CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2021
679.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 77

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione Raffaella PAITA, indi della presidente della VIII Commissione, Alessia ROTTA. – Intervengono il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 20.15.

D.L. n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
C. 3278. Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2021.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web- in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020.
  Avverte che in base alle determinazioni dell'Ufficio di presidenza congiunto svoltosi il 12 ottobre scorso, i gruppi sono stati invitati a segnalare 270 proposte emendative (vedi allegato 1). Avverte altresì che sono stati ritirati l'emendamento Barbuto 1.210 e l'articolo aggiuntivo Fregolent 10.05.
  Comunica che l'emendamento 1.136. Maccanti è stato sottoscritto anche dai deputati Pag. 78 Bruno Bossio, Pizzetti, Carnevali, Gariglio, Morassut e Del Basso de Caro, che gli emendamenti 1.45 Nobili, 1.270 Gadda e 1.04 Nobili sono stati sottoscritti dalla deputata Bruno Bossio, che l'emendamento 1.211 Deiana è stato sottoscritto dai deputati Bruno Bossio, Gariglio e Rosso e che l'emendamento 2.7 Pezzopane è stato sottoscritto dalla deputata Grippa e che l'emendamento 4.64 Gariglio è stato sottoscritto dal deputato Rixi.
  Avverte che le relatrici hanno presentato nella giornata del 18 ottobre l'emendamento 4.100, contenuto nel fascicolo in distribuzione con i relativi subemendamenti (vedi allegato 3).
  Avverte infine che le relatrici hanno presentato nella giornata di oggi ulteriori proposte emendative (1.294, 1.295, 2.33, 6.9, 7.06, 12.21, 12.08, 13.08), e che il termine per la presentazione dei relativi subemendamenti scade alle ore 22 di oggi (vedi allegato 4).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) ritiene inappropriato il contenuto dell'emendamento 2.33 delle relatrici, avente ad oggetto l'autostrada del Brennero A22. Fa presente che qualora non si trovi l'accordo per la liquidazione del socio privato, si ricorrerà al project financing, ossia un'operazione importante che non solo non trova concordia nella maggioranza, ma che non piace neanche ai territori. Ciò in quanto, a seguito di tale operazione i pedaggi aumenteranno e si paventa il rischio che la famiglia Benetton, già socia dell'autostrada A4, possa entrare anche nella compagine della A22. Fa presente di aver chiesto già informalmente alle relatrici chiarimenti al riguardo e insiste perché vengano date le doverose spiegazioni, trattandosi di bilanci da 1 miliardo di euro annui e temendo che le risorse per le opere di compensazione, che non sono ancora arrivate ai territori, mai arriveranno. Ricorda che il Ministro Toninelli era riuscito ad avviare un processo di trasparenza che auspica possa proseguire. In conclusione, chiede alle relatrici di valutare il ritiro di tale emendamento, che prefigura la situazione a suo giudizio assai grave.

  Alessia ROTTA, presidente della VIII Commissione e relatrice, fa presente che l'emendamento è frutto di un accordo del Governo con le amministrazioni locali, su una questione che va avanti da molto tempo, avente ad oggetto l'autostrada del Brennero e costituisce una mediazione a suo giudizio equilibrata. Trattandosi di un tema estremamente complesso, non esclude tuttavia che anche attraverso l'esame dei subemendamenti si possa addivenire ad una soluzione maggiormente condivisa. Chiede al rappresentante del Governo se intenda esprimersi già in questa fase su questo tema.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI rinvia alla relazione illustrativa e alla relazione tecnica che è stata messa a disposizione dei deputati per gli opportuni approfondimenti, riservandosi di fornire ulteriori spiegazioni al momento dell'esame della proposta emendativa.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Rotta, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 4, propone una nuova formulazione dell'emendamento 4.70 delle relatrici, (vedi allegato 2), di cui raccomanda l'approvazione. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento 4.100 delle relatrici e dei relativi subemendamenti.
  Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Gariglio 4.57, Fregolent 4.59, Rixi 4.23 e Scagliusi 4.51. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Pagani 4.68. Invita il presentatore al ritiro dell'emendamento Marino 4.44. Esprime parere favorevole sull'emendamento Furgiuele 4.26, a condizione che venga riformulato nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2). Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Ficara 4.55, nonché degli identici emendamenti Alessandro Pagano 4.25 e Traversi 4.40. Invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Deiana 4.43 e Timbro 4.12. Esprime parere favorevole sugli emendamenti De Lorenzis 4.54 e Luciano Cantone 4.52, a condizione che vengano riformulati Pag. 79nel medesimo testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Casa 4.45, Furgiuele 4.39, Ferro 4.14 e Siracusano 4.32.
  Esprime parere favorevole sugli emendamenti De Micheli 4.56 e Bruno Bossio 4.38, a condizione che vengano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
  Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Nobili 4.6, Timbro 4.10, De Girolamo 4.16, Giacometti 4.28, Mazzetti 4.31, Gagliardi 4.35, Barbuto 4.46 e Gariglio 4.65, nonché degli emendamenti Nobili 4.8 e Scagliusi 4.50.
  Invita i presentatori al ritiro degli identici emendamenti Gariglio 4.66, Lucchini 4.29 e De Girolamo 4.17. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Gariglio 4.64. Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Gariglio 4.63. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Serracchiani 4.9.
  Invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Vallascas 4.4 e Gagliardi 4.37. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Mazzetti 4.33, Zanella 4.30, Romano 4.67, De Girolamo 4.18 e Barbuto 4.48.
  Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Timbro 4.11. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Deiana 4.5. Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Ficara 4.42, degli identici emendamenti Braga 4.15, Patassini 4.22, Silvestroni 4.13, Fregolent 4.62 e Muroni 4.2 nonché dell'emendamento Fogliani 4.27.
  Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Fogliani 4.04, a condizione che venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Rixi 4.03, Traversi 4.09 e Fregolent 4.012. Invita infine i presentatori al ritiro dell'articolo aggiuntivo Migliore 4.013.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento 4.70 delle relatrici, come riformulato (vedi allegato 2), nonché gli identici emendamenti Gariglio 4.57, Fregolent 4.59, Rixi 4.23 e Scagliusi 4.51 (vedi allegato 2).

  Bernardo MARINO (M5S) chiede l'accantonamento dell'emendamento 4.4 a propria firma, non comprendendo le ragioni dell'invito al ritiro. Si tratta di un emendamento non oneroso, con il quale si ristabilisce la situazione precedente alla riforma Delrio sulle autorità di sistema portuale. Osserva, infatti, che la Sardegna è la regione italiana con il più ampio chilometraggio costiero e ha una sola autorità portuale, mentre la Sicilia ne ha addirittura tre e la Puglia due. Fa presente inoltre che il Nord e il Sud della Sardegna hanno vocazioni nettamente diverse, essendo il Nord a vocazione turistica, con particolare attenzione alla cantieristica nautica, e il Sud a vocazione industriale, come dimostrano le statistiche che mettono il porto di Cagliari al terzo posto per tonnellaggio merci.

  Paola DEIANA (M5S) a supporto delle considerazioni del collega Marino, fa presente di aver presentato un emendamento avente ad oggetto la medesima questione, al solo fine di rendere evidente la sofferenza della regione Sardegna rispetto all'attuale configurazione delle autorità portuali. Dichiarandosi disposta sin d'ora a ritirare il proprio emendamento, auspica che si apra una riflessione su questo tema.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, non ritiene di avere elementi ulteriori rispetto a quelli che hanno fatto maturare la richiesta di ritiro dell'emendamento. Rimette la questione alle valutazioni del rappresentante del Governo.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI, comprendendo appieno le motivazioni Pag. 80 dei proponenti, si rende disponibile a procedere ad un accantonamento per il solo tempo necessario ad una ulteriore verifica da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, ritenendo che l'istituzione di un'altra autorità portuale rappresenti un onere al momento non sostenibile.
  Vista la mole di lavoro che le Commissioni sono chiamate ad affrontare, formula la preghiera ai proponenti, a nome del Governo, di non richiedere l'accantonamento di tutti i propri emendamenti sui quali vi sia un invito al ritiro.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) sottolinea che da tre giorni i gruppi di maggioranza sono impegnati con i rappresentanti del Governo in riunioni sugli emendamenti segnalati e ritiene pertanto inopportuno che venga chiesto l'accantonamento di emendamenti sui quali si è già svolta una discussione con il Governo. L'atteggiamento testé adottato dal sottosegretario Cancelleri contrasta con le affermazioni rese rispetto alla sua rappresentanza dell'intero Governo e non di una sola parte politica.

  Mauro ROTELLI (FDI) esprime imbarazzo per l'atteggiamento della maggioranza e del Governo, in quanto si sarebbe aspettato che il lavoro preparatorio di questi giorni avrebbe evitato incertezze nell'iter di esame del provvedimento. Invece ciò evidentemente non è avvenuto, come dimostra il fatto che, all'articolo 4, si contano ben undici accantonamenti, che auspica non aumentino nel corso della seduta.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, condividendo gli auspici del rappresentante del Governo e del collega Donina, dispone comunque l'accantonamento dell'emendamento Marino 4.44.
  Avverte quindi che i presentatori hanno accettato la riformulazione dell'emendamento Furgiuele 4.26.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Furgiuele 4.26 come riformulato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI, con riguardo all'emendamento Ficara 4.55, fa presente che il Ministro ha chiesto alla Regione siciliana un'intesa rispetto ai porti di Siracusa e di Pozzallo, senza ottenerla. Esprime quindi, concordemente con le relatrici, parere favorevole sugli identici emendamenti Alessandro Pagano 4.25 e Traversi 4.40, che hanno ad oggetto il solo porto di Licata. Esprime quindi parere favorevole sull'emendamento Ficara 4.55 a condizione che sia riformulato in identico testo rispetto ai due identici emendamenti citati.

  Paolo FICARA (M5S) accoglie la riformulazione del proprio emendamento 4.55.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Pagano 4.25 e Traversi 4.40 e l'emendamento Ficara 4.55, come riformulato in identico testo rispetto ai precedenti (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli emendamenti Deiana 4.43 e Timbro 4.12. Prende inoltre atto che i presentatori hanno accettato la riformulazione in identico testo degli emendamenti De Lorenzis 4.54 e Luciano Cantone 4.52.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti De Lorenzis 4.54 e Luciano Cantone 4.52, riformulati in identico testo (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli emendamenti Casa 4.45 e Furgiuele 4.39.

  Mauro ROTELLI (FDI) insiste per la votazione dell'emendamento Ferro 4.14.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferro 4.14.

  Matilde SIRACUSANO (FI) dichiara che è disponibile a ritirare il proprio emendamento 4.32 trasformandolo in ordine del giorno, a condizione che il Governo si impegni fin d'ora ad accoglierlo.

Pag. 81

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI manifesta la disponibilità del Governo, obiettando però che il termine dei trenta giorni appare eccessivamente restrittivo. Sottolinea che il Governo ha ben presente l'esigenza di accelerare i tempi, ma non può accettare una scadenza così puntuale.

  Matilde SIRACUSANO (FI) preannuncia che sostituirà l'espressione «entro trenta giorni» con quella «tempi ragionevoli» e contestualmente ritira il proprio emendamento 4.32.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'emendamento De Micheli 4.56.

  Le Commissioni approvano l'emendamento De Micheli 4.56, come riformulato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'emendamento Bruno Bossio 4.38, sottoscritto anche dalla deputata Braga.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Bruno Bossio 4.38, come riformulato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli identici emendamenti Gariglio 4.66, Lucchini 4.29 e De Girolamo 4.17, nonché l'emendamento Gariglio 4.63.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Vallascas 4.4.

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli emendamenti Gagliardi 4.37, Timbro 4.11 e Ficara 4.42. Prende inoltre atto che i presentatori hanno ritirato gli identici emendamenti Braga 4.15, Patassini 4.22, Fregolent 4.62 e Muroni 4.2, mentre i presentatori dell'emendamento Silvestroni 4.13 insistono per la votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Silvestroni 4.13.

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'emendamento Fogliani 4.27. Prende inoltre atto che i presentatori hanno accettato la riformulazione dell'articolo aggiuntivo Fogliani 4.04.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Fogliani 4.04, come riformulato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'articolo aggiuntivo Migliore 4.013.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Paita, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 5, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Rixi 5.8, Silvestroni 5.5, Rixi 5.10.
  Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Rosato 5.15 e Lupi 5.2, nonché degli emendamenti Pezzopane 5.7 e Pezzopane 5.6.
  Invita i presentatori al ritiro degli identici articoli aggiuntivi Fregolent 5.01, Foti 5.02, Mazzetti 5.09, Gagliardi 5.011 e Sut 5.016, dell'articolo aggiuntivo Lucchini 5.05, degli identici articoli aggiuntivi Foti 5.03, Pezzopane 5.04, Mazzetti 5.010, Gagliardi 5.012 e Terzoni 5.017, nonché degli articoli aggiuntivi Mazzetti 5.08 e Maraia 5.018.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'emendamento Rixi 5.8.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Silvestroni 5.5.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'emendamento Rixi 5.10, nonché gli identici articoli Pag. 82aggiuntivi Fregolent 5.01, Mazzetti 5.09, Gagliardi 5.011 e Sut 5.016, mentre i presentatori dell'articolo aggiuntivo Foti 5.02 insistono per la votazione.

  Le Commissioni respingono l'aggiuntivo Foti 5.02.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'articolo aggiuntivo Lucchini 5.05, nonché gli identici articoli aggiuntivi Pezzopane 5.04, Mazzetti 5.010, Gagliardi 5.012 e Terzoni 5.017, mentre i presentatori dell'articolo aggiuntivo Foti 5.03 insistono per la votazione.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Foti 5.03.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli articoli aggiuntivi Mazzetti 5.08 e Maraia 5.018.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Rotta, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 6, invita i presentatori al ritiro degli identici emendamenti Miceli 6.1 e Gariglio 6.7. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Zanella 6.4, nonché degli identici emendamenti Serritella 6.6, Gariglio 6.8 e Sozzani 6.5 e dell'emendamento 6.9 delle relatrici. Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Nobili 6.3 nonché dell'articolo aggiuntivo Zolezzi 6.05.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli identici emendamenti Miceli 6.1 e Gariglio 6.7, l'emendamento Nobili 6.3 e l'articolo aggiuntivo Zolezzi 6.05.
  Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento di tutte le proposte emendative riferite all'articolo 7.
  Nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 8, esprime parere favorevole sull'emendamento Luciano Cantone 8.11, a condizione che venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Chiazzese 8.12 e Cancelleri 8.7. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Fragomeli 8.1 e Chiazzese 8.15, a condizione che vengano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
  Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Maraia 8.9, nonché dell'articolo aggiuntivo Muroni 8.01. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Silvestroni 8.03, Bruno Bossio 8.04, Novelli 8.05 e Fregolent 8.013, nonché dell'articolo aggiuntivo Zolezzi 8.08.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Luciano CANTONE (M5S), intervenendo sul proprio emendamento 8.11, osserva che la riformulazione proposta gli appare inadeguata in quanto il termine del 31 dicembre 2021 renderebbe inefficace il beneficio erogato, giacché non vi sarebbero materialmente i termini per effettuare la trasformazione dei motori termici in elettrici. Propone dunque di sostituire il l'espressione «31 dicembre 2021» con «30 giugno 2022».

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI fa notare che la data proposta nel testo della riformulazione presentata è risultata l'unica che il Ministero dell'economia e delle finanze ha ritenuto di poter convalidare.

  Luciano CANTONE (M5S) dichiara di accettare, su tali premesse, la riformulazione presentata.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Luciano Cantone 8.11, come riformulato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori hanno ritirato Pag. 83 gli emendamenti Chiazzese 8.12 e Cancelleri 8.7. Avverte altresì che i presentatori accettano la riformulazione degli identici emendamenti Fragomeli 8.1 e Chiazzese 8.15.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Fragomeli 8.1 e Chiazzese 8.15, come riformulati (vedi allegato 2).

  Generoso MARAIA (M5S), intervenendo sul proprio emendamento 8.9, ricorda che il suo contenuto rimanda al concetto di impronta ecologica, formulato anche nel parere recentemente approvato sull'atto del Governo n. 278 relativo all'attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 sui veicoli puliti. Nel ritirare l'emendamento preannuncia la sua trasformazione in un ordine del giorno, che auspica sia accolto dal Governo.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI osserva che la materia trattata nell'emendamento ricade nella competenza de Ministero della transizione ecologica; dichiara comunque che qualora l'ordine del giorno si limitasse a chiedere una valutazione, esso riceverebbe il parere favorevole del Governo.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'articolo aggiuntivo Muroni 8.01.
  Anche a nome della collega presidente Rotta, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 10, esprime parere favorevole sull'emendamento Russo 10.10, a condizione che venga riformulato nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2). Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Giacomoni 10.8, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Nobili 10.17 e Gariglio 10.16, a condizione che vengano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
  Invita i presentatori al ritiro degli identici emendamenti Spessotto 10.1, Silvestroni 10.2, Sut 10.14, Pezzopane 10.5, De Girolamo 10.6, Bruno Bossio 10.7, Gebhard 10.3, Sozzani 10.9 e Gagliardi 10.11. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Buratti 10.4. Invita quindi i presentatori al ritiro dell'articolo aggiuntivo Gariglio 10.02.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'emendamento Paolo Russo 10.10.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Paolo Russo 10.10, come riformulato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione degli identici emendamenti Gariglio 10.16 e Nobili 10.17.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Gariglio 10.16 e Nobili 10.17, come riformulati (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori hanno ritirato gli emendamenti Sut 10.14, Pezzopane 10.5, De Girolamo 10.6, Bruno Bossio 10.7, Ghebard 10.3, Sozzani 10.9 e Gagliardi 10.11.

  Mauro ROTELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Silvestroni 10.2, osserva che quest'ultimo rappresenta una proposta emendativa largamente condivisa e trasversale. Si chiede dunque quale sia la motivazione per la quale su di esso è stato formulato un invito al ritiro.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI dichiara che l'orientamento per un invito al ritiro proviene dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Quest'ultima si è espressa in termini negativi sulla proposta, sebbene essa fosse trasversale, in quanto istitutiva di una nuova figura che avrebbe dovuto svolgere attività già espletate nonché rappresentare interessi già portati all'attenzione dei vertici istituzionali dalle associazioni di categoria; si tratterebbe dunque Pag. 84 di una struttura certamente non funzionale ad una più rapida fase di attuazione del PNRR.

  Mauro ROTELLI (FDI) chiede alla sottosegretaria di avere il testo integrale delle motivazioni espresse dalla Presidenza del Consiglio, che non gli sembrano per nulla convincenti a negare una richiesta che proviene da tutti i gruppi.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Spessotto 10.1 e Silvestroni 10.2.

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'articolo aggiuntivo Gariglio 10.02.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Paita, nel formulare i pareri sull'unica proposta emendativa riferita all'articolo 11, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Lucaselli 11.2.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori dell'emendamento Lucaselli 11.2 insistono per la votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Lucaselli 11.2.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Paita, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 12, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Timbro 12.1, Pezzopane 12.4, D'Eramo 12.5 e Russo 12.10, nonché sull'emendamento Terzoni 12.14, a condizione che vengano riformulati tutti nel medesimo testo nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2.)
  Invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Terzoni 12.15. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Russo 12.13, Galizia 12.17 nonché sugli identici emendamenti Timbro 12.2, Pezzopane 12.3, Cortelazzo 12.11 e D'Eramo 12.6. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento degli emendamenti 12.21 e 12.08 delle relatrici.
  Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Pezzopane 12.03, a condizione che venga riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Invita i presentatori al ritiro degli articoli aggiuntivi Licatini 12.04 e 12.05. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Adelizzi 12.06, nonché sugli emendamenti Pezzopane 13.2 e Belotti 13.7, a condizione che vengano riformulati tutti nel medesimo testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Timbro 12.1, Pezzopane 12.4, D'Eramo 12.5 e Paolo Russo 12.10 nonché dell'emendamento Terzoni 12.14 ne accettano la riformulazione.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Timbro 12.1, Pezzopane 12.4, D'Eramo 12.5 e Paolo Russo 12.10 e l'emendamento Terzoni 12.14, come riformulati in un identico testo (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che l'emendamento Terzoni 12.15 è ritirato dalla presentatrice.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli emendamenti Paolo Russo 12.13 e Galizia 12.17, gli identici emendamenti Timbro 12.2, Pezzopane 12.3, Cortelazzo 12.11 e D'Eramo 12.6.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori accettano la riformulazione dell'articolo aggiuntivo Pezzopane 12.03.

Pag. 85

  Le Commissioni, approvano l'articolo aggiuntivo Pezzopane 12.03, come riformulato (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che l'articolo aggiuntivo Licatini 12.04 è ritirato dalla presentatrice, la quale insiste invece per la votazione dell'articolo aggiuntivo Licatini 12.05.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Licatini 12.05. Approvano quindi l'articolo aggiuntivo Adelizzi 12.06 e gli emendamenti Pezzopane 13.2 e Belotti 13.7, come riformulati in un identico testo (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Paita, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 13, concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Belotti 13.8, nonché degli identici emendamenti Labriola 13.12 e Fregolent 13.18
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Belotti 13.6 e sull'emendamento Varrica 13.17, a condizione che venga riformulato nei medesimi termini dell'emendamento Belotti 13.6. Esprime altresì parere favorevole sugli emendamenti Varrica 13.16 e 13.15, a condizione che vengano riformulati in identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Ricorda che risultano già approvati gli emendamenti Pezzopane 13.2 e Belotti 13.7, riformulati in identico testo all'articolo aggiuntivo 12.06.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Cenni 13.1, nonché sugli identici articoli aggiuntivi Ruffino 13.01, Pezzopane 13.03 e De Girolamo 13.05. Concorde il rappresentante del Governo, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo 13.08 delle relatrici.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che il presentatore dell'emendamento Varrica 13.17 ne accetta la riformulazione.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti Belotti 13.6 e Varrica 13.17, quest'ultimo riformulato in testo identico all'emendamento Belotti 13.6 (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente e relatrice, prende atto che il presentatore dell'emendamento Varrica 13.16 ne accetta la riformulazione.

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, l'emendamento Varrica 13.16, come riformulato, intendendosi assorbito l'emendamento Varrica 13.15, nonché l'emendamento Cenni 13.1 e gli identici articoli aggiuntivi Ruffino 13.01, Pezzopane 13.03 e De Girolamo 13.05 (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, anche a nome della collega presidente Rotta, nel formulare i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 15, constatata l'assenza della presentatrice dell'emendamento Timbro 15.2, avverte che s'intende che vi abbia rinunciato. Esprime parere favorevole sull'emendamento Ficara 15.9, nonché sugli identici emendamenti Timbro 15.1, Pezzopane 15.5, Giacometti 15.6 e Pentangelo 15.7, a condizione che vengano riformulati tutti nel medesimo testo, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
  Invita quindi i presentatori al ritiro degli emendamenti Terzoni 15.8 e Varchi 15.3.

  Il sottosegretario Giancarlo CANCELLERI esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, prende atto che i presentatori degli emendamenti Ficara 15.9, degli identici emendamenti Timbro 15.1, Pezzopane 15.5, Giacometti 15.6 e Pentangelo 15.7 ne accettano la riformulazione in identico testo.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti Timbro 15.1, Pezzopane 15.5, Giacometti 15.6 e Pentangelo 15.7 e Ficara 15.9, Pag. 86come riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA (IV), presidente e relatrice, prende atto che l'emendamento Terzoni 15.8 è ritirato dalla presentatrice e che i presentatori dell'emendamento Varchi 15.3 insistono per la votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Varchi 15.3.

  Raffaella PAITA, presidente e relatrice, fa presente che, concordi i rappresentanti del Governo, non si procederà all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 16, essendoci ancora delle interlocuzioni in corso.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.15.