CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 ottobre 2021
671.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 103

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 ottobre 2021. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli e Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2021.
Doc. LVII, n. 4-bis e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 ottobre 2021.

Pag. 104

  Roger DE MENECH (PD), presidente, ricorda che l'esame del provvedimento dovrà concludersi nella seduta odierna, con l'espressione del parere.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Stefania PUCCIARELLI, condivide la proposta del relatore.

  Roberto ROSSINI (M5S) evidenzia come la NADEF 2021 opportunamente segnali che occorrerà prestare particolare attenzione oltre che all'andamento della pandemia anche alla carenza di materie prime. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo del M5S.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
C. 3208 Governo.
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020.
Doc. LXXXVII, n. 4.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole e Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 22 settembre 2021.

  Roger DE MENECH, presidente, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge di delegazione è scaduto alle ore 14 del 29 settembre 2021. Comunica, quindi, che non sono state presentate proposte emendative.

  Marica FANTUZ (LEGA), relatrice, presenta una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2021 (vedi allegato 2).

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia un voto di astensione da parte del proprio gruppo sollecitando lo svolgimento di un dibattito serio e costruttivo sul recepimento della normativa europea nell'ordinamento giuridico interno.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, approva la proposta della relatrice di relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2021.

  Marica FANTUZ (LEGA), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020 (vedi allegato 3)

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ condivide la proposta di parere della relatrice, evidenziando come in essa siano menzionati tutti gli elementi di interesse per il comparto della Difesa.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2020.

  La seduta termina alle 9.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 ottobre 2021. — Presidenza della vicepresidente Marica FANTUZ. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 15.15.

  Marica FANTUZ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte, altresì, che la Commissione Pag. 105 inizierà dall'interrogazione Aresta n. 5-06765, per poi proseguire con le altre interrogazioni all'ordine del giorno.

5-06766 Aresta: Sull'avvio dei bandi di concorso per le assunzioni straordinarie di personale civile negli arsenali e stabilimenti militari.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) si dichiara pienamente soddisfatto della risposta che conferma la bontà della battaglia da tempo condotta dal Movimento Cinque Stelle affinché non vadano disperse le capacità tecniche del personale civile della Difesa impiegato negli arsenali e negli altri stabilimenti militari. Sottolinea, infatti, i pericoli derivanti dal blocco del turnover e dall'innalzamento dell'età media dei lavoratori in un settore di così strategica rilevanza nel comparto della Difesa.

5-06765 Deidda: Sulle iniziative da assumere per facilitare nella Regione Sardegna il reclutamento nell'Esercito.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Salvatore DEIDDA (FDI) evidenzia come le difficoltà che incontrano i residenti in Sardegna quando devono recarsi nelle altre regioni costituiscano una peculiarità che non deve essere assolutamente sottovalutata. Ricorda, quindi, che la Sardegna ha da sempre dato un importante contributo in termini di personale militare e invita a riflettere affinché ai giovani sardi sia resa possibile la partecipazione ai concorsi delle Forze armate attualmente disincentivata dagli alti costi di trasporto e dai disagi che comporta la mancanza di un centro di reclutamento nel territorio.

  Marica FANTUZ (LEGA), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.