CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 settembre 2021
662.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 23 settembre 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06710 Lapia: Iniziative per la regolamentazione delle modalità di somministrazione delle terapie antiblastiche per via endovenosa nelle strutture ambulatoriali.

  Mara LAPIA (MISTO-CD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI, precisando che le risposte che saranno da lei fornite nella seduta odierna si basano su elementi comunicati dal Ministero della salute, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 48

  Mara LAPIA (MISTO-CD), replicando, si dichiara molto soddisfatta della risposta, che chiarisce quanto accaduto in Sardegna per quanto riguarda la somministrazione delle terapie antiblastiche, precisando che i laboratori risultano accreditati e non vi è, pertanto, una pericolosità nel relativo utilizzo. Rileva che quanto accaduto a Siniscola è stato determinato da una scelta discrezionale della competente direzione sanitaria, in ragione della mancanza di alcune figure professionali. Evidenzia come tale scelta abbia avuto gravi ripercussioni sulla vita dei pazienti oncologici, sia in termini di durata del percorso da effettuare per ottenere le cure necessarie sia per i maggiori rischi di contrarre il Covid-19.

5-06711 Bologna: Misure per sopperire alla carenza di medici e personale sanitario su tutto il territorio nazionale.

  Fabiola BOLOGNA (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (CI), replicando, nel ringraziare il Ministero della salute per l'attenzione posta verso il tema oggetto della propria interrogazione, ribadisce la necessità di prevedere un finanziamento stabile per il personale sanitario, che vada oltre le risorse destinate a tal fine dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Segnala, inoltre, che occorre prevedere incentivi per alcune figure che operano in settori particolari quale quello della emergenza-urgenza, correndosi altrimenti il rischio di lasciare scoperte tali posizioni. In tale contesto, ritiene necessaria anche una valorizzazione della medicina territoriale.
  Osserva, poi, che, quando nel 2026 avrà termine il finanziamento aggiuntivo basato sui fondi europei, il Servizio sanitario nazionale dovrà essere in grado di affrontare i costi rappresentati da pratiche mediche innovative, oltre ad assicurare un'attenta valutazione dei carichi di lavoro e una gestione oculata del personale, anche al fine di evitare fughe dal settore pubblico.
  Invita, pertanto, a promuovere, a partire dalla prossima legge di bilancio, una visione complessiva rispetto al reclutamento del personale sanitario, avendo come «faro» i bisogni dei cittadini.

5-06712 De Filippo: Iniziative per garantire il rispetto dei LEA nell'erogazione delle prestazioni per gli ospiti delle strutture socio-assistenziali per anziani, anche non autosufficienti.

  Vito DE FILIPPO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vito DE FILIPPO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che chiarisce inequivocabilmente le responsabilità di quanto accaduto finora nella regione Basilicata. Osserva come nella regione in oggetto sia ancora più necessario adottare un approccio corretto nelle politiche di assistenza agli anziani, alla luce del presente quadro demografico che vede una presenza significativa di popolazione ultrasessantacinquenne.
  In conclusione, auspica che quanto comunicato con la risposta fornita dal Governo possa contribuire a chiudere una vertenza che reca danni significativi a molte famiglie residenti nella regione Basilicata.

5-06713 Gemmato: Modifica del regolamento n. 166 del 2017 sulla documentazione sanitaria riguardante la prescrizione del farmaco talidomide ai fini dell'indennizzo.

  Marcello GEMMATO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 49

  Marcello GEMMATO (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, che conferma le preoccupazioni alla base della propria interrogazione. Sottolinea, infatti, che molto difficilmente persone nate oramai più di cinquant'anni fa possono conservare una documentazione sanitaria così remota. Ritiene ingiusto che persone che hanno subito gravi menomazioni a causa dell'inefficienza del sistema di vigilanza sui farmaci non abbiano accesso al dovuto indennizzo, anche a causa di discriminazioni operate tra i diversi anni di nascita, osservando che oltretutto si tratterebbe di risolvere poche decine di casi.

5-06714 Ianaro: Discrasia tra i tempi per la vaccinazione dei guariti da infezioni da SARS-CoV-2 e la durata di validità del green pass.

  Angela IANARO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Angela IANARO (M5S), replicando, evidenzia la necessità di risolvere la situazione problematica di coloro che sono in attesa di effettuare una vaccinazione dopo essere guariti dal Covid-19 e che attualmente sono in possesso di una certificazione verde valida solo sei mesi dalla data del contagio. Nel ricordare che in molti casi la durata della protezione immunitaria è superiore per coloro che hanno contratto il Covid-19 rispetto a quella assicurata da alcuni vaccini, ribadisce la necessità di un chiarimento urgente, al fine di dare indicazioni precise a tutte le persone interessate.

5-06715 Novelli: Sulle modalità di sanificazione degli ambienti nel contesto sanitario e assistenziale per prevenire la trasmissione di SARS-CoV-2.

  Roberto NOVELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Deborah BERGAMINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, nel rilevare che i sistemi di sanificazione attualmente approvati a livello nazionale ed europeo presentano limiti nella loro efficacia, auspica un approfondimento da svolgere in tempi rapidi sul possibile impiego, a tal fine, dei probiotici, anche in ragione dei dati confortanti che emergono da alcuni studi che sono stati finora condotti.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.