CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2021
679.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 206

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della X Commissione Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Atto n. 291.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 ottobre 2021.

  Martina NARDI, presidente, avverte che è stato trasmesso il parere reso dalla Conferenza Unificata e che, pertanto, le Commissioni sono adesso nelle condizioni di esprimersi.

  Silvia FREGOLENT (IV), relatrice per l'VIII Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, Diego Zardini, fa presente che è stato da poco trasmesso il parere della Conferenza Unificata e pertanto chiede di poter disporre di un breve lasso di tempo per perfezionare le interlocuzioni in corso tra i gruppi di maggioranza e di opposizione al fine di inviare informalmente una proposta di parere ai colleghi entro la settimana corrente, affinché le Commissioni si possano esprimere in via definitiva il prossimo martedì.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA manifesta la disponibilità del Governo ad attendere ulteriormente il parere di competenza delle Commissioni, invitando queste ultime ad esprimersi entro il termine indicato dai relatori.

  Giovanni VIANELLO (MISTO) concorda con quanto proposto dai relatori circa la necessità di disporre di un breve lasso di tempo per il perfezionamento dell'esame del provvedimento.
  Segnala poi che il testo dello schema di decreto legislativo trasmesso sembra contenere Pag. 207 un errore materiale all'articolo 5, comma 3, lettera f). Dalla formulazione della predetta lettera f) sembrerebbe evincersi, infatti, che non sia vietata l'immissione nel mercato dei prodotti realizzati in materiale biodegradabili e compostabili (conformi allo standard europeo della norma UNI EN 13432 e UNI EN 14995) con percentuali di materia prima rinnovabile uguali o superiori al 40 per cento e, dal 1° gennaio 2024, superiori almeno al 60 per cento, «qualora l'impatto ambientale sia peggiore delle alternative mono uso, sulla base di un'analisi del ciclo di vita», cosa che, rileva, sembrerebbe in contrasto con lo spirito che informa la normativa in esame che, plausibilmente, non è volta a incoraggiare impatti ambientali peggiori. Chiede quindi che i relatori si facciano carico di indicare tale incongruenza e segnalino al Governo di riformulare correttamente quanto recato all'articolo 5, comma 3, lettera f) e che comunque si approfondisca adeguatamente la tematica.

  Alessio BUTTI (FDI) ricorda che la scorsa settimana aveva chiesto alla presidente Nardi le ragioni di tanto ritardo nella presentazione della proposta di parere da parte dei relatori e aveva avuto una cortese risposta di carattere procedurale nella quale si motivava tale ritardo con l'assenza del parere della Conferenza Unificata. Le parole della relatrice confermano invece i sospetti – che già il proprio gruppo nutriva la scorsa settimana – di una tensione, difficilmente occultabile, tra ampi settori della attuale maggioranza e il Ministro proprio sui temi oggetto dell'atto in esame.
  Invita quindi i relatori e la maggioranza ad una maggiore chiarezza e a ragionare in termini politici, non occultando i problemi che esistono sia all'interno della maggioranza che tra questa e gli esponenti di Governo.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, prende atto di quanto preannunciato dai relatori e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Atto n. 292.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 ottobre 2021.

  Martina NARDI, presidente, avverte che è stata trasmessa nella giornata di ieri l'intesa espressa dalla Conferenza Unificata e che, pertanto, le Commissioni sono adesso nelle condizioni di esprimersi.

  Luca SUT (M5S), relatore per la X Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, Tullio Patassini, ricorda che il parere della Conferenza Unificata è stato trasmesso solo recentemente e pertanto chiede di poter disporre di un breve lasso di tempo per perfezionare le interlocuzioni in corso al fine di inviare informalmente ai colleghi una proposta di parere – che raccoglie altresì i contributi pervenuti nel corso delle audizioni svolte – entro la settimana corrente, affinché le Commissioni possano esprimersi in via definitiva il prossimo martedì.

  La sottosegretaria Ilaria FONTANA manifesta la disponibilità del Governo ad attendere ulteriormente il parere di competenza delle Commissioni, invitando queste ultime ad esprimersi entro il termine indicato dai relatori.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, prende atto di quanto preannunciato dai relatori e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.