CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 ottobre 2021
670.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 14

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 5 ottobre 2021.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (atto n. 292) di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), del Gestore dei servizi energetici (GSE) e dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

  Le audizioni si sono svolte dalle 10.05 alle 11.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 5 ottobre 2021. — Presidenza della presidente della VIII Commissione, Alessia ROTTA.

  La seduta comincia alle 11.30.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente.
Atto n. 291.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Alessia ROTTA, presidente, rammenta che le Commissioni hanno concordato con il rappresentante del Governo di rendere il parere entro il prossimo 7 ottobre. Avverte tuttavia che sullo schema di decreto legislativo in oggetto, assegnato con riserva non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata, quest'ultima non si è ancora espressa. L'atto figura all'ordine del giorno della riunione della Conferenza del prossimo 7 ottobre. Pertanto, le Commissioni non sono nelle condizioni di esprimersi prima che la riserva sia sciolta. Pag. 15
  Fa presente che i relatori hanno in ogni caso anticipato informalmente una proposta di parere ai colleghi.

  Silvia FREGOLENT (IV), relatrice per l'VIII Commissione, conferma, come anticipato dalla presidente, di aver inviato, in accordo con il collega Zardini, ai colleghi e al Governo una prima proposta di parere che tiene conto dei suggerimenti e dei contributi acquisiti nel corso delle audizioni e rappresentati dai soggetti coinvolti anche attraverso memorie trasmesse alle Commissioni. Invita pertanto i colleghi ad inviare ai relatori gli eventuali rilievi che ritengono opportuno inserire nella proposta, invitando altresì i gruppi del Movimento 5 Stelle e della Lega, che avevano già formulato alcuni rilievi prima dell'invio della proposta, a valutare se si ritengano soddisfatti o a riformulare tali rilievi nel quadro della proposta inviata.

  Diego ZARDINI (PD), relatore per la X Commissione, ad integrazione di quanto riferito dalla relatrice per l'VIII Commissione, onorevole Fregolent, sottolinea che sarebbe preferibile che gli spunti e i contributi che i gruppi delle Commissioni intendono trasmettere ai relatori in vista della formulazione di una proposta di parere dettagliata e condivisa fossero riferiti al testo della bozza di lavoro che è già stata informalmente fatta pervenire a tutti i commissari, e che conferma essere aperta ai contributi di tutti, in modo da ottimizzare il lavoro già svolto dai relatori e giungere ad una proficua sintesi. In tal senso si associa alla richiesta già formulata dalla collega Fregolent ai gruppi che hanno già trasmesso le loro valutazioni, di verificarle alla luce della predetta bozza di lavoro. Ritiene, infatti, che ciò possa essere di grande aiuto per la proficua continuazione della discussione da parte delle Commissioni riunite e per la conclusione dell'iter sul provvedimento.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto dell'intendimento dei relatori di pervenire ad un testo condiviso, che auspica possa essere messo a disposizione delle Commissioni già nel corso di questa settimana.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad una seduta che sarà fissata successivamente all'espressione del parere da parte della Conferenza unificata.

  La seduta termina alle 11.40.