CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 ottobre 2021
683.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 63

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo.
Nuovo testo C. 982-A e abb.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo delle proposte di legge C. 982-A e abb., rinviato nella seduta del 19 ottobre scorso.

  Filippo GALLINELLA (M5S), presidente, ricorda che nella seduta del 19 ottobre scorso ha dato conto delle proposte emendative presentate.
  Cede, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione di nuovi emendamenti che recepiscono alcune condizioni e osservazioni formulate dalle Commissioni competenti in sede consultiva e dal Comitato per la legislazione.

  Luciano CADEDDU (M5S), relatore, illustra alcune proposte emendative volte a recepire alcune condizioni e osservazioni formulate sul testo della proposta di legge in esame da parte della Commissione Affari costituzionali, della Commissione per le questioni regionali e dal Comitato per la legislazione.
  In particolare, in riferimento all'emendamento 1.100, evidenzia che lo stesso è volto a sopprimere l'articolo 1 del provvedimento, dal momento che la norma ivi contenuta risulta già introdotta dall'articolo 56-ter, comma 1, lettera b), del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77. Relativamente all'emendamento 4.100, segnala che tale proposta emendativa è soppressiva dell'articolo 4, la cui formulazione risulta in contrasto con la previsione del paragrafo 3, lettera e), della circolare sulla formulazione tecnica dei testi legislativi del Presidente Pag. 64della Camera del 20 aprile 2001. Rileva, inoltre, che l'emendamento 5.100, è diretto a sopprimere l'articolo 5, che interviene sull'articolo 2, comma 2, del codice del consumo (decreto legislativo n. 206 del 2005), al fine di includere nell'ambito della disposizione, che attiene al riconoscimento di diritti e forme di tutela, oltre che in favore dei consumatori e degli utenti, anche delle «microimprese». A tale riguardo, rammenta che il Comitato per la legislazione ha segnalato che la disposizione, che non specifica a quale tipologia di «microimprese» si faccia riferimento, appare incoerente con le finalità del provvedimento, che si riferisce invece al settore agricolo.
  Rileva altresì che l'emendamento 7.100, nel recepire un'osservazione del Comitato per la legislazione, è volto a prevedere il riferimento alla nozione di «produttori agricoli» quale categoria esclusa dall'applicazione dell'articolo 5-bis del codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82 del 2005), in luogo di quella di «imprese agricole», mentre l'emendamento 8.100 recepisce una condizione della Commissione della Commissione parlamentare per le questioni regionali nonché un'osservazione della Commissione I, riferite al testo precedente della proposta di legge C. 982. Quanto all'emendamento 12.100, segnala che lo stesso recepisce i rilievi del Comitato per la legislazione e della Commissione per le questioni regionali, che ha rappresentato la necessità di coinvolgere il sistema delle autonomie locali.
  Relativamente all'emendamento 14.100, rileva che la proposta emendativa è diretta a sopprimere l'articolo 14, considerato che incentivi per il rinnovamento e la riconversione delle macchine agricole sono già previsti da specifiche linee di intervento del PNRR. Segnala peraltro, che il Comitato per la legislazione ha censurato la formulazione dei princìpi e criteri di delega contenuti nell'articolo in esame, osservando come gli stessi andrebbero più dettagliatamente circoscritti.
  Con riferimento all'emendamento 22.100, segnala che lo stesso è volto a recepire il parere del Comitato per la legislazione, prevedendo termini certi entro i quali il Governo deve trasmettere gli schemi dei decreti legislativi. Rammenta, inoltre, che nella procedura del «doppio parere parlamentare» le Commissioni parlamentari competenti sono comunque chiamate a pronunciarsi sui testi nel loro complesso e non sulle osservazioni del Governo. Segnala, infine, che l'emendamento 23.100 recepisce la condizione posta sul testo precedente della proposta di legge C. 982 dalla Commissione per le questioni regionali, al fine di coinvolgere il sistema delle autonomie locali (vedi allegato).

  Filippo GALLINELLA (M5S), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00728 Cenni: Interventi in favore della filiera ortofrutticola