CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 ottobre 2021
680.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 61

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 21 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 13.30.

Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2018/1808 recante Modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri concernenti la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato.
Atto n. 288.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, sostituendo il relatore De Luca, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, illustra la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore (vedi allegato 1).

  La Commissione approva.

Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza Pag. 62 di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Atto n. 291.
(Rinvio del seguito dell'esame).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 22 settembre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, concorde la Commissione, avverte che, in ragione dell'opportunità di ulteriori approfondimenti e considerata inoltre l'impossibilità della relatrice, Angela Ianaro, a partecipare alla seduta odierna, il seguito dell'esame è rinviato ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE.
Atto n. 294.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 23 settembre 2021.

  Marco MAGGIONI (LEGA), relatore, nell'illustrare la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata (vedi allegato 2), sottolinea che essa mira in particolare a orientare il provvedimento in esame verso una maggiore tutela del consumatore. Il recepimento della direttiva, necessario al fine di evitare una procedura d'infrazione, può infatti costituire un'utile occasione per prevedere meccanismi atti a migliorare le condizioni di approvvigionamento e di prezzo anche al fine di mitigare le attuali tensioni sul mercato dell'energia elettrica, fermo restando, come emerso anche ieri alla Camera dei deputati nel corso delle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre, che i problemi emergenti sui mercati internazionali dell'energia devono essere necessariamente fronteggiati sul piano strategico.

  Francesca GALIZIA (M5S), nel ringraziare il relatore per l'articolata proposta di parere formulata, sottolinea l'esigenza di approfondirne alcuni punti e chiede pertanto se sia possibile rinviare la conclusione dell'esame alla prossima seduta.

  Sergio BATTELLI, presidente, rileva che, atteso che anche la Commissione di merito proseguirà i suoi lavori la prossima settimana, non sussistono elementi ostativi per il rinvio dell'esame del provvedimento.

  Marco MAGGIONI (LEGA), relatore, nel sottolineare l'urgenza di concludere l'esame nel minor tempo possibile, si dichiara in ogni caso concorde con la richiesta avanzata dalla deputata Galizia.

  Sergio BATTELLI, presidente, concorde la Commissione, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.