CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 ottobre 2021
684.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 35

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 ottobre 2021.

Audizione del Direttore Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie, Min. Plen. Luigi Maria Vignali, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 2790-terdecies Governo, C. 2920 Ungaro, C. 3193 Quartapelle Procopio, C. 3212 Fitzgerald Nissoli e C. 3276 Siragusa, in materia di riforma della disciplina dei Comitati degli italiani all'estero.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 ottobre 2021.

Audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia, S.E. Hamid Bayat, in merito Pag. 36ai profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell'Italia nella regione dell'Asia centrale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 14.45 e dalle 14.50 alle 15.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 15.30.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019.
C. 3241 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2021.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Bilancio.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Battilocchio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei Gruppi.

  La seduta termina alle 15.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Piero FASSINO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni.

  La seduta comincia alle 15.35.

7-00745 Fassino: sugli esiti della Presidenza italiana del G20 in vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo (30-31 ottobre 2021).
(Discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00139).

  La Commissione inizia l'esame della risoluzione in titolo.

  Piero FASSINO, presidente, segnala preliminarmente l'opportunità che la Commissione proceda entro la seduta odierna alla deliberazione sulla proposta di risoluzione in titolo, in vista del vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20 che avrà luogo a Roma nei giorni 30 e 31 ottobre prossimi.
  Presenta, quindi, ed illustra un nuovo testo della risoluzione, già informalmente portato a conoscenza di tutti i componenti della Commissione e della rappresentante del Governo (vedi allegato 1).

  La Viceministra Marina SERENI esprime parere favorevole sul nuovo testo della risoluzione in titolo a condizione che, all'undicesimo punto della parte in premessa, l'inciso: «, che non mostra alcuna particolare tendenza a muovere nella direzione della decarbonizzazione,» sia sostituito dal seguente: «che incoraggiamo a muovere con maggiore intensità nella direzione della decarbonizzazione,».

  Silvana SNIDER (LEGA), in luogo della riformulazione dell'inciso in cui è menzionata la Cina, testé proposta dal Governo, propone la seguente: «che ha fin qui manifestato difficoltà a muovere nella direzione della decarbonizzazione,». Ritiene che in tal modo la premessa sarebbe finalizzata Pag. 37 a constatare uno stato di fatto preludendo ad un nuovo impegno da inserire nella parte dispositiva, volto ad incoraggiare un più rapido avvio del processo di decarbonizzazione da parte di Pechino.

  Laura BOLDRINI (PD) segnala alla collega Snider che la riformulazione proposta dal Governo lascia impregiudicata la parte della premessa che comporta la descrizione dello stato di fatto laddove si riporta che la Cina intende iniziare la transizione verde nel 2030 e raggiungere la neutralità climatica solo nel 2060.

  Piero FASSINO, presidente, sottolinea che la riformulazione proposta dal Governo è efficace nel descrivere la posizione cinese e nell'esprimere il contestuale auspicio del nostro Paese per un più celere processo di transizione ecologica.

  Dimitri COIN (LEGA) evidenzia che la constatazione sull'attuale scarsa ambizione cinese non confligge, anzi va di pari passo con la sollecitazione verso un maggior impegno cinese. Sostiene, quindi, la richiesta della collega Snider rispetto alla riformulazione della parte in premessa e all'inserimento di un nuovo punto nel dispositivo relativo alla Cina.

  La Viceministra Marina SERENI ribadisce che la riformulazione da lei poc'anzi proposta nella parte in premessa recepisce l'esigenza di richiamare Pechino a misure più incisive e rapide per realizzare la transizione ecologica. Quanto all'inserimento di un nuovo punto del dispositivo incentrato sulla posizione cinese, ritiene che esso non sia opportuno considerato il ruolo dell'Italia in quanto Paese che si accinge ad ospitare il vertice dei Capi di Stato e di Governo. Inoltre, evidenzia che ci sono anche altri Paesi del G20, oltre alla Cina, favorevoli ad una procrastinazione degli impegni relativi alla transizione ecologica.

  Piero FASSINO, presidente, concorda con la valutazione della rappresentante del Governo, nell'esigenza di non inserire elementi di turbativa rispetto ad un delicato negoziato internazionale che è evidentemente in corso.

  Silvana SNIDER (LEGA) prende atto dell'orientamento del Governo e del presentatore dell'atto di indirizzo. Coglie l'occasione per ringraziare il Presidente Fassino per l'inserimento, nella parte dispositiva, dell'impegno a promuovere investimenti mirati a colmare le diseguaglianze di genere, in particolare nel campo occupazionale, dell'imprenditoria e della prevenzione delle violenze domestiche.

  Pino CABRAS (MISTO-L'A.C'È), a nome della propria componente, preannuncia il voto di astensione.

  La Commissione approva, quindi, la risoluzione n. 7-00745 Fassino, come riformulata, che assume il n. 8-00139 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.05.