CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 settembre 2021
657.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 58

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 15 settembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 settembre 2021. — Presidenza del presidente Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 15.05.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020.
C. 3258 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Gianfranco DI SARNO (M5S), relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante rendiconto Pag. 59generale dello Stato per l'anno finanziario 2020.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole del relatore sul disegno di legge recante rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2020.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021.
C. 3259 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 2 stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2021 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 5 stato di previsione del Ministero della giustizia per l'anno finanziario 2021.
Tabella n. 8 stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2021 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 10 stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2021 (limitatamente alle parti di competenza).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che è scaduto alle 10 di questa mattina il termine per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge in esame. Avverte quindi che sono state presentate quattro proposte emendative (vedi allegato).

  Gianfranco DI SARNO (M5S), relatore, esprime parere contrario sulle proposte emendative Ferro Tab.5.1., Tab.5.2.e Tab.5.3., nonché Varchi Tab.5.4. Tiene tuttavia a precisare che, analogamente a tutti i colleghi della Commissione, il suo impegno è rivolto all'incremento delle risorse da destinare al settore della giustizia. Fa presente a tale proposito come si sia già ottenuto un importante risultato, considerato che gli stanziamenti per la missione Giustizia, che da sola assorbe il 98 per cento delle risorse assegnate al Ministero, registrano un aumento del 3,7 per cento rispetto al rendiconto 2019. Aggiunge inoltre che la Corte dei conti, nella relazione sul rendiconto generale dello Stato 2020, ha quantificato in oltre 108 milioni di euro l'incremento degli stanziamenti definitivi di competenza per il 2020 del Ministero della giustizia legati all'esigenza di fronteggiare il Covid-19. In conclusione, nell'apprezzare l'intento delle proposte emendative presentate, volte ad incrementare la dotazione finanziaria per alcuni specifici programmi nel settore della giustizia, rileva d'altro canto l'esigenza di rispettare i vincoli di bilancio.

  Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO, con riguardo alle proposte emendative Ferro Tab.5.1., Tab.5.2. e Tab.5.3., si rimette alle valutazioni del Ministero dell'economia e delle finanze. Quanto alla proposta emendativa Varchi Tab.5.4. che sottrae risorse al Ministero della Giustizia, esprime un parere contrario.

  Mario PERANTONI, presidente, chiede chiarimenti al rappresentante del Governo circa il parere sulle proposte emendative Ferro Tab.5.1., Tab.5.2. e Tab.5.3., invitandolo a chiarire se si tratti di un parere contrario

  Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO precisa la natura contraria del parere sulle proposte emendative Ferro Tab.5.1., Tab.5.2. e Tab.5.3.

  Ciro MASCHIO (FDI) esprime il dispiacere di Fratelli d'Italia per il fatto che sia stato espresso parere contrario su proposte emendative di assoluto buon senso, prive di qualsiasi intento ostruzionistico e corredate di adeguata copertura finanziaria. Ritiene infatti che l'approvazione di tali proposte emendative rappresenterebbe, in una cornice generale caratterizzata esclusivamente da dichiarazioni di intenti, un segnale concreto della volontà di destinare risorse in modo più efficace ed effettivo ad ambiti delicati e strategici del settore giustizia. Anticipa pertanto che, qualora la Commissione Giustizia dovesse esprimersi Pag. 60in senso contrario sulle proposte emendative del suo gruppo, non vi potrà essere un voto favorevole da parte di Fratelli d'Italia sul provvedimento in esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione respinge, con distinte votazioni, le proposte emendative Ferro Tab.5.1., Tab.5.2., Tab.5.3. e Varchi Tab.5.4.

  Gianfranco DI SARNO (M5S), relatore, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021, con riferimento: allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella 2) (limitatamente alle parti di competenza), allo stato di previsione del Ministero della Giustizia (Tabella n. 5), allo stato di previsione del Ministero dell'Interno (Tabella n. 8) (limitatamente alle parti di competenza) e allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10) (limitatamente alle parti di competenza) e nomina il deputato Di Sarno, quale relatore, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, affinché possa partecipare, per riferirvi, alle sedute della Commissione Bilancio.

Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
C. 1494.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Cosimo Maria FERRI (IV), relatore, nel rinviare ai contenuti della relazione svolta nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

DL 111/2021: Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.
C. 3264 Governo.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 settembre 2021.

  Carla GIULIANO (M5S), relatrice, nel rinviare ai contenuti della relazione svolta nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole.

  Roberto TURRI (LEGA) rileva l'anomalia rappresentata dal contenuto dell'articolo 2 del provvedimento, che interviene in materia di impiego del green pass nei mezzi di trasporto. Fa presente come, in conseguenza di tale disposizione, agli studenti che utilizzano il trasporto pubblico o i servizi di scuola bus messi a disposizione dai comuni verrebbe richiesto il green pass mentre tale obbligo non è previsto per l'accesso ai locali scolastici. Evidenzia pertanto le difficoltà di applicazione della norma nei confronti dei ragazzi che, pur non esclusi per età dalla campagna vaccinale, non sono vaccinati e che sarebbero costretti ad eseguire quotidianamente il tampone o, in alternativa, a rinunciare ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Non comprende la logica della richiamata disposizione, tanto più che non si è ritenuto di imporre il green pass a fronte di una prolungata permanenza nelle aule scolastiche, rilevando che sarebbe stato più opportuno intervenire invece sui limiti di capienza dei mezzi di trasporto. Pertanto, nell'esprimere la convinzione che la disposizione dell'articolo 2 del provvedimento Pag. 61debba essere rivista, preannuncia che la Lega si asterrà dalla votazione sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Ciro MASCHIO (FDI) fa presente che le misure contenute nel provvedimento in esame appaiono tardive, nonostante la dichiarata urgenza dell'intervento, analogamente a quanto verificatosi già nel 2020 nell'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, oltre che inadeguate e contraddittorie. Rileva come in tal modo si scarichino sul mondo della scuola e sui trasporti le conseguenze di una gestione intempestiva, inefficiente, non lungimirante e poco consapevole delle esigenze di potenziamento dei servizi interessati. Nel rammentare come lo stesso Governo si sia limitato a rilasciare dichiarazioni del tutto generiche con riguardo agli interventi nel settore della scuola, comprende la decisione dei colleghi della Lega di astenersi dalla votazione, essendo in questa fase il massimo atteggiamento di dissenso per loro possibile. Dichiarandosi convinto che molti degli esponenti della Lega, se potessero, si esprimerebbero in senso contrario, considerate le molte contraddizioni presenti nel provvedimento in esame, stigmatizza l'atteggiamento del Governo che si dimostra inflessibile nei confronti dei cittadini virtuosi, evitando al contrario di assumere iniziative nei confronti di coloro che non rispettano la legge, come avvenuto in occasione del rave party di recente organizzato sul territorio italiano. Ribadisce pertanto che mancano le condizioni perché Fratelli d'Italia possa esprimersi in senso favorevole sulla proposta di parere della relatrice così come sulle altre iniziative del Governo all'esame della Camera.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 15.30.