CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 ottobre 2021
674.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 273

  Martedì 12 ottobre 2021.Presidenza del presidente BARACHINI. — Interviene il dottor Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Rai, accompagnato dal dottor Giuseppe Pasciucco, Direttore responsabile dello Staff dell'Amministratore delegato, e dal dottor Luca Mazzà, Direttore delle relazioni istituzionali della RAI.

  La seduta comincia alle 20.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica, che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che è pervenuta una lettera da parte dell'ex direttore della Direzione Canone e beni e artistici della Rai, ingegner Nicola Sinisi, indirizzata a lui e ai componenti dell'Ufficio di Presidenza integrato, sulla vicenda del suo licenziamento, con allegata ulteriore documentazione che è in distribuzione.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell'Amministratore delegato della Rai.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Carlo Fuortes, Amministratore delegato della Rai, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna che potrà altresì essere utile per approfondire ulteriori questioni, come lo stato delle risorse finanziarie dell'Azienda, le scelte in tema di programmazione degli investimenti e di riduzione dei costi nonché il superamento delle criticità di bilancio più volte evidenziate dalla Commissione.
  Ricorda che l'Amministratore delegato aveva dato la propria disponibilità a riferire Pag. 274 in materia nel corso della precedente audizione, ed è senza dubbio di grande rilievo per la Commissione poter disporre di un quadro approfondito e conoscere le linee di intervento che il nuovo vertice aziendale intende adottare.
  Tuttavia le questioni che sono state poste dall'evidenza dei fatti all'attenzione di questa Commissione sono anche altre e non sarebbe corretto tralasciarle. La Commissione ha apprezzato l'apertura e la disponibilità data dal dottor Fuortes lo scorso 4 agosto nel senso di un rafforzamento del dialogo tra l'Azienda e la Commissione, nello scrupoloso rispetto delle prerogative di vigilanza e di indirizzo di questo Organo. In questi primi mesi di attività si è avuto riscontro solo parziale di quanto annunciato nella comunicazione con la Commissione, con riferimento a vicende di dominio pubblico che oltre a suscitare interesse della stampa sono anche state affrontate in sede di Ufficio di Presidenza e dalle quali sono anche scaturite iniziative formali.
  Innanzitutto gli sviluppi nella controversia che ha contrapposto la Rai e Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, all'indomani della polemica sorta intorno al concertone del primo maggio, sia il Direttore di Rai Tre, Franco Di Mare, in audizione, sia l'Azienda rispondendo per iscritto a un'interrogazione avevano dato notizia dell'avvio di un'azione legale contro il cantante. Recentemente si è invece appreso che la Rai ha rinunciato a tale azione e peraltro l'artista in questione nelle stesse ore appariva in video come ospite a titolo oneroso di una seguitissima trasmissione. Per questo la Commissione ha ritenuto di scrivere, lo scorso 6 ottobre, all'Amministratore delegato.
  Informa di aver scritto al Presidente e all'Amministratore delegato sul rispetto della parità di genere a seguito di alcune nomine tutte a prevalente carattere maschile. Al riguardo è pervenuta una risposta, in distribuzione, con la quale, nel dare conto dei criteri seguiti nelle scelte dei candidati, si assicura la massima attenzione per il rispetto della parità di genere: l'auspicio è che i fatti possano confermare questa dichiarazione.
  Inoltre, a poche ore dalla messa in onda su Rai Tre, prevista per venerdì 1° ottobre, la Rai ha deciso di rinviare la programmazione del film Hammamet al 26 novembre. Le ragioni di questa scelta hanno suscitato da più parti varie perplessità, anche per la connessione con la tornata elettorale dei giorni scorsi.
  Esprime l'auspicio quindi che questi fatti – citati a titolo di esempio – rimangano degli incidenti di percorso nell'avvio della gestione di un organismo così complesso e delicato come la Rai e che d'ora in avanti i rapporti siano improntati ai principi enunciati così chiaramente lo scorso 4 agosto. La seduta di questa sera vuole essere l'inizio di un rapporto costruttivo e di informazione costante e preventiva tra l'Azienda e il Parlamento.
  Avverte che il dottor Fuortes è accompagnato dal dottor Giuseppe Pasciucco, Direttore responsabile dello Staff dell'Amministratore delegato, e dal dottor Luca Mazzà, Direttore delle relazioni istituzionali della RAI.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.

  Il dottor Carlo FUORTES, amministratore delegato della Rai, svolge il proprio intervento.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FDI), il deputato MOLLICONE (FDI), il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), la deputata MARROCCO (FI), la senatrice FEDELI (PD), la deputata PICCOLI NARDELLI (PD), il deputato CARELLI (CI), la senatrice RICCIARDI (M5S), il senatore DI NICOLA (M5S), il deputato ANZALDI (IV), il PRESIDENTE, il deputato CAPITANIO (Lega), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd'Az) e il deputato FORNARO (LEU).

Pag. 275

  Interviene in replica il dottor Carlo FUORTES e incidentalmente il PRESIDENTE e i deputati RUGGIERI (FI) e MOLLICONE (FDI).

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.25.