CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 dicembre 2021
706.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 145

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1° dicembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.
C. 2531 Gadda.
(Seguito esame e rinvio).

Pag. 146

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 ottobre scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 20 ottobre scorso ha avuto luogo il dibattito sugli emendamenti presentati.
  Cede quindi la parola al relatore e al rappresentante del Governo affinché esprimano il parere di competenza sugli emendamenti riferiti all'articolo 1. Avverte quindi che le proposte emendative riferite all'articolo 2 non saranno esaminate nella seduta odierna.

  Gianpaolo CASSESE (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Gadda 1.1 a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1); esprime, altresì, parere favorevole sugli identici emendamenti Critelli 1.8, Caretta 1.20 e Paolo Russo 1.21, nonché sugli identici emendamenti Critelli 1.7 e Cadeddu 1.13 a condizione che siano riformulati in identico testo all'emendamento Gadda 1.1, come riformulato. Esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Caretta 1.19, mentre invita al ritiro degli emendamenti Ciaburro 1.22 e 1.14, Cadeddu 1.9, Ciaburro 1.16, Critelli 1.2, Cadeddu 1.10, Caretta 1.15 e 1.17, Ciaburro 1.18, Germanà 1.5, Bubisutti 1.4, Gallinella 1.11 e Bubisutti 1.3. Esprime, infine, parere favorevole sull'emendamento Cadeddu 1.12.

  Il sottosegretario di Stato Francesco BATTISTONI esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che i presentatori dell'emendamento Gadda 1.1 nonché degli identici emendamenti Critelli 1.8, Caretta 1.20 e Paolo Russo 1.21 e degli identici emendamenti Critelli 1.7 e Cadeddu 1.13 accettano la riformulazione proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Gadda 1.1, gli identici emendamenti Critelli 1.8, Caretta 1.20 e Paolo Russo 1.21 nonché gli identici emendamenti emendamenti Critelli 1.7 e Cadeddu 1.13, come riformulati in identico testo (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Gadda 1.1 nonché degli identici emendamenti Critelli 1.8, Caretta 1.20 e Paolo Russo 1.21 e degli identici emendamenti Critelli 1.7 e Cadeddu 1.13 come riformulati, deve ritenersi assorbito l'emendamento Caretta 1.19 e devono ritenersi preclusi gli emendamenti Ciaburro 1.22 e 1.14, Cadeddu 1.9, Ciaburro 1.16, Critelli 1.2, Cadeddu 1.10, Caretta 1.15 e 1.17, Ciaburro 1.18, Germanà 1.5, Bubisutti 1.4, Gallinella 1.11 e Bubisutti 1.3.

  La Commissione approva l'emendamento Cadeddu 1.12. (vedi allegato 1)

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1° dicembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
C. 3354 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Pag. 147

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Filippo GALLINELLA, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri, in qualità di relatore, ha illustrato una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni. Avverte che tale proposta è stata integrata a seguito dei rilievi pervenuti da alcuni gruppi parlamentari (vedi allegato 2).
  Ringrazia quindi i gruppi che hanno proposto tali sollecitazioni, che ritiene meritevoli di attenzione. Nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1° dicembre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifica all'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di controllo della fauna selvatica.
C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 1842 D'Alessandro e C. 2647 Caretta – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 luglio 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 28 luglio scorso ha avuto luogo l'abbinamento delle proposte di legge C. 174 Paolo Russo e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alla proposta di legge C. 2138 Caretta. Successivamente la Commissione ha svolto, quindi, un'ampia attività conoscitiva, che si è conclusa il 25 novembre scorso con l'audizione dei rappresentanti delle associazioni del mondo venatorio.
  Avverte che l'onorevole Gadda assume l'incarico di relatrice, in sostituzione dell'onorevole Scoma, che non fa più parte della Commissione.
  Avverte altresì che sono assegnate alla Commissione le proposte di legge C. 1842 D'Alessandro e C. 2647 Caretta, vertenti su analoga materia, che ritiene potrebbero essere abbinate a quelle già all'esame della Commissione. Sul punto cede la parola alla relatrice, onorevole Gadda.

  Maria Chiara GADDA (IV), relatrice, segnala che la proposta di legge D'Alessandro affronta una tematica specifica relativa alla proliferazione della specie del cinghiale, prevedendo al riguardo la facoltà delle regioni di autorizzare piani di abbattimento in forma selettiva e collettiva. Evidenzia, altresì, che la proposta di legge C. 2647 Caretta propone una modifica all'articolo 7 della legge n. 157 del 1992 prevedendo la possibilità che ciascuna regione istituisca con propria legge un istituto regionale per la fauna selvatica, che svolga, nell'ambito del territorio di competenza, compiti di organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza delle regioni e delle province. Segnala, infine, che la Conferenza delle regioni e delle province autonome ha approvato alcuni documenti che, a suo giudizio, la Commissione potrebbe valutare in vista dell'adozione del testo base per il prosieguo dei lavori. Al riguardo, propone alla Commissione di istituire un Comitato ristretto al fine di poter giungere all'adozione di un testo base condiviso.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) chiede alcuni chiarimenti in merito al contenuto della proposta di legge C. 1842 del collega D'Alessandro.

Pag. 148

  Maria Chiara GADDA (IV), relatrice conferma che la proposta di legge C.1842 D'Alessandro affronta una fattispecie specifica nell'ambito del più ampio tema dei danni prodotti dalla fauna selvatica. Ritiene pertanto che il Comitato ristretto possa procedere ad un esame complessivo delle proposte all'esame della Commissione, al fine di poter adottare il testo base più idoneo ad affrontare le criticità emerse anche nel corso delle audizioni.

  Filippo GALLINELLA, presidente, pone quindi in votazione la proposta di abbinamento delle proposte di legge e C. 1842 D'Alessandro e C. 2647 Caretta a quelle già all'ordine del giorno della Commissione.

  La Commissione approva.

  Filippo GALLINELLA, presidente, pone quindi in votazione la proposta dell'onorevole Gadda di istituire un Comitato ristretto per la predisposizione di un testo base da adottare per il seguito dell'esame.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto per la predisposizione del testo base.

  Filippo GALLINELLA, presidente si riserva di nominare i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura.
Testo unificato C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge in titolo, rinviato nella seduta del 3 novembre scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 3 novembre scorso la Commissione ha adottato come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto. È stato quindi fissato alle ore 13 del 29 novembre scorso il termine per la presentazione di proposte emendative.
  Complessivamente, sono state presentate 35 proposte emendative (vedi allegato 3), in relazione a nessuna delle quali sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.

  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1° dicembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.