CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 novembre 2021
695.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 61

  Martedì 16 novembre 2021.Presidenza del presidente NANNICINI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE introduce il tema della situazione economica e gestionale di Enasarco. Ricorda che tale situazione è già stata oggetto di dibattito nel corso della seduta del 14 settembre u.s. nella quale è stata condivisa una nota tecnica e sono state avanzate alcune ipotesi risolutive dello stallo che si è venuto a creare nella governance dell'Ente. Espone sinteticamente i contenuti della nota tecnica, sottolineando i profili di criticità relativi alla situazione economico-finanziaria e al contenzioso sulla composizione del Consiglio di amministrazione che rischia di influire negativamente sul buon andamento della gestione. Conclude con una valutazione di sintesi per cui si ritiene necessario far presente al ministero vigilante quanto meno di valutare l'opportunità di un commissariamento dell'Ente, per evitare che la situazione possa ulteriormente deteriorarsi, mettendo a rischio la sostenibilità della gestione.

  L'onorevole TONDO (Misto-NCI-USEI-R-AC) ritiene che le criticità siano notevoli e che per tutelare gli interessi di una categoria in sofferenza sia ragionevole la soluzione proposta.

  L'onorevole Alessandro PAGANO (Lega) esprime apprezzamenti per la nota tecnica messa a disposizione della Commissione e, tuttavia, sottolinea che sarebbe necessario evidenziare la sussistenza di un ulteriore ricorso sul quale è previsto un giudizio a breve. Ritiene che le valutazioni fatte sulla situazione dell'Ente non siano ascrivibili allo stesso nella sua completezza ma vi siano specifiche responsabilità. Propone di attendere la sentenza sul citato ricorso, attesa il 6 dicembre prossimo venturo, per valutare un commissariamento della fondazione, mentre ritiene che sia necessario esercitare poteri sostitutivi nei confronti del comitato elettorale.

  L'onorevole DI SARNO (M5S) concorda con le proposte del Presidente, ritiene che le criticità siano palesi e sia necessario un intervento risolutorio.

  L'onorevole POLVERINI (FI) concorda con il collega Pagano sulla necessità di attendere quanto verrà deciso dalla magistratura il prossimo 6 dicembre. Ritiene che Enasarco sia un Ente complesso e ricorda che tutti i tentativi per comporre la controversia in atto si sono scontrati su muri invalicabili.

Pag. 62

  Il senatore LANNUTTI (Misto-IdV) sottolinea che si discute di un Ente ad acuta litigiosità. Ritiene che la nota tecnica sia un quadro fedele della situazione in atto. Pur rispettando il pensiero dei colleghi che propongono di attendere, sottolineando che non si tratta di giudizi definitivi, ritiene che la Commissione debba agire nel senso prospettato dal Presidente.

  Il senatore PUGLIA (M5S) evidenzia che i problemi dell'Ente riguardano l'inadeguatezza delle regole di governance dello stesso. Concorda con il collega Lannutti sul fatto che l'attesa decisione giudiziaria potrebbe non determinare cambiamenti rispetto allo stallo in atto, mentre ritiene evidente che la situazione degli organi di gestione sia tale da produrre ricadute che potrebbero compromettere i diritti degli iscritti.

  L'onorevole Alessandro PAGANO (Lega) precisa che il 6 dicembre vi sarà una decisione importante e ritiene sia giusto evitare di richiedere al ministero un commissariamento degli organi di gestione prima della fine dell'anno.

  Il senatore LANNUTTI (Misto-IdV) sottolinea ancora che il 6 dicembre non vi sarà una decisione risolutiva ma solo un ulteriore capitolo del lungo contenzioso in atto.

  L'onorevole BRUNO BOSSIO (PD) concorda con la proposta del Presidente.

  Il PRESIDENTE sottolinea che la Commissione deve essere tenuta al riparo dalla tentazione di ingerire nel contenzioso giudiziario in atto. Comprende le perplessità rispetto all'imminenza di un giudizio e, tuttavia, ritiene che questa sarà solo una tappa di un contenzioso che si protrae da tempo e non accenna a risolversi. Propone di integrare la nota tecnica facendo esplicito riferimento al fatto che la situazione è in divenire, in ragione dei giudizi in corso, ma mantenendo ferma la proposta al ministero vigilante di valutare il commissariamento dell'Ente.

  Viene posto ai voti e approvato il documento come emendato in sede di dibattito con l'astensione del deputato Pagano.

  Il PRESIDENTE fa presente che, con riferimento all'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, intende sottoporre alla Commissione un documento sul quale avviare un dibattito.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.20.