CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 dicembre 2021
715.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 34

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. — Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Gariglio 5-07272: Realizzazione in tempi certi delle conche di navigazione di Malamocco e Chioggia.

  Nicola PELLICANI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando in modo particolare le difficoltà attraversate dalla flotta di pescherecci di Chioggia, la più grande d'Italia.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola PELLICANI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario. Prende atto con soddisfazione della notizia della conclusione dei lavori del MOSE prevista per il 31 dicembre 2023; auspica che ciò si traduca Pag. 35in realtà, perché è dal 2014 che tale conclusione viene rinviata di biennio in biennio. Sottolinea l'urgenza che i lavori possano riprendere mediante un accordo fra il Provveditorato e il Consorzio Venezia Nuova, che, ricorda, è tuttora in amministrazione straordinaria.
  Del pari, ribadisce il fatto che occorre terminare la realizzazione delle conche di navigazione, indispensabili per la pesca. Manifesta apprezzamento, infine, per gli ammortizzatori sociali per i pescatori di Chioggia: la pesca, argomenta, rappresenta la principale attività economica della città, che vanta una popolazione di 150.000 abitanti. Preannuncia l'intenzione di continuare a monitorare l'evolversi della situazione.

Baldelli 5-07271: Adozione del decreto sulle modalità di utilizzo degli autovelox.

  Simone BALDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone BALDELLI (FI), replicando, auspica che la nuova normativa del 2020 e l'intenzione di misurare la velocità in tutte le strade italiane non si traducano in una proliferazione di autovelox, installati unicamente allo scopo di «fare cassa».
  Ancora, ringrazia il viceministro per l'impegno ad emanare la normativa entro i primi mesi del prossimo anno. Sottolinea in proposito la rilevanza della volontà politica: tutte le circostanze evidenziate nella risposta sono significative, ma è della massima importanza l'impegno del Governo a chiudere la vicenda a breve. In conclusione, formula l'auspicio di ottenere, in occasione di una prossima interrogazione a risposta immediata, un termine preciso per tale emanazione.

Rotelli 5-07273: Esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli storici ultratrentennali di proprietà di associazioni non profit finalizzate alla loro tutela e valorizzazione.

  Mauro ROTELLI (FDI), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, ringrazia il viceministro. Rileva che vi sono numerosi cavilli burocratici, che riguardano non soltanto le auto storiche ma più ancora le associazioni. In particolare, sottolinea la sussistenza di forti differenze tra regione e regione, che generano profonde disparità di trattamento fra le varie associazioni. Esprime comunque soddisfazione perché vi è ora un riferimento a documenti precisi, che le associazioni finalizzate alla valorizzazione delle auto storiche potranno prendere in considerazione.

Maccanti 5-07274: Incentivazione del conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali da parte di nuovo personale da impiegare nell'autotrasporto.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), sottolineando fra l'altro come la tematica oggetto dell'interrogazione riguardi non solo l'autotrasporto ma anche il settore dell'edilizia, con riferimento ai mezzi da cantiere.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA), replicando in qualità di cofirmatario, afferma di condividere la preoccupazione espressa dal viceministro relativamente al settore dell'edilizia. Ringrazia il Governo per l'impegno espresso e manifesta la disponibilità della propria forza politica a collaborare ad un'attività legislativa finalizzata ad abbassare il costo della patente CQC.

Pag. 36

Ficara 5-07275: Continuità territoriale della regione Sicilia in termini aerei e marittimi, con particolare riferimento alla Sicilia orientale.

  Paolo FICARA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo FICARA (M5S), replicando, dichiara di apprendere con favore della conferenza di servizi relativa alla continuità territoriale di Lampedusa Pantelleria. Relativamente alla situazione dell'aeroporto di Comiso, auspica che il Ministero svolga un monitoraggio costante sui collegamenti a condizioni di mercato; se questi ultimi non saranno possibili, argomenta, bisognerà mettere il presidente della regione nella posizione di convocare una conferenza di servizi e porre nuove condizioni. Ancora, ricorda che sono stati stanziati 30 milioni di euro nel bilancio dello Stato per i collegamenti svolti da Alitalia, e ulteriori 50 milioni di euro sono previsti per il biennio 2021-2022: ribadisce che occorre utilizzare tali risorse.
  Per quanto riguarda infine i collegamenti marittimi, il tenore della risposta gli conferma che essi sono svolti per i passeggeri solo sul porto di Palermo, in Sicilia occidentale, mentre i collegamenti che fanno capo ai porti della Sicilia orientale sono solo quelli merci. Richiede di conseguenza una maggiore attenzione da parte del Ministero, specialmente sulla situazione della Sicilia orientale.

  La seduta termina alle 14.05.