CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2021
679.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 303

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte inoltre che per la odierna seduta di interrogazioni è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.

5-06751 Fragomeli: Chiarimenti in ordine alle misure riguardanti i bonus fiscali del settore edilizio.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta molto tecnica e dettagliata, che si riserva di approfondire. Si dichiara peraltro perplesso in relazione all'assenza di dati ufficiali relativi alla ripartizione geografica e all'importo della detrazione del Superbonus per l'anno 2020; osserva infatti che vari osservatori hanno già pubblicato i dati in questione. Si riserva quindi di verificare questo specifico aspetto.

5-06808 Martinciglio: Procedura autorizzativa presso la Commissione europea riguardante la patrimonializzazione dei Confidi.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) accoglie con favore la notizia dell'avvio della procedura relativa alla notifica alla Commissione europea delle norme in materia di patrimonializzazione dei Confidi e attende di conoscere gli esiti del procedimento autorizzatorio.

5-06856 Angiola: Chiarimenti in ordine alle procedure di pignoramento relative alle cartelle di pagamento e agli avvisi di accertamento esecutivi.

  Il sottosegretario Federico FRENI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 304

  Nunzio ANGIOLA (Misto-A-+E-RI), ricordando come le categorie professionali interessate abbiano sollecitato un chiarimento sulla questione oggetto dell'interrogazione, sottoposta anche all'attenzione di alcune direzioni dell'Agenzia delle entrate, si dichiara soddisfatto per la chiara risposta ricevuta.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
C. 3298 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 ottobre scorso.

  Luigi MARATTIN, presidente, coglie l'occasione per formulare le proprie congratulazioni all'onorevole Pastorino, eletto sindaco di Bogliasco.

  La Commissione si associa alle congratulazioni del presidente.

  Raffaele BARATTO (CI), relatore, considerati i contenuti del provvedimento e preso atto che non sono pervenute osservazioni da parte dei colleghi, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021.
C. 3242 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 ottobre scorso.

  Francesca GERARDI (LEGA), relatrice, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sui mercati al servizio della crescita economica.
(Seguito dell'esame e approvazione del documento conclusivo).

  La Commissione inizia l'esame del documento conclusivo.

  Luigi MARATTIN, presidente, introduce la seduta e formula una proposta di documento conclusivo (vedi allegato 4) che, ricorda, è stata predisposta dal collega Centemero e trasmessa informalmente a tutti i Pag. 305componenti della Commissione la scorsa settimana.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento conclusivo.

  La seduta termina alle 14.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE.
(COM(2020) 591 final).
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE.
(COM(2020) 592 final).
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937.
(COM(2020) 593 final e Allegato).
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito.
(COM(2020) 594 final).
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014.
(COM(2020) 595 final).
Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341.
(COM(2020) 596 final).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 13 maggio scorso.

  Giulio CENTEMERO (Lega), relatore, illustra la proposta di documento finale (vedi allegato 5), già trasmessa informalmente ai colleghi la scorsa settimana.

  Il sottosegretario Federico FRENI valuta positivamente la proposta di documento conclusivo formulata dal relatore; riterrebbe tuttavia opportuno apportare alcune modifiche, che illustra.
  Segnala innanzitutto l'opportunità di sostituire l'ottavo capoverso delle premesse con il seguente: «l'articolo 123, paragrafo 1, della proposta MiCA stabilisce che per le “cripto-attività diverse dai token collegati ad attività e dai token di moneta elettronica offerte al pubblico nell'Unione o ammesse alla negoziazione su una piattaforma di negoziazione di cripto-attività” prima della data di entrata in applicazione del regolamento, non sarà operativa la nuova disciplina (prevista dagli articoli da 4 a 14), che decorre 18 mesi dopo la data di entrata in vigore».
  Suggerisce inoltre la sostituzione dell'osservazione di cui alla lettera a) con la seguente: «a) l'ambito di applicazione della proposta di regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività dovrebbe essere definito più puntualmente, al fine di meglio esplicitare le diverse sotto-categorie di attività ricomprese nello stesso, nonché distinguere tali attività e gli strumenti finanziari oggetto di disciplina della direttiva Pag. 3062014/65/UE (MiFID II), anche demandando la specificazione a disposizioni normative di carattere secondario o, in una logica di compromesso, a orientamenti delle Autorità di vigilanza europee».
  Infine, con riferimento all'osservazione di cui alla lettera h), propone che questa si limiti a prevedere che la durata della sperimentazione del regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla DLT abbia una durata inferiore a cinque anni, anziché «di gran lunga» inferiore a cinque anni.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) chiede una breve sospensione della seduta per valutare le modifiche proposte dal rappresentante del Governo.

  Luigi MARATTIN, presidente, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.30, riprende alle 14.35.

  Giulio CENTEMERO (Lega), relatore, formula una nuova proposta di documento finale, che recepisce le indicazioni illustrate del rappresentante del Governo (vedi allegato 6).

  Massimo UNGARO (IV) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di documento finale formulata dal relatore, come da ultimo riformulata.
  Segnala come si tratta di un importante pacchetto di atti dell'Unione europea che per la prima volta introduce una regolamentazione uniforme delle cripto attività, delle blockchain e dei registri distribuiti, che consentirà anche di superare la differenziazione della disciplina fiscale di questo settore, che gli Stati membri, ciascuno per proprio conto, stanno adottando.
  Con riferimento all'osservazione di cui alla lettera c), sottolinea la necessità di definire chiaramente la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità in materia di vigilanza e di sanzioni tra le autorità preposte, ricordando come negli Stati Uniti siano emersi problemi in relazione alla regolamentazione delle prime borse per la negoziazione delle criptovalute.
  Apprezzati i contenuti della osservazione di cui alla lettera e), segnala l'esigenza, con riferimento all'osservazione di cui alla lettera g), di regolare le piattaforme di negoziazione di cripto attività e, nel sottolineare la distanza tra la UE e gli Stati Uniti, menziona che in quest'ultimo Paese è stato lanciato proprio in questi giorni il primo ETF basato sui contratti future sul Bitcoin destinato anche alla clientela retail.
  Ritiene comunque importante evitare di intervenire con un eccesso di regolamentazione nel settore nascente delle blockchain, per non soffocare l'innovazione.
  Infine, in relazione all'osservazione di cui alla lettera h), considera eccessiva la durata di cinque anni per la sperimentazione del regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla DLT, poiché si tratta di un settore caratterizzato da un'evoluzione molto rapida.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 20 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Federico Freni.

  La seduta comincia alle 14.40.

7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo.
7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta degli atti di indirizzo, rinviata nella seduta del 6 ottobre scorso.

Pag. 307

  Umberto BURATTI (PD) evidenzia che sono state avviate interlocuzioni tra i gruppi per valutare la possibilità di predisporre un testo unificato delle abbinate risoluzioni. Chiede pertanto un rinvio della discussione.

  Luigi MARATTIN, presidente, accogliendo la richiesta dell'onorevole Buratti, chiede che l'eventuale testo unificato venga trasmesso al Governo non appena predisposto, affinché l'Esecutivo possa esprimere le valutazioni di propria competenza.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) chiede che tale testo sia trasmesso anche a tutti i commissari, ricordando che la risoluzione del collega Buratti è stata sottoscritta da tutti i deputati del Movimento 5 Stelle in Commissione Finanze.

  Umberto BURATTI (PD) assicura che un'eventuale proposta di testo unificato sarà sottoposta a tutti i gruppi al fine di realizzare la più ampia condivisione.

  Il sottosegretario Federico FRENI sottolinea la necessità che, in occasione della predisposizione dell'eventuale testo unificato, si chiarisca l'ambito di applicazione del voto segreto nelle assemblee, che dovrebbe essere previsto, secondo la risoluzione 7-00714 Zennaro, relativamente alla composizione dei grandi gruppi bancari cooperativi, di cui alla lettera b) del comma 2, dell'articolo 11, del decreto-legge n. 91 del 2018. Segnala che in mancanza di questo necessario chiarimento il Governo non potrà esprimere una valutazione favorevole.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) comunica di aver appreso dalla stampa, senza aver peraltro ancora potuto verificare la notizia, che la Commissione Finanze e Tesoro del Senato sarebbe in procinto di affrontare anch'essa le problematiche connesse al sistema delle banche di credito cooperativo ed invita i colleghi a valutare l'opportunità di un coordinamento tra le Commissioni, anche per evitare che vengano raggiunte conclusioni contrastanti sul medesimo tema.

  Luigi MARATTIN, presidente, si riserva di verificare quanto segnalato dal collega Fragomeli, osservando come occorra in ogni caso avere chiaro l'orizzonte temporale delle attività che si svolgeranno presso il Senato, tenuto conto che la Commissione Finanze della Camera dovrebbe essere in grado di approvare la risoluzione in discussione nelle prossime settimane.
  Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta degli atti di indirizzo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.