CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 settembre 2021
662.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e X)
COMUNICATO
Pag. 4

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 settembre 2021. — Presidenza della presidente della X Commissione Martina NARDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.45.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1 che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno.
Atto n. 277.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  Le Commissioni riunite II e X proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, già rinviato nella seduta del 22 settembre scorso.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni è fissato, a seguito della proroga concessa dal rappresentante del Governo nella seduta della Commissione Giustizia dell'8 settembre scorso, al prossimo 30 settembre.
  Ricorda altresì che nella precedente seduta il relatore della II Commissione, onorevole Paolini, anche a nome della relatrice della X Commissione, onorevole Bonomo, ha preannunciato una proposta di parere favorevole.
  Avverte, inoltre, che sono pervenuti i rilievi espressi dalla V Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 143, comma 4 del Regolamento.

  Francesca BONOMO (PD), relatrice per la X Commissione, conformemente a quanto preannunciato nella precedente seduta, anche a nome del relatore della II Commissione, onorevole Paolini, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Pag. 5

  Luca Rodolfo PAOLINI (LEGA), relatore per la II Commissione, conferma la proposta di parere favorevole.

  Ciro MASCHIO (FDI), nel rammentare come Fratelli d'Italia nutra numerose perplessità in ordine al merito del provvedimento, preannuncia il voto contrario del suo gruppo alla proposta di parere formulata dai relatori.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori (vedi allegato).

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/1151 recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.
Atto n. 290.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  Le Commissioni riunite II e X proseguono l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, già rinviato nella seduta del 22 settembre scorso.

  Martina NARDI, presidente, rammenta che il termine per l'espressione del parere da parte delle Commissioni è fissato, a seguito della proroga concessa dal rappresentante del Governo nella seduta del 22 settembre scorso, al prossimo 8 ottobre e avverte che oggi proseguirà la discussione generale.

  Luca CARABETTA (M5S), relatore per la X Commissione, ricorda che ha provveduto a trasmettere ai commissari, per le vie brevi e come preannunciato nella seduta precedente, una memoria contenente taluni spunti di riflessione che ritiene possano essere utili alle Commissioni riunite per lo svolgimento della discussione sullo schema in oggetto.

  Mario PERANTONI, presidente della II Commissione, conferma la propria disponibilità, già espressa nella giornata di ieri, a fissare una seduta di discussione generale per la prossima settimana, da svolgere anche da remoto, al fine di consentire ai gruppi di effettuare ulteriori approfondimenti sul provvedimento.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.55.