CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2021
702.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 279

  Giovedì 25 novembre 2021.Presidenza della presidente PIARULLI. – Interviene il dottor Vannino Chiti, ex presidente della Regione Toscana.

  La seduta comincia alle 8.30.

Comunicazioni della presidente.

  La PRESIDENTE comunica che al sopralluogo del 29 novembre a Firenze prenderanno parte i senatori Biti, Bottici, Vescovi e la presidente, nonché il consulente della Commissione capitano Leonardo Bernardi.
  Comunica, altresì, che al sopralluogo previsto il 1° dicembre prossimo a Molfetta prenderanno parte la presidente, la deputata Barbuto e i consulenti della Commissione dott. Michele Loizzo e avv. Domenico Costantino.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web-tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione del dottor Vannino Chiti, ex presidente Regione Toscana.

  Il dottor CHITI svolge una relazione.

  Pongono quesiti la senatrice BOTTICI (M5S), la PRESIDENTE, la senatrice BITI (PD) e il deputato DONZELLI (FDI).

  Il dottor CHITI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Sulla giornata contro la violenza sulle donne.

  In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la PRESIDENTE ricorda Pag. 280 le vittime del Forteto, molte delle quali di genere femminile, ed esprime la propria vicinanza a tutte le donne in questa giornata.

  La Commissione conviene.

  La seduta termina alle 9.05.