CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 settembre 2021
660.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e XI)
COMUNICATO
Pag. 6

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Martedì 21 settembre 2021. — Presidenza della presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 12.10.

Sulla pubblicità dei lavori delle Commissioni riunite.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che nelle ultime ore sono pervenute alle Presidenze numerose richieste da parte di cittadini in ordine alla trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati dell'audizione del presidente esecutivo, dottor Alfredo Altavilla, e dell'amministratore delegato, dottor Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa sul piano industriale della società.
  Al riguardo ricorda che, sulla base del parere della Giunta per il Regolamento del 26 giugno 2013, ciascuna Commissione può disporre, d'intesa con la Presidenza della Camera, la trasmissione sulla web-tv delle sedute dedicate ad audizioni informali solo previa acquisizione del consenso del soggetto audito.
  Con riferimento all'audizione odierna, fa presente che gli auditi non hanno prestato il proprio consenso a detta trasmissione, che, pertanto, non potrà avere luogo.
  Segnala, infine, ai colleghi che potranno porre eventuali questioni circa il mancato assenso alla trasmissione sulla web-tv anche agli auditi quando si passerà alla loro audizione informale.

  Davide GARIGLIO (PD), ringraziando le presidenti per l'impegno profuso e pur riconoscendo che la disciplina regolamentare subordina la trasmissione delle audizioni informali sulla web-tv della Camera dei deputati al consenso degli auditi, non di meno auspica un ripensamento da parte dei vertici di Italia Trasporto Aereo Spa, data l'importanza dell'argomento in discussione, che coinvolge l'interesse di una pluralità di soggetti. Si riserva dunque di porre nuovamente la questione agli interessati in sede di audizione.

  Stefano FASSINA (LEU), pur prendendo atto di quanto previsto dalla disciplina regolamentare della Camera, ritiene incomprensibile il rifiuto dei rappresentanti di Italia Trasporto Aereo Spa, società interamente partecipata dallo Stato e non quotata Pag. 7 in borsa, di consentire la trasmissione dell'audizione sulla web-tv della Camera dei deputati. Auspica, pertanto, che gli auditi forniscano chiarimenti sulla loro scelta di limitare la pubblicità dei lavori delle Commissioni, sottolineando che, in ogni caso, la loro reticenza conferma il suo giudizio negativo sul comportamento della società in questo delicato passaggio.

  Marco SILVESTRONI (FDI), associandosi ai colleghi Gariglio e Fassina, ritiene necessario pretendere assoluta trasparenza da una società pubblica. Pertanto, pur tenendo conto che la disciplina regolamentare consente ai soggetti auditi di rifiutare il proprio consenso alla trasmissione dell'audizione attraverso la web-tv della Camera dei deputati, ritiene doveroso per i vertici di Italia Trasporto Aereo Spa consentire la più ampia conoscenza dei loro programmi e delle loro decisioni, soprattutto a coloro che, come i lavoratori, ne subiranno le conseguenze.

  Luciano CANTONE (M5S), a nome del suo gruppo, si associa all'auspicio che le presidenti verifichino ancora una volta l'eventuale disponibilità degli auditi a consentire un'adeguata pubblicità dell'audizione, incentrata su temi di estrema importanza, la cui conoscenza, altrimenti, rimarrebbe preclusa ai soggetti interessati, in primo luogo, ai lavoratori e ai sindacati.

  Raffaella PAITA, presidente, ringraziando i colleghi intervenuti, sottolinea la necessità per la presidenza delle Commissioni riunite di garantire il pieno rispetto della disciplina che regola la pubblicità dei lavori delle Commissioni. Assicura di avere insistito, insieme alla presidente Mura, anche negli ultimi minuti per invitare i vertici di Italia Trasporto Aereo Spa a ritornare sulle proprie decisioni. Per tale motivo e per consentire la massima trasparenza, la presidenza delle Commissioni ha stabilito di rendere comunicazioni formali sulla pubblicità dei lavori delle Commissioni stesse prima dello svolgimento dell'audizione, in modo da permettere ai colleghi di intervenire e lasciare agli atti la propria posizione rispetto alla questione.

  La seduta termina alle 12.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 21 settembre 2021.

Audizione del presidente esecutivo, dottor Alfredo Altavilla, e dell'amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo spa, dottor Fabio Lazzerini, sul piano industriale della società.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 14.25.