CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 novembre 2021
686.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 35

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 2 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 120/2021: Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile.
C. 3341 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che la discussione generale del provvedimento è prevista in Aula nella giornata odierna, a partire dalle ore 18. Avverte, quindi, che la Pag. 36Commissione dovrà esprimere il prescritto parere nella seduta odierna.

  Angelo TOFALO (M5S), relatore, riferisce che il disegno di legge in esame, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, reca disposizioni volte al contrasto degli incendi boschivi in considerazione della grave emergenza registratasi nel corso dell'estate del 2021, flagellata da estesi e ripetuti incendi.
  Osserva, quindi, che le disposizioni muovono lungo alcune direttrici, quali una migliore articolazione degli strumenti programmatori di coordinamento, a fini di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi e il rafforzamento delle diverse componenti operative, al fine di incrementarne la capacità di intervento, prevenzione e repressione del reato di incendio boschivo.
  Passando, poi, agli aspetti di competenza della Commissione Difesa, segnala che l'articolo 1 prevede la predisposizione di un Piano nazionale di coordinamento per l'aggiornamento tecnologico e l'accrescimento della capacità operativa nelle azioni di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, la cui approvazione sarà disposta con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, previo concerto con alcuni ministeri, tra i quali, la Difesa. Per la redazione del piano, il Dipartimento per la Protezione civile potrà avvalersi di un Comitato tecnico, di cui faranno parte «qualificati rappresentanti» dei ministeri, incluso quello della Difesa.
  Inoltre, il comma 4-quater, aggiunto durante l'esame da parte del Senato, demanda ad uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, adottati di concerto con taluni Ministri tra i quali quello della Difesa, la definizione di misure di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione relative alle strutture connesse ad aeroporti nazionali, aviosuperfici, elisuperfici e idrosuperfici, anche derogatorie. Si tratta, specifica la disposizione, di strutture direttamente connesse quali distributori di carburanti, hangar e officine, piste di decollo e atterraggio esistenti, esclusivamente ai fini dell'adeguamento di queste, nonché impianti idrici, in particolare vasche per la raccolta di acqua.
  Rileva, poi, che l'articolo 2 stanzia 40 milioni per l'acquisizione di mezzi operativi, terrestri e aerei, e di attrezzature per la lotta attiva agli incendi boschivi, di cui 2,1 milioni sono assegnati al Ministero della Difesa.
  L'articolo 3 reca, invece, misure per l'accelerazione dell'aggiornamento del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, prevedendo a tal fine un potere sostitutivo in capo alle Regioni. Tale disposizione interessa il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei carabinieri che dovrà provvedere a tale compito, oltre a dover effettuare il monitoraggio del rispetto da parte dei Comuni degli adempimenti previsti dalla legge-quadro in materia di incendi boschivi.
  Infine fa presente che all'articolo 4, laddove si prevede uno stanziamento di 20 milioni per l'anno 2021 e di 40 milioni per ciascuno degli anni 2022 e 2023 per il finanziamento di interventi volti a prevenire gli incendi boschivi nelle aree interne del Paese, viene disposto che l'istruttoria per l'individuazione degli interventi sia effettuata con il coinvolgimento di numerosi soggetti, tra i quali, attraverso una modifica introdotta dal Senato, il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell'Arma dei carabinieri.
  Tutto ciò considerato, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Salvatore DEIDDA preannuncia un voto di astensione evidenziando come il provvedimento, pur stanziando somme insufficienti per contrastare l'emergenza incendi, recepisca alcune proposte emendative presentate dal gruppo di Fratelli d'Italia, volte a inasprire le pene per i reati di incendio boschivo.
  Chiede, inoltre, alla presidenza di verificare se la Commissione sia in numero legale.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che la richiesta di verifica del numero legale deve essere presentata da almeno quattro deputati.

Pag. 37

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia e manifesta la propria soddisfazione, in qualità di parlamentare eletta in una regione particolarmente colpita dall'emergenza incendi dell'ultima estate, per il percorso intrapreso dal Governo. Sottolinea, infatti, che attraverso gli stanziamenti recati dal provvedimento sono state incrementate le risorse per gli interventi volti a prevenire gli incendi boschivi ed è stata, inoltre, data una prima risposta alla drammatica carenza di mezzi operativi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 2 novembre 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 27/2021, riferito alla prosecuzione del programma di A/R n. SMD 40/2019 e relativo alla seconda fase di acquisizione di 1.600 veicoli di nuova generazione VTLM Lince 2 per le unità dell'Esercito italiano.
Atto n. 308.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 12 ottobre la relatrice, onorevole Occhionero, ha svolto la relazione introduttiva del provvedimento e che, nella seduta del 19 ottobre, il rappresentante del Governo ha fornito i chiarimenti richiesti.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dalla relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 31/2021, relativo all'ammodernamento e al rinnovamento dei sistemi missilistici di difesa aerea Principal Anti Air Missile System (PAAMS) e dei radar Long Range Radar (LRR) per la sorveglianza a lunga distanza (di tipo Early Warning) installate sulle unità classe Orizzonte (nave Andrea Doria e nave Caio Duilio).
Atto n. 309.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 19 ottobre 2021.

  Roberto ROSSINI (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.