CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 10 dicembre 2021
711.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 40

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Venerdì 10 dicembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.
  Comunica quindi che il Governo ha rappresentato per le vie brevi di non poter rispondere alle interrogazioni Porchietto 5-07232 e Aprile 5-07236.
  Sentite le presentatrici degli atti di sindacato ispettivo, le interrogazioni potranno essere svolte in una successiva seduta.

5-07229 Grimaldi: Applicazione del canone unico patrimoniale.

  Nicola GRIMALDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nicola GRIMALDI (M5S), ringraziando il sottosegretario per la disponibilità, sottolinea la situazione di grave crisi nella Pag. 41quale versa il comparto del commercio ambulante a seguito dell'epidemia da COVID-19, che ha impedito per molti mesi lo svolgimento dell'attività. A questa crisi il Parlamento e il Governo hanno risposto, prevedendo sospensioni e rateizzazioni di imposte. Un'altra misura che avrebbe potuto aiutare il settore in questo momento, ovvero l'introduzione del canone unico in sostituzione di TOSAP e COSAP, non è invece di fatto applicata, con pesanti ripercussioni in termini di importi dovuti per l'occupazione del suolo pubblico.
  Pur comprendendo l'impossibilità di un intervento sui regolamenti comunali, chiede che il Governo si faccia carico del problema e si attivi per venire in soccorso della categoria.

5-07230 Centemero: Chiarimenti sullo stato di attuazione del regolamento ESEF – European single electronic format.

  Giulio CENTEMERO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giulio CENTEMERO (Lega) si dichiara soddisfatto e ribadisce l'importanza di emanare disposizioni attuative della normativa in oggetto, per dare indicazioni alle società interessate.
  Sottolinea quindi la necessità che la burocrazia conformi il proprio operato alle innovazioni che si verificano nel mondo reale.

5-07231 Fragomeli: Dati relativi alle maggiori entrate derivanti dal contrasto alle frodi fiscali.

  Graziella Leyla CIAGÀ (PD) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmataria.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Graziella Leyla CIAGÀ (PD) si dichiara soddisfatta, riservandosi di esaminare con attenzione i dati contenuti nella risposta del rappresentante del Governo.

  Giovanni CURRÒ, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.25, riprende alle 14.30.

5-07234 Albano: Chiarimenti in ordine ai costi accessori dei bonus fiscali in ambito edilizio.

  Lucia ALBANO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Lucia ALBANO (FdI), ringraziando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta, poiché la risposta del rappresentante del Governo ha riguardato solo il primo dei quesiti posti con la propria interrogazione. Osserva, inoltre, che resta dubbia la soluzione da adottare nel caso in cui siano state emesse due fatture: una per l'anticipo, precedente al 12 novembre 2021, e una per il saldo, successiva a tale data.
  Per quanto riguarda l'asseverazione, segnala l'esistenza di un ulteriore problema, non indicato nell'atto di sindacato ispettivo, relativo alla copertura assicurativa dei professionisti incaricati di compiere questo adempimento. Rileva in proposito come le polizze professionali sinora stipulate non coprano l'asseverazione richiesta dal decreto-legge n. 157 del 2021 e come, pertanto, i professionisti rischino in proprio.
  Sottolinea quindi come la scelta di intervenire in materie così delicate attraverso lo strumento della decretazione di urgenza sia fonte di problematiche applicative, poiché viene a mancare la possibilità di valutare con attenzione tutte le conseguenze delle norme che si introducono. In questo modo, anziché operare una semplificazione e una razionalizzazione del settore dei bonus edilizi – come chiesto più volte dal gruppo Fratelli d'Italia – si rende il funzionamento Pag. 42 di queste misure ancora più complesso, perdendo di vista l'obiettivo principale della riqualificazione del patrimonio immobiliare nazionale.
  Evidenzia, infine, come si dovrebbe prestare la dovuta attenzione anche alle proposte della Commissione europea di revisione della direttiva sul rendimento energetico degli edifici, in base alle quali nei prossimi anni sarà vietata la cessione e la locazione di immobili che non raggiungono le prescritte classi energetiche. Sottolinea come questo problema sarà particolarmente sentito il Italia dove il patrimonio immobiliare è molto risalente nel tempo, ma, proprio per questo motivo, di notevole pregio.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.