CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 novembre 2021
705.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 50

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 12.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 36/2021, relativo allo sviluppo di una architettura complessa e interoperabile basata su un «Sistema di sistemi» di combattimento aereo di sesta generazione – Future Combat Air System (FCAS).
Atto n. 327.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 25 novembre 2021.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ conferma che il programma riguarda l'approvazione delle prime due fasi, relative alla valutazione e progettazione preliminare Pag. 51(Concept Assessment & Preliminary Design), nonché allo sviluppo avanzato (Full Development), per un costo complessivo di 6 miliardi di euro, dei quali 2 miliardi finanziati a valere sui capitoli del bilancio ordinario della Difesa nell'ambito dei fondi disponibili a legislazione vigente e 4 miliardi da contrattualizzare subordinatamente all'identificazione delle necessarie risorse.
  Per quanto riguarda invece le fasi 3 e 4, relative alla produzione iniziale (Initial Production) e alla produzione avanzata (Full Production) precisa che queste saranno oggetto di ulteriori decreti approvativi, non essendo al momento ancora definita l'entità dell'esigenza operativa.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, ringrazia il rappresentante del Governo per i chiarimenti forniti e si riserva di presentare una proposta di parere nel prosieguo dell'esame.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali.
Atto n. 318.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 17 novembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto ministeriale in esame.
  In sostituzione, quindi, del relatore Boniardi, impossibilitato a prendere parte ai lavori odierni della Commissione, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Giovanni RUSSO (FdI), nel preannunciare un voto favorevole, rimarca l'importante impatto industriale del programma e chiede di conoscere quali siano gli stabilimenti maggiormente interessati dalla produzione. Aggiunge che la ripartizione degli oneri finanziari nell'arco temporale del programma è fortemente sbilanciata verso le annualità più lontane, mentre ritiene auspicabile invertire la tendenza incrementando le risorse stanziate nel breve e medio periodo.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ osserva che la produzione del velivolo C-27J impatterà su tutti gli stabilimenti della Leonardo Company distribuiti sul territorio nazionale, oltre alle PMI dei settori dell'avionica e dell'elettronica.
  Per quanto concerne, invece, la ripartizione delle risorse finanziarie, evidenzia che il programma si articola in tre fasi – rispettivamente di 10, 70 e 19 milioni di euro – in relazione all'avanzamento del programma e sovrapponibili soltanto parzialmente.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 08/2021, relativo al rinnovamento, potenziamento e supporto logistico integrato linea tanker heavy multi-role A.M.
Atto n. 321.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 25 novembre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, comunica che la Commissione Bilancio ha espresso una valutazione favorevole sullo schema di decreto ministeriale in esame.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Pag. 52

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 12.55.

RISOLUZIONI

  Martedì 30 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 12.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

7-00746 Rizzo: Sulla costituzione di un polo nazionale della subacquea.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Angelo TOFALO (M5S) illustra l'atto di indirizzo di cui è cofirmatario, evidenziando come la risoluzione sia volta a costituire un polo nazionale della subacquea per lo sviluppo del settore dell'underwater.
  Sottolinea, quindi, come dai lavori svolti dalla Commissione Difesa nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto e dalle varie audizioni dei vertici militari ascoltati nel corso della legislatura sia emerso l'assoluto valore a livello mondiale della piccola e media impresa nazionale nel settore della subacquea, confermando la dimensione strategica dell'underwater. In particolare, rimarca l'importanza dei corridoi che insistono nel Mediterraneo meridionale relativi sia agli approvvigionamenti energetici, sia alla trasmissione dei dati e meta-dati e ricorda che nel nostro Paese sono presenti alcuni arsenali, ubicati nel Mezzogiorno, tra i quali quelli di Taranto e Augusta, particolarmente significativi per la posizione geostrategica nazionale.
  Conclude, ribadendo l'importanza di creare un polo nazionale della subacquea ed auspica che sull'atto di indirizzo si possa registrare un'ampia convergenza.

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI ringrazia i proponenti della risoluzione per avere evidenziato l'importanza strategica del settore dell'underwater e assicura l'interesse del Dicastero per il tema. Si riserva, quindi, di intervenire più nel dettaglio in una successiva seduta, evidenziando sin da ora che considera fondamentale l'istituzione di un Ministero dedicato al Mare.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) condividendo i contenuti dell'atto di indirizzo, preannuncia la sottoscrizione della risoluzione da parte di tutti i componenti del gruppo in Commissione.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV) preannuncia, a sua volta, la sottoscrizione dell'atto di indirizzo.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.