CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 ottobre 2021
674.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 189

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 12 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della X Commissione Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Atto n. 291.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 ottobre.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che le Commissioni avevano concordato con la rappresentante del Governo di rendere il parere entro il 7 ottobre. Rammenta, altresì, che lo schema di decreto legislativo in oggetto è assegnato con riserva, non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata e che tale parere, ad oggi, non risulta trasmesso.
  Avverte quindi che, poiché le Commissioni non sono nelle condizioni di esprimersi prima che la riserva sia sciolta, si renderà necessario rinviare la votazione del provvedimento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad un'altra seduta che sarà fissata nella prossima settimana.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
Atto n. 292.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 settembre.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che le Commissioni avevano concordato con il rappresentante del Governo di rendere il Pag. 190parere entro il prossimo 13 ottobre. Rammenta, altresì, che lo schema di decreto legislativo in oggetto è assegnato con riserva, non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata. Avverte, inoltre, che tale parere, ad oggi, non è pervenuto e che, pertanto, non essendo le Commissioni nelle condizioni di esprimersi prima che la riserva sia sciolta, si rende necessario rinviare la votazione del provvedimento.

  Alessio BUTTI (FDI) ritiene anomalo il modo di procedere delle Commissioni e chiede che vengano esplicitate, dai relatori o dalla rappresentante del Governo, le ragioni del ritardo che si sta accumulando per la trasmissione da parte della Conferenza unificata dei documenti necessari ai fini dell'espressione del parere da parte delle Commissioni su due importanti provvedimenti.

  Martina NARDI, presidente, ribadisce che l'assegnazione da parte della Presidenza della Camera è avvenuta con riserva in ragione della mancanza del prescritto parere della Conferenza unificata, ciò che rende impossibile, dal punto di vista procedurale, l'espressione del parere da parte delle Commissioni riunite. Osserva, peraltro, che al di là delle ricordate ragioni procedurali, il parere della Conferenza unificata potrebbe contenere spunti utili per l'esame delle Commissioni riunite e ai fini dell'espressione del parere di competenza.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad un'altra seduta che sarà fissata nella prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.05.