CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2021
675.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 193

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

  Sergio BATTELLI, presidente, propone, concorde la Commissione, di anticipare l'esame del secondo punto all'ordine del giorno, relativo a un atto del Governo.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE.
Atto n. 279.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Giulia GRILLO (M5S), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole formulata (vedi allegato 1).

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 194

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 132/2021: Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
C. 3298 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 12 ottobre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, illustra la proposta di parere favorevole formulata dal relatore Filippo Scerra, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, (vedi allegato 2).

  Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN.LING.), nel ricordare il carattere eterogeneo delle misure contenute nel provvedimento in esame, solo due delle quali investono le competenze della Commissione, richiama in particolare la disposizione di cui all'articolo 5, in materia di proroga termini per il recupero dell'IRAP non versata per erronea applicazione delle misure relative al «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato».
  Sottolinea in proposito l'importanza e l'attualità del tema della durata di tale Quadro temporaneo, alla luce della recente proposta della Commissione europea di prorogare lo stesso fino al 30 giugno 2022, prevedendo contestualmente un percorso per il progressivo ritiro del sostegno pubblico, alla luce della ripresa in atto dell'economia. Osserva che la citata proposta della Commissione sta creando un clima di allarme nei territori, in quanto un eventuale ritiro troppo repentino dell'attuale regime transitorio in materia di aiuti di Stato potrebbe danneggiare seriamente le imprese nella fase iniziale della ripresa. Chiede in proposito se si possa ipotizzare un'audizione con il Commissario europeo Gentiloni, volta a chiarire gli orientamenti maturati in materia in seno alla Commissione.
  Si esprime infine favorevolmente sulla proposta di parere formulata.

  Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che al termine della seduta prevista per domani si terrà un ufficio di presidenza delle Commissioni riunite III e XIV della Camera e 3a e 14a del Senato, nel quale si potrà prendere in considerazione la proposta di svolgere un'audizione del Commissario Gentiloni, seppur con un orizzonte più ampio rispetto al tema specifico sollevato dalla deputata Rossini.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole posta in votazione.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.