  Gianluca RIZZO, presidente, nel ricordare che il termine per l'espressione del parere cade il prossimo 10 gennaio, fa presente che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi. Chiede, pertanto, al rappresentante del Governo se sia disponibile ad attendere per l'emanazione dell'atto almeno fino alla metà del mese di gennaio 2022.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI acconsente ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione fino alla data indicata dal presidente.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 18/2021, concernente l'acquisizione di munizionamento per cannoni e lanciatori per razzi di contromisura elettromagnetica navali.
Atto n. 335.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Ferrari, riferendo sui contenuti del provvedimento, ha chiesto di fornire alcuni chiarimenti che il rappresentante del Governo si è riservato di illustrare in una successiva seduta.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI, rileva che lo schema di decreto ministeriale sottoposto al parere delle competenti Commissioni parlamentari si riferisce al programma relativo all'acquisizione di munizionamento per cannoni e lanciatori per razzi di contromisura elettromagnetica navali. Evidenzia, quindi, che la progettualità si sviluppa su tranche successive ed auto-consistenti che porteranno all'adeguamento e al completamento di tutte le componenti interessate. Inoltre, coerentemente con le previsioni offerte dal Documento Programmatico Pluriennale 2021-2023, viene sottoposto ad approvazione del Parlamento l'intero programma, specificando che le ulteriori acquisizioni (tranche successive) saranno subordinate al reperimento delle risorse necessarie. Sottolinea che tale valutazione, lungi dal costituire un impegno o un vincolo per il Parlamento o per il Ministero dell'economia e delle finanze ad allocare dette successive risorse, fornisce chiara evidenza del fabbisogno numerico dei sistemi indispensabili ad assolvere alle missioni assegnate. Pertanto, viene rappresentata al Parlamento l'esigenza operativa da soddisfare, in termini qualitativi oltreché quantitativi, esigenza che evidentemente mantiene funzionalità capacitiva e solido razionale solo quando soddisfatta in toto. In merito, poi, alla realizzazione per tranche successive, precisa che tale approccio non è solamente dettato dalla disponibilità insufficiente delle risorse necessarie ad affrontare l'intero panorama delle acquisizioni urgenti richieste dalla Difesa. La progressività, infatti, traduce utilmente l'importante opportunità di accedere a lotti successivi tecnicamente migliorati nelle prestazioniPag. 81 e nell'efficacia anche grazie all'esperienza maturata nei teatri operativi, ambito di origine di preziose lezioni puntualmente veicolate verso l'industria affinché perfezioni i prodotti rendendoli oltremodo appetibili anche per il mercato dell'export. In sintesi, dunque, in linea con quanto presentato nel Documento Programmatico Pluriennale, sono presentati per l'approvazione alle Commissioni parlamentari i programmi in riferimento all'interezza del fabbisogno, tanto in ottica finanziaria che quantitativa, assicurando che l'acquisizione progressiva soddisfi le dotazioni di sotto insiemi via via più ampi delle unità operative della Difesa.
  Precisa, poi, che il carattere previsionale dei dati crono-programmatici afferenti le progettualità ad alta tecnologia della Difesa è caratteristica fisiologica di ciascun sistema d'arma. In particolare, nella fase approvativa presso le Commissioni parlamentari, la quale è prodromica allo svolgimento di un formale iter negoziale, il cronoprogramma dei pagamenti è stimato al meglio delle conoscenze disponibili e dell'esperienza storica. Inoltre, l'ampio periodo di sviluppo di imprese dalle caratteristiche in questione – non di rado condotte in compartecipazione internazionale e accompagnate da complessità tecnologiche di frequente emergenti solo in corso di realizzazione – fa sì che sul programma possano incidere provvedimenti di finanza pubblica di varia natura, sia restrittivi che espansivi, a fronte dei quali il programma prioritario in argomento potrà mantenere stabile corso. Per quanto attiene, invece, al totale finanziario, l'Amministrazione si ritiene vincolata a non eccedere il costo complessivo sottoposto al parere parlamentare e, laddove l'approfondimento tecnico-amministrativo pre-contrattuale dovesse definire la necessità di un superamento di tale limite di spesa, fa presente che si darà corso ad un decreto integrativo di iter paritetico, al fine di garantire piena visibilità del nuovo perimetro dell'esigenza.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), relatore, ringrazia il Governo per i chiarimenti esaustivi, apprezzando il fatto che il Parlamento sarà sempre informato dei mutamenti intervenuti nella programmazione.

  Gianluca RIZZO, presidente, nel ricordare che il termine per l'espressione del parere cade il prossimo 10 gennaio, fa presente che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi. Chiede, pertanto, al rappresentante del Governo se sia disponibile ad attendere per l'emanazione dell'atto almeno fino alla metà del mese di gennaio 2022.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI acconsente ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione fino alla data indicata dal presidente.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2021, relativo alla capacità Multi Data Link (MDL) della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII) e della sua evoluzione in Defence Cloud.
Atto n. 336.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Frailis, ha illustrato i contenuti del provvedimento in esame. Ricorda, inoltre, che il termine per l'espressione del parere cade il prossimo 10 gennaio e che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi. Chiede, pertanto, al rappresentante del Governo se sia disponibile ad attendere per l'emanazione dell'atto almeno fino alla metà del mese di gennaio 2022.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI acconsente ad attendere l'espressionePag. 82 del parere da parte della Commissione fino alla data indicata dal presidente.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 28/2021, concernente l'acquisizione di scorte di munizionamento Vulcano nella versione guidata e di unità portatili di controllo del fuoco per obici da 155 millimetri dell'Esercito italiano.
Atto n. 337.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 16 dicembre la relatrice, onorevole Occhionero, illustrando i contenuti del provvedimento, ha chiesto di fornire alcuni chiarimenti che il rappresentante del Governo si è riservato di illustrare in una successiva seduta.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ rileva che lo schema di decreto ministeriale che si sottopone al parere delle competenti Commissioni parlamentari si riferisce al programma relativo all'acquisizione di scorte di munizionamento Vulcano nella versione guidata e di unità portatili di controllo del fuoco per obici da 155 millimetri dell'Esercito italiano. Sottolinea che la progettualità si sviluppa su tranche successive ed auto-consistenti che porteranno all'adeguamento e al completamento di tutte le componenti interessate. Pertanto, coerentemente con le previsioni offerte dal Documento Programmatico Pluriennale 2021-2023, si sottopone ad approvazione l'intero programma, specificando che ulteriori acquisizioni (tranche successive) saranno subordinate al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, tale valutazione, lungi dal costituire un impegno o un vincolo per il Parlamento o per il Ministero dell'economia e delle finanze ad allocare dette successive risorse, fornisce chiara evidenza del fabbisogno numerico dei sistemi indispensabili ad assolvere alle missioni assegnate. Sotto tale ottica viene dunque rappresentata al Parlamento l'esigenza operativa da soddisfare, in termini qualitativi oltreché quantitativi, esigenza che evidentemente mantiene funzionalità capacitiva e solido razionale solo quando soddisfatta in toto. In merito, poi, alla realizzazione per tranche successive, evidenzia che tale approccio non è solamente dettato dalla disponibilità insufficiente delle risorse necessarie ad affrontare l'intero panorama delle acquisizioni urgenti richieste dalla Difesa. La progressività, infatti, traduce utilmente l'importante opportunità di accedere a lotti successivi tecnicamente migliorati nelle prestazioni e nell'efficacia anche grazie all'esperienza maturata nei teatri operativi, ambito di origine di preziose lezioni puntualmente veicolate verso l'industria affinché perfezioni i prodotti rendendo li oltremodo appetibili anche per il mercato dell'export. In sintesi, dunque, in linea con quanto presentato nel Documento Programmatico Pluriennale sono presentati per l'approvazione alle Commissioni parlamentari i programmi in riferimento all'interezza del fabbisogno – tanto in ottica finanziaria che quantitativa – assicurando che l'acquisizione progressiva soddisfa le dotazioni di sotto insiemi via via più ampi delle unità operative della Difesa.
  Osserva, poi, che il carattere previsionale dei dati crono-programmatici afferenti le progettualità ad alta tecnologia della Difesa è caratteristica fisiologica di ciascun sistema d'arma e che nella corrente fase approvativa presso le Commissioni parlamentari – prodromica, con ogni evidenza, allo svolgimento di un formale iter negoziale – il cronoprogramma dei pagamenti è stimato al meglio delle conoscenze disponibili e dell'esperienza storica. Per quanto, invece, attiene al totale finanziario, fa presente che l'Amministrazione si ritiene vincolata a non eccedere il costo complessivo sottoposto al parere parlamentare e che, laddove l'approfondimento tecnico-amministrativo pre-contrattuale dovesse definire la necessità di un superamento di tale limite di spesa, si darà corso ad un Pag. 83decreto integrativo al fine di garantire piena visibilità del nuovo perimetro dell'esigenza.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), relatrice, ringrazia il Governo per i chiarimenti esaustivi.

  Gianluca RIZZO, presidente, nel ricordare che il termine per l'espressione del parere cade il prossimo 10 gennaio, fa presente che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi. Chiede, pertanto, al rappresentante del Governo se sia disponibile ad attendere per l'emanazione dell'atto almeno fino alla metà del mese di gennaio 2022.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ concorda.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2021, relativo alla realizzazione di un sistema integrato per il comando e controllo per le operazioni aeree (ACCS – Air Command Control System).
Atto n. 330.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio è convocata oggi per esprimersi sull'atto con una tempistica che, al momento, non permette di poter avere contezza della relativa valutazione. Risulta, quindi, opportuno rinviare la votazione del parere sul provvedimento in esame alla seduta che sarà convocata per il 28 dicembre prossimo, data entro la quale dovrà essere espresso il parere. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 30/2021, concernente il rinnovamento delle unità navali ausiliarie della Marina militare e relativo sostegno tecnico-logistico decennale.
Atto n. 331.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio è convocata oggi per esprimersi sull'atto con una tempistica che, al momento, non permette di poter avere contezza della relativa valutazione. Risulta, quindi, opportuno rinviare la votazione del parere sul provvedimento in esame alla seduta che sarà convocata per il 28 dicembre prossimo, data entro la quale dovrà essere espresso il parere. Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 37/2021, finalizzato alla progressiva implementazione di suite operative «multi-missione multisensore» su piattaforma condivisa Gulfstream G-550.
Atto n. 332.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 15 dicembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il rappresentante del Governo ha forniti i chiarimenti richiesti dal relatore.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ, ad integrazione di quanto già precisato nella seduta del 15 dicembre, segnala che la prima tranche auto-consistente del programma è volta all'acquisizione di due velivoli in versione full mission capable (FMC) dei sei in cosiddetta configurazione green, nonché dei servizi di mantenimento configurazione operativa (MCO) e del supporto logistico integrato (SLI) post consegna e Pag. 84delle necessarie predisposizioni logistico-infrastrutturali.
  Aggiunge che il Governo intende valorizzare la partecipazione dell'industria nazionale al programma e rendere comunicazioni, con cadenza annuale, alle Commissioni competenti sullo sviluppo dello stesso.
  Infine, precisa che il contratto in essere, recependo le indicazioni fornite in sede di approvazione, precede all'articolo 31 termini e condizioni per il ritorno industriale oltre che penali per il mancato adempimento dei discendenti obblighi di ritorno industriale e che sono stati effettuati incontri alla presenza di L3 JHarris e Leonardo al fine di avviare l'implementazione di un apposito memorandum di collaborazione.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica, quindi, che la Commissione Bilancio è convocata oggi per esprimersi sull'atto con una tempistica che, al momento, non permette di poter avere contezza della relativa valutazione. Risulta, quindi, opportuno rinviare la votazione del parere sul provvedimento in esame alla seduta che sarà convocata per il 28 dicembre prossimo, data entro la quale dovrà essere espresso il parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.