CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 novembre 2021
686.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 56

  Martedì 2 novembre 2021.Presidenza della vicepresidente CIAMPI.Interviene Caterina Coralli, ex Consigliere comunale del comune di Vicchio.

  La seduta comincia alle 13.25.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che si è completata la procedura per il conferimento dell'incarico a titolo gratuito di collaboratore della Commissione, previa intesa raggiunta dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti del 6 luglio scorso, della dottoressa Maria Rita Pantani, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, la quale ha provveduto a firmare l'accettazione dell'incarico e del giuramento a seguito dell'autorizzazione pervenuta dall'Amministrazione di appartenenza.

  La Commissione prende atto.

  Il 18 ottobre scorso una delegazione della Commissione formata dalla presidente Piarulli, dai deputati Barbuto, Ciprini e Donzelli, dai senatori Biti, Botto e La Pietra, nonché dai consulenti Leonardo Bernardo e Caterina Suchan, ha svolto un sopralluogo presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze e l'Opera Santa Rita di Prato per raccogliere elementi di approfondimento in vista delle proposte che la Commissione avanzerà alla luce di quanto stabilito dalla propria legge istitutiva. Analogo sopralluogo è stato effettuato lo scorso 26 ottobre presso la comunità per minori «TAM» di Lecce. Vi hanno preso parte la presidente Piarulli, la deputata Palmisano e i consulenti Leonardo Bernardi e Michele Loizzo.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audita, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audita di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Pag. 57

Audizione di Caterina Coralli, ex Consigliere
comunale del comune di Vicchio.

  La signora CORALLI svolge una relazione.

  Pongono quesiti il deputato DONZELLI (FDI), la senatrice BOTTO (Misto), il senatore LA PIETRA (FdI) e la PRESIDENTE.

  La signora CORALLI risponde ai quesiti posti riservandosi di inviare il proprio intervento agli Uffici, nonché la documentazione citata.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.15.