CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2021
679.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 374

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 375

Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE.
Atto n. 294.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2021.

  Martina NARDI, presidente, avverte che è stato trasmesso il parere reso dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e che, pertanto, la Commissione è adesso nelle condizioni di esprimersi.

  Diego BINELLI (LEGA), relatore, ricordando che il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano è stato trasmesso solo recentemente e che sono tuttora in corso avanzate interlocuzioni per la redazione di una proposta di parere che tiene conto anche dei contributi che sono giunti da molti soggetti qualificati e dagli altri commissari, chiede la disponibilità del Governo ad attendere ancora qualche giorno riservandosi di trasmettere a breve, informalmente, una proposta di parere ai membri della Commissione affinché questa si possa esprimere in via definitiva il prossimo martedì.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA manifesta la disponibilità del Governo ad attendere ulteriormente il parere di competenza della Commissione, invitando quest'ultima ad esprimersi entro il termine indicato dal relatore.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 ottobre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 15.

  Martina NARDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06862 De Toma: Sulle misure volte a integrare il rincaro dei prezzi dei carburanti.

  Massimiliano DE TOMA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimiliano DE TOMA (FDI), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo giacché, richiamando gli impegni contenuti nella mozione n. 1-00513 del gruppo di Fratelli d'Italia, citata nell'interrogazione in titolo, ribadisce che l'attenzione dovrebbe essere focalizzata a ricercare soluzioni per scongiurare l'aumento dei prezzi delle bollette, così da evitare nuovi aggravi economici per i nuclei familiari e le imprese Pag. 376 italiane e ad adottare iniziative progressive di contenimento del costo finale dei prodotti energetici riducendo il peso fiscale delle accise e dell'Iva all'aliquota più bassa oggi consentita dalla normativa europea, segnalando peraltro che il contenuto della direttiva menzionata nella risposta del Governo gli è ben noto. Conclude sottolineando che la sua interrogazione è diretta a venire incontro alle concrete esigenze delle famiglie e delle imprese ed intende stimolare i ministeri competenti ad affrontare i necessari correttivi e le necessarie misure nell'immediato.

5-06863 Paxia: Sulla maggiore trasparenza della bolletta elettrica escludendo oneri non direttamente correlati all'energia.

  Maria Laura PAXIA (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Laura PAXIA (MISTO), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta ricevuta che non contiene alcuna certezza circa i tempi entro i quali il Governo intende dare corso agli impegni assunti in Parlamento. Dichiara condivisibile la finalità di contrastare l'evasione all'obbligo del canone radiotelevisivo anche se, osserva, ritiene quanto meno fuori luogo le recenti proteste dei vertici della Rai che ritengono che il canone a loro favore sia tra i più bassi tra quelli previsti dagli diversi Paesi europei per le loro televisioni pubbliche senza menzionare il fatto che la televisione pubblica italiana gode anche degli introiti pubblicitari. Auspica quindi che il Governo metta in atto misure concrete, già nei prossimi decreti, per consentire ai cittadini di pagare l'energia elettrica senza oneri impropri, come ad esempio quelli relativi al canone Rai, rendendo in tal modo più trasparente la bolletta elettrica ad effettiva tutela dei consumatori.

5-06864 Moretto: Misure volte a ridurre l'impatto dell'aumento dei costi del gas sulle produzioni artigiane, in specie del vetro di Murano.

  Sara MORETTO (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo rinviando alla lettura del testo pubblicato.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Sara MORETTO (IV), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita che si riserva di approfondire con attenzione e che lascia intravedere taluni spiragli in direzione di concreti interventi a favore delle imprese nel senso auspicato nella sua interrogazione. Osserva che dell'aumento dei costi energetici si è molto parlato soprattutto in relazione al suo impatto sulle grandi imprese mentre non è stato adeguatamente approfondito l'impatto di tali aumenti sulle piccole e micro imprese. Fa presente che la sua interrogazione si è riferita in particolare alle vetrerie di Murano perché queste rappresentano un segmento ad altissima artigianalità che rischia di scomparire per il vertiginoso aumento del costo dell'energia necessaria alla produzione, cosa che rappresenterebbe la perdita di un'eccellenza italiana riconosciuta universalmente. Ritiene quindi che il Governo dovrebbe anche valutare l'adozione di specifiche misure fiscali a favore delle micro imprese, come sono quelle di Murano, come anche sembra indicare l'Unione europea. Conclude auspicando l'adozione di misure efficaci e annunciando che seguirà con attenzione gli sviluppi in materia e le azioni che saranno intraprese.

5-06865 Benamati: Sull'adozione di misure a sostegno delle aziende gasivore e della competitività del sistema produttivo.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 377

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto in quanto sembra in dirittura di arrivo soltanto il provvedimento concernente le risorse del Fondo per la transizione energetica nel settore industriale per l'erogazione delle quali viene annunciato che il Ministero confida di poter adottare rapidamente un decreto in modo da effettuare entro l'anno i rimborsi per i costi ETS riferiti al 2020. Sottolinea, tuttavia, che per il decreto in materia di rideterminazione dei corrispettivi a copertura di alcuni oneri generali del sistema per le aziende a forte consumo di gas il percorso sembra ancora lungo, nonostante si attenda da oltre quattro anni. Invita quindi il Governo a fare presto segnalando altrimenti la palese contraddizione tra l'azione dell'Esecutivo a livello europeo, di alto livello, con la prassi adottata a livello nazionale dove si finisce per non fornire il dovuto supporto alle imprese nonostante siano presenti tutte le condizioni necessarie, comprese quelle di legge, per agire.

5-06866 Squeri: Iniziative italiane per la diversificazione energetica e a favore di consumatori e imprese.

  Luca SQUERI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo. Ritiene infatti che puntare l'attenzione solamente sull'accelerazione dell'elettrificazione dei consumi coglie solo una parte del problema della decarbonizzazione e offre solo una parziale soluzione. Si dice convinto che sia necessario, invece, massimizzare il ricorso a tutte le fonti rinnovabili diversificandole al massimo grado in modo da ridurre l'impatto dell'aumento dei prezzi sui consumatori e sulle imprese. In tal senso continua a considerare errata la strada indicata dal PNIEC che sembra puntare in modo rilevante sull'elettrificazione senza dare spazio ad una vera diversificazione delle fonti energetiche.

5-06867 Sut: Sull'adozione del decreto ministeriale per l'erogazione del contributo per l'installazione delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta recata dalla rappresentante del Governo anche se deve rilevare che è passato circa un anno dall'emanazione della legge n. 126 del 2020 senza che sia stata data attuazione a quanto previsto all'articolo 74, comma 3. Sottolinea che è necessario procedere ancora più velocemente in quanto il PNIEC ha posto obiettivi sfidanti per realizzare livelli di decarbonizzazione anche attraverso mezzi di trasporto elettrici. Osserva peraltro che diminuire il parco dei veicoli circolanti a motore termico rende anche meno probabile che il nostro Paese resti, in un certo senso, prigioniero della trappola dei combustibili fossili, di cui non dispone in natura, mentre l'energia elettrica rinnovabile, nelle sue diverse fonti di produzione come il solare o l'eolico, è un bene disponibile. Osserva altresì che l'utilizzazione di mezzi elettrici consente anche di abbattere la CO2 e quindi di raggiungere più velocemente gli obiettivi fissati di riduzione del carbonio. Conclude evidenziando che incentivare le imprese a sostenere l'acquisto e l'istallazione di infrastrutture di ricarica risulta, quindi, strategico per favorire la diffusione del trasporto elettrico e perseguire i citati obiettivi di decarbonizzazione.

Pag. 378

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 20 ottobre 2021.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
C. 1494-A Benamati.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.