CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 ottobre 2021
676.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.40.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06841 Bologna: Aggiornamento del tariffario per protesi e ausili per disabili anche alla luce delle difficoltà di approvvigionamento.
5-06847 Novelli: Iniziative per fronteggiare il grave rischio di difficoltà nella reperibilità degli ausili per le persone con disabilità.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Fabiola BOLOGNA (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 36

  Roberto NOVELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Fabiola BOLOGNA (CI), replicando, nel ribadire che deve essere tenuto nella dovuta considerazione il possibile impatto dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dei trasporti sul costo degli ausili delle persone con disabilità e per gli anziani, segnala che occorre avviare una riflessione sul superamento delle attuali procedure di acquisto, superando le aggiudicazioni al prezzo più basso. Ciò consentirebbe anche l'utilizzo di supporti a più alto contenuto tecnologico.
  Sottolinea che occorre promuovere un approccio che tenga conto non solo della salute della persona ma della sua piena inclusione, rilevando che un approccio di tale tipo sul lungo periodo genera dei risparmi. Occorre ridurre i carichi di cura gestiti nella sfera familiare e garantire la più ampia partecipazione al lavoro delle persone con disabilità grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie.
  In conclusione auspica un superamento dell'attuale situazione di crisi, sottolineando che altrimenti ciò determinerà gravi ripercussioni sui diritti fondamentali degli assistiti.

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, osserva che in una situazione di crisi occorre agire con la massima rapidità e sottolinea che la risposta conferma l'intenzione del Governo di assumere le iniziative più opportune per fornire alle regioni le risorse finanziarie eventualmente necessarie a garantire la fornitura di dispositivi medici.
  Nel ricordare che presso la Commissione Affari sociali non è ancora terminato l'esame della proposta di legge, a prima firma Versace, in materia di protesi e ausili destinati a persone con disabilità per lo svolgimento dell'attività sportiva, richiama l'attenzione sull'importanza dell'utilizzo di tecnologie avanzate anche al fine di ridurre i costi gravanti sul sistema sanitario.

5-06842 Carnevali: Misure per fronteggiare la carenza strutturale di personale infermieristico all'interno del Servizio sanitario nazionale.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando, in conclusione, che il tema oggetto della interrogazione è all'attenzione del Ministero della salute e che è stato dato avvio a un percorso condiviso al fine di individuare le necessarie risposte in relazione alla carenza di personale sanitario.

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo anche in relazione alle sue considerazioni finali relative alla propria consapevolezza rispetto alla sfida che investe il sistema sanitario. Nel concordare sulla considerazione che i confronti internazionali devono tener conto del fatto che il numero di professionisti operanti in un Paese è strettamente correlato alla specifica organizzazione dei servizi e del sistema sanitario, evidenzia che il potenziamento della medicina territoriale può avvenire solo attraverso una congrua dotazione di personale.
  Osservando che il sistema sanitario deve essere valutato nel suo complesso, preannuncia che il Partito democratico vigilerà affinché con la prossima legge di bilancio siano adottate le misure necessarie ad assicurare i bisogni che attualmente non sono soddisfatti e a colmare nei prossimi anni il fabbisogno di personale.
  Nell'augurarsi che siano accolte le proposte avanzate dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) in materia di distacchi e comandi, anche al fine di assicurare la continuità assistenziale, ribadisce la centralità del tema della formazione, in particolare per quanto riguarda l'attuazione di quanto previsto nel PNRR al fine di promuovere l'efficacia del Servizio sanitario nazionale.

Pag. 37

5-06843 Noja: Iniziative per garantire determinate priorità con riferimento alla somministrazione della terza dose di vaccino anti SARS-CoV-2.

  Lisa NOJA (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Lisa NOJA (IV), replicando, invita a vigilare sul corretto recepimento da parte delle regioni delle indicazioni relative ai soggetti per i quali è opportuna una terza dose del vaccino anti Covid-19 per fare sì che nessun soggetto fragile sia lasciato indietro.
  Sottolinea l'importanza di una corretta strategia di comunicazione, in particolare nei confronti di coloro, come, ad esempio, i genitori di bambini immunodepressi, che temono di essere portatori del coronavirus e di poterlo quindi trasmettere all'interno del nucleo familiare e che non rientrano tra le categorie per le quali è attualmente prevista una terza dose di vaccino.
  Ribadisce, in proposito, che occorre evitare che si ingeneri tra la popolazione un senso di confusione, come avvenuto nella prima fase della campagna vaccinale.

5-06844 Lapia: Iniziative, anche di tipo ispettivo, volte ad arginare la diffusione della «Blue Tongue» nella regione Sardegna.

  Mara LAPIA (MISTO-CD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mara LAPIA (MISTO-CD), replicando, ringrazia il sottosegretario Costa per la consueta attenzione e sensibilità rispetto alle problematiche sanitarie che investono la Sardegna. Sottolinea che i dati forniti dalla Regione e riportati nella risposta non corrispondono a verità in quanto le risorse destinate agli indennizzi degli allevatori non sono ancora state messe a bilancio. Ricorda, inoltre, che i test a cui devono essere sottoposti gli animali sono attualmente a carico degli stessi allevatori.
  Evidenzia che negli anni passati, quando era stata predisposta un'adeguata azione di prevenzione, la copertura vaccinale contro la diffusione della Blue Tongue è stata pari a circa l'80 per cento e, pertanto, tale patologia era totalmente sotto controllo, rilevando che le politiche errate adottate negli anni successivi dalla regione Sardegna e dalla Azienda tutela salute (ATS) hanno portato all'attuale situazione. Sottolinea, pertanto, che in considerazione delle sue responsabilità, la stessa regione dovrebbe farsi carico dei danni subiti dagli allevatori, garantendo loro adeguati indennizzi.
  In conclusione, dichiara che continuerà a vigilare su quanto sta accadendo anche al fine di tenere informato in proposito il Ministero della salute.

5-06845 Bellucci: Sulla mancata attuazione del progetto di istituzione del Centro avanzato di tutela della donna presso Palazzo Baleani.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta in quanto l'elencazione fornita in termini di dotazione di dispositivi e personale della struttura che ha sede presso Palazzo Baleani non corrisponde alla realtà, osservando che gli investimenti effettuati non hanno garantito l'operatività auspicata. Sottolinea, in proposito, che a fronte di una media annua di prestazioni pari in passato circa a 14.000, attualmente le prestazioni erogate giornalmente sono solo 10, rilevando che tale criticità appare legata alla carenza di risorse umane.
  Osserva che se i dati forniti nella risposta fossero corretti, tale sensibile riduzione del numero delle prestazioni effettuate risulterebbe inspiegabile. Invita, pertanto, a Pag. 38monitorare, anche attraverso ispezioni, quanto sta accadendo.
  Ribadisce la necessità di disporre di strutture adeguate per la diagnosi e la cura delle patologie oncologiche anche in ragione dell'aggravamento della situazione a livello nazionale in conseguenza dei ritardi che sono stati determinati dalla pandemia.

5-06846 Provenza: Iniziative volte a tutelare l'immagine del Ministero della salute e degli organismi di supporto del medesimo Ministero.

  Nicola PROVENZA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea COSTA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Nicola PROVENZA (M5S), replicando, ricorda che il presidente del consiglio di amministrazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Enrico Coscioni, ha subito nei giorni scorsi una condanna per violenza privata, aggravata dall'abuso di potere. Nel prendere atto della risposta, evidenzia che l'Agenzia rappresenta una sorta di «braccio operativo» del Ministero della salute e che pertanto essa svolge un ruolo molto delicato, in particolare nell'attuale contesto in cui devono essere utilizzate le ingenti risorse stanziate per la Missione n. 6 del PNRR, in materia di salute.
  In considerazione il fatto che l'Agenas deve svolgere un ruolo di controllo, supporto, e monitoraggio delle regioni, reputa evidente il conflitto di interessi in cui si trova il presidente del consiglio di amministrazione dell'Agenzia in quanto i reati contestatigli sono stati commessi in qualità di consulente del Presidente della regione Campania. Rilevando che ciò può influire sull'efficacia dell'attività di controllo, reputa quanto accaduto un precedente pericoloso per l'immagine del Ministero della salute e della stessa Agenas.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.