CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 ottobre 2021
670.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 12

SEDE REFERENTE

  Martedì 5 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL n. 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali.
C. 3278 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 22 settembre.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che le Commissioni hanno svolto un ciclo di audizioni informali e che sono state altresì richiesti contributi scritti ai soggetti che in relazione al limitato tempo disponibile non è stato possibile invitare in audizione. Avverte che sono pervenute le memorie scritte di: Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici (ANIASA), Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA), Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (ASAPS), Associazione Italiana Imprese di Trasporto (Assotir), Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno meridionale e Ionio, LIME, UIL Trasporto, Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia (ANVU), EmTransit srl (Dott), Federbeton, FMI-ANCMA, Assobeton, FINCO, Asstra – Associazione trasporti, ANIE, E-Gap, Agenzia Italia, Wind Mobility, Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL), Assosharing, Associazione Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), Unione nazionale Pag. 13autoscuole e studi consulenza automobilistica (UNASCA) e Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici (CONFARCA), Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Federazione Associazioni nazionali dell'industria meccanica varia e affine (ANIMA), Federispettori, Helbiz, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), Associazione Ispettori dei Centri di Controllo veicoli (AICC) e BOLT.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare.
  Ricorda che il termine per la presentazione di proposte emendative è fissato a giovedì 7 ottobre, alle ore 10.30.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada.
Atto n. 278.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 9 settembre.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che le Commissioni hanno svolto un breve ciclo di audizioni informali e che è pervenuta la memoria scritta di Motus-E.
  Rileva poi che i relatori necessitano di un tempo ulteriore di approfondimento, giacché la proposta di parere è ancora in fase di elaborazione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad una nuova seduta che sarà convocata il giorno successivo alle ore 15.30.

  La seduta termina alle 15.15.