CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 ottobre 2021
683.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 67

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.
Atto n. 282.
(Rinvio del seguito dell'esame)

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, comunica che, non essendo stato ancora trasmesso al Parlamento il parere espresso lo scorso 21 ottobre dalla Conferenza unificata, la Commissione non è autorizzata a concludere l'esame del provvedimento, che, pertanto, rinvia ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Atto n. 291.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2021.

Pag. 68

  Sergio BATTELLI, presidente, sostituendo la relatrice, Angela Ianaro, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni da lei formulata (vedi allegato 1).

  Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN.LING.) sottolinea l'importanza di due aspetti che stanno caratterizzando l'avvio del processo di riduzione dell'uso della plastica nel nostro Paese: in primo luogo il principio di gradualità nell'adozione di misure che vanno nella direzione di un ambiente plastic free, secondo un programma di obiettivi chiaro e con un orizzonte temporale definito; in secondo luogo l'adozione di un sistema di valutazione dell'efficacia delle misure adottate rispetto agli scopi che essi si prefiggono, evitando un approccio sperimentale. In proposito, ritiene importante valutare l'efficacia di misure quali i crediti d'imposta al fine di accelerare il conseguimento degli obiettivi sottesi alla direttiva.
  Un altro aspetto che ritiene importante sottolineare attiene al circoscritto ambito applicativo della deroga prevista dalla direttiva, che riguarda solo i prodotti la cui commercializzazione è anteriore rispetto all'entrata in vigore della direttiva stessa. La gradualità è infatti importante ma occorre evitare che le deroghe consentano arretramenti nel percorso intrapreso volto alla riduzione dell'uso della plastica. Ribadisce l'importanza di mantenere fermo tale aspetto anche nella comunicazione con i territori e con il mondo industriale ed economico, sottolineando che le opportunità di mercato aperte dalla riduzione dell'uso della plastica sono, in prospettiva, più vantaggiose anche sul piano economico di quelle rappresentate dai mercati tradizionali basati sulla plastica.

  La Commissione approva la proposta di parere con osservazioni formulata dalla relatrice.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE.
Atto n. 294.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, sostituendo il relatore Maggioni, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata (vedi allegato 2).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Atto n. 292.